View Full Version : Programma ripristino errori sistema
SmiTh_22
11-02-2013, 17:23
Ciao a tutti , da poco ho scoperto programmi in grado di ripristinare gli errori di sistema , le chiavi di registro e tutte le altre componenti che comunque influiscono sull'andamento del computer e che magari lo rallentano. Dato che molti di questi programmi sono free, mi trovano miliardi di errori, credo che ingigantiscono i problemi per far si che si acquisti la licenza , per ora sto con avg free , c'è qualche programma per riparare il tutto gratuitamente in modo sicuro (senza aggiustare da una parte e rompere da un'altra ) o uno con buon rapporto qualità prezzo da acquistare? conviene comprarli? Grazie anticipatamente
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-02-2013, 18:49
Non farti fregare soldi con i programmi a pagamento e non mettere a rischio il sistema operativo con i programmi gratuiti. Nessun programma riesce a riparare un sistema rovinato, anche perché i motivi possono essere realmente tanti, diversi, e nessuno può saperli a priori, nessun programmatore può sapere cosa c'è che non va nel tuo PC. Non esistono magie in questo campo, l'unica cosa che può dare un certo senso di sicurezza si chiama backup, cioè poter ripristinare il sistema ad uno stato quando funzionava bene. Si fa un backup della partizione di sistema con appositi programmi per la generazione di "immagini" della partizione e la si ripristina quando il sistema comincia ad essere particolarmente rovinato.
I piccoli problemi che via via possono presentarsi vanno affrontati uno alla volta aiutandosi con le indicazioni di Microsoft (i suoi Fix IT) ad esempio, chiedendo aiuto su un forum specializzato quale questo, o comunque con programmi che ripristinano le condizioni iniziali di alcune componenti del sistema operativo. Tipo ad esempio questo:
http://www.tweaking.com/content/page/windows_repair_all_in_one.html
Il tutto ovviamente scritto sulla base della mia esperienza che di sistemi sfanculati da programmi che promettono miracolose guarigioni o ottimizzazioni, ne ha visto parecchi.
Saluti.
SmiTh_22
13-02-2013, 10:36
:) Grazie mille per la risposta , molto esauriente , ti ringrazio :D
essenzalunare
14-02-2013, 23:19
Io ne uso 2 ... o il riparatore di errori di ccleaner oppure questo della eusing http://www.eusing.com/free_registry_cleaner/registry_cleaner.htm ...
Sono daccordo pure io di usare questi tool gratis che spesso funzionano meglio di quelli a pagamento.
tallines
15-02-2013, 19:00
Ciao a tutti , da poco ho scoperto programmi in grado di ripristinare gli errori di sistema , le chiavi di registro e tutte le altre componenti che comunque influiscono sull'andamento del computer e che magari lo rallentano. Dato che molti di questi programmi sono free, mi trovano miliardi di errori, credo che ingigantiscono i problemi per far si che si acquisti la licenza , per ora sto con avg free , c'è qualche programma per riparare il tutto gratuitamente in modo sicuro (senza aggiustare da una parte e rompere da un'altra ) o uno con buon rapporto qualità prezzo da acquistare? conviene comprarli? Grazie anticipatamente
Avg free non è un programma che ripara glierrori di sistema........è un antivirus, al limite trova delle infezioni nel SO .
Per riparare il SO, non occorre nessun programma, se non qualche fix come suggerito da Nicodemo, ma anche qui dipende dal problema .
Se hai un cd di ripristino riporti il SO all'origine, cioè a quando è stato installato .
Se hai un cd di back up o file immagine, riporti il SO a quando è stato fatto il cd di back up o il file ISO (su cd) .
Praticamente equivale a formattare .
Se hai il cd d'installazione, quello originale, puoi rimettere/ripristinare i file del SO avviando il cd dal Bios .
In più tramite avvio del cd (originale d'installazione) dal Bios puoi ripare i settori danneggiati, avviando la console di ripristino ed effettuare uno scandisk .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.