View Full Version : Possibile RMA HD
Lorenzoz
11-02-2013, 22:29
Ciao a tutti..
Purtroppo stasera ho avuto una brutta sorpresa dal mio HD (un wd caviar blue da 500GB) all'avvio mi è comparso l'avviso di collegare un dispositivo da cui poter fare il boot..ho subito pensato a qualche problema di aggiornamento di debian sid, ma così non è, ho provato a riavviare e stavolta è partito..
Preoccupato ho verificato i dati con smartmontool (che mi avvisa della possibilità di morte definitiva dell'HD in 24 ore) e badblocks( che non ha rilevato errori nei blocchi)..
Ora, mi sorgono dei dubbi..
1) Possibile che badblocks non trovi nulla e l'altro tool predica la morte?
2) mi sono rassegnato all'idea di doverlo rispedire in assistenza (PC assemblato lo scorso giugno), ma devo contattare il negozio da cui l'ho comprato (la solita ottima chiave) o direttamente Western digital?
3) nel caso di RMA è necessario verificare l'HD con i tool specifici o non servono prove del non funzionamento, basta un generico: blocchi danneggiati?
Spero possiate aiutarmi dato che mi trovo per la prima volta in una situazione simile, e spero anche di non aver sbagliato sezione :D
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 22:48
Hai anche windows installato su questo disco o solo debian?
Sarebbe opportuno fare un controllo con WD data lifeguard diagnostic che è il tool per Windows appositamente sviluppato da WD per i propri dischi. Se lui dice che il disco ha dei problemi puoi andare tranquillo con l'RMA.
Comunque conta che offrono il miglior servizio di garanzia disponibile al momento, quindi dubito che avrai problemi a restituirlo.
Io contatterei comunque prima il sito da cui l'hai comprato; in genere sono loro che aprono le pratiche di sostituzione in garanzia.
Lorenzoz
11-02-2013, 23:02
No, sul disco ho solo debian, per far girare quel tool dovrei formattarlo in NTFS(al momento è tutto ext4) e inserendolo in un box esterno controllarlo da un PC windows..è possibile con quel tool verificare dischi collegati via USB?
Edit: dando per scontato che quel tool non legga l'ext4
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 23:08
Non sono sicuro, chiedevo perché il tool non dovrebbe andare sotto linux, ma magari potrebbe leggere la partizione in ext4..quindi prima di formattare, direi di provare come proponevi a montarlo in un box e collegarlo via USB ad un computer con Windows..male che vada se non è in grado di effettuare la verifica, puoi appunto formattarlo in FAT32/NTFS e rifare il procedimento da capo (ammesso che tu possa formattare senza problemi).
In ogni caso, se non l'hai già fatto, urge un backup/copia di tutti i file importanti.
Lorenzoz
11-02-2013, 23:14
Ok allora domani proverò a inserirlo in un box sperando di riuscire a far funzionare il tool..
Appena ho novità aggiorno :)
Lorenzoz
12-02-2013, 17:46
Eccomi ad aggiornare..
Ho messo l'HD, formattato in ext4, in un box esterno, collegato a windows e lanciato il programma della western digital..
Risultato test fallito con una x rossa alla voce re-Allocated sector count, proprio come detto dai tipo di linux..
quindi direi che posso andare tranquillo con l'apertura di una procedura RMA?
HoFattoSoloCosi
12-02-2013, 17:50
Si direi proprio di si, chiaramente un risultato più generico avrebbe potuto lasciare aperto il dubbio, ma con un risultato così esplicito c'è poco da dire. Conoscendo WD e il suo servizio clienti direi che non avrai problemi. In caso contrario ovviamente chiedi pure qui :D
Lorenzoz
12-02-2013, 17:53
Ok, grazie.. :D
Solo un ultimo dubbio, ho collegato l'HD, aperto il programma della wd e alla voce test c'era già la voce fail, non ho eseguito alcun test specifico io, va bene lo stesso?
Edit: il fail è alla voce smart status, andando a vede i dettagli mi dice dei reallocated sector..
HoFattoSoloCosi
12-02-2013, 17:58
il fail è alla voce smart status, andando a vede i dettagli mi dice dei reallocated sector..
Si immaginavo che il FAIL riguardasse quello..quindi penso non ci siano altri dubbi :)
Lorenzoz
12-02-2013, 18:00
Grazie mille dell'aiuto e del sostegno, stasera segnalo e nei prossimi giorni aggiorno ;)
HoFattoSoloCosi
12-02-2013, 18:02
:mano: figurati :D
Lorenzoz
13-02-2013, 09:41
Ok, procedura aperta, domani spedisco il pacco.. ;)
Lorenzoz
15-02-2013, 14:29
Piccolo update, l'HD è arrivato al negozio..
Ora come sono in media i tempi di verifica del guasto e spedizione del nuovo componente? Il negozio è sempre quello in cui si fanno la maggior parte delle configurazioni su questo forum.. ;)
dinamite2
16-02-2013, 22:38
ti conveniva farlo direttamente con western digital.
Avresti fatto molto prima e seguito tutto online.
Io dieci giorni fà ho spedito un hard disk guasto da 2tb, e in una settimana me ne hanno mandato uno nuovo da 3tb :eek:
Ho gia fatto altri rma con western digital e sono davvero ottimi sotto questo aspetto :)
Lorenzoz
16-02-2013, 23:25
ti conveniva farlo direttamente con western digital.
Avresti fatto molto prima e seguito tutto online.
Io dieci giorni fà ho spedito un hard disk guasto da 2tb, e in una settimana me ne hanno mandato uno nuovo da 3tb :eek:
Ho gia fatto altri rma con western digital e sono davvero ottimi sotto questo aspetto :)
Ah cavolo, più che altro non pensavo di poter "saltare" il negozio.. :sly:
Spero non siano esagerati come tempi però.. hai esperienze in merito?
Lorenzoz
22-02-2013, 17:06
Aggiornamento finale, è appena arrivato il nuovo HD dal negozio, sostituito..
Arrivato a loro venerdì scorso, direi che non mi posso lamentare anche se e forse con wd avrei risparmiato qualche giorno.. :)
dinamite2
22-02-2013, 17:27
ottimo cosi :)
HoFattoSoloCosi
22-02-2013, 22:33
Oh sono molto contento per te ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.