PDA

View Full Version : Primo esperimento con l'HDR!

OmbraNotturna
11-02-2013, 15:23
Come da titolo voglio presentarvi il mio primo esperimento con l'hdr. Per il bracketing ho utilizzato 5 versioni diverse di una stessa foto, partendo da un file .raw. Detto questo spero vi possa piacere :)
http://img203.imageshack.us/img203/5061/img61101234tonemapped1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/203/img61101234tonemapped1.jpg/)

zazzu
11-02-2013, 17:35
Come da titolo voglio presentarvi il mio primo esperimento con l'hdr. Per il bracketing ho utilizzato 5 versioni diverse di una stessa foto, partendo da un file .raw. Detto questo spero vi possa piacere :)
http://img203.imageshack.us/img203/5061/img61101234tonemapped1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/203/img61101234tonemapped1.jpg/)
secondo me è davvero troppo troppo scura...

il bello dell'HDR è che fai diventare le immagini come mai potresti fare solo con la macchina fotografica, proprio sommando immagini sottoesposte a quelle sovraesposte...

qui è tutto sottoesposto e lo si poteva fare anche senza HDR

OmbraNotturna
11-02-2013, 18:02
Beh esistono diversi modi di utilizzare la tecnica e a me affascinano sempre le foto scure, non a caso spesso faccio silhouette. Sicuramente non sarei riuscito, come dici tu, ad ottenere questo risultato senza fare HDR. De gustibus, grazie lo stesso del consiglio ;)

Sent from my iPod touch using Tapatalk

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 18:08
Per essere un primo tentativo mi pare molto buono! Per pura coincidenza anche io in questi giorni mi stavo interessando alle tecniche per realizzare qualche scatto in HDR :D

Mi affascina molto questa tecnica digitale e guarda caso leggo di questo post :)

Beh innanzitutto, dopo aver rinnovato i complimenti per questo primo tentativo, mi piacerebbe sapere che programma hai usato, con che macchina hai scattato, ed eventualmente altre info interessanti, come ad esempio le dimensioni del file finale ecc..

Infine, mi chiedevo se avessi seguito qualche guida in particolare.

SuperMariano81
11-02-2013, 18:38
per me l'hdr non si nota nemmeno :stordita: (meglio)
foto troppo scusa secondo me, troppo facile dire "le faccio scure a posta", ci sono foto che non serve una silhouette (che in questo caso non c'è)

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 19:19

Da quanto capisco non ti piace la tecnica dell'HDR...ma allora, se posso permettermi di chiedere, perché hai commentato questa foto?

E' chiaro che essendo un primo tentativo non potrà essere già perfetta, ma se guardi strettamente la parte che riguarda il cielo, anche se non esasperata come in molte altre foto di un certo livello, si vede la modifica effettuata per far risaltare i colori scuri (freddi) e chiari (caldi) in maniera più forte di quanto non sarebbero in una normale foto.

SuperMariano81
11-02-2013, 19:32
Da quanto capisco non ti piace la tecnica dell'HDR...ma allora, se posso permettermi di chiedere, perché hai commentato questa foto?

volevo solo dare il mio umile contributo, visto che non è gradito, lascio la discussione.

:ops2:

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 19:40
Ma perché fai così? Ho solo chiesto..se non ti piace come tipo di tecnica, perché la commenti? Ma era solo per chiedere, mica volevo mandarti via..

OmbraNotturna
11-02-2013, 21:42
foto troppo scusa secondo me, troppo facile dire "le faccio scure a posta", ci sono foto che non serve una silhouette (che in questo caso non c'è)
Infatti ho detto che a me piacciono le foto scure e spesso faccio silhouette, non che questa sia una silhouette.. Comunque anche a te grazie del consiglio, però come ha fatto notare HoFattoSoloCosi è un primo tentativo e non può essere di certo perfetto, ma il risultato a me non sembra malaccio, addirittura arrivare a dire che è meglio che non si nota l'effetto mi sembra un po' esagerato :)

Per essere un primo tentativo mi pare molto buono! Per pura coincidenza anche io in questi giorni mi stavo interessando alle tecniche per realizzare qualche scatto in HDR :D

Mi affascina molto questa tecnica digitale e guarda caso leggo di questo post :)

Beh innanzitutto, dopo aver rinnovato i complimenti per questo primo tentativo, mi piacerebbe sapere che programma hai usato, con che macchina hai scattato, ed eventualmente altre info interessanti, come ad esempio le dimensioni del file finale ecc..

Infine, mi chiedevo se avessi seguito qualche guida in particolare.
Mi fa piacere che ti sei interessato e grazie per i complimento :)
Per quanto riguarda il programma ho usato Photomatix e ho seguito varie videoguide che trovi facilmente sul tubo :)
La macchina utilizzata è una Canon 600d con obiettivo kit 18-55 . Per quanto riguarda la dimensione finale mi è venuta circa 10 mb. :)

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 21:56
La macchina utilizzata è una Canon 600d con obiettivo kit 18-55

Bella macchina!

Per quanto riguarda il programma ho usato Photomatix e ho seguito varie videoguide che trovi facilmente sul tubo :)

Si infatti di guide ne ho trovate veramente tante anche io. Mi sa che questa settimana faccio una prova, vediamo come viene..non ho mai usato Photomatrix, potrebbe essere una buona occasione per provare, altrimenti userò il mio fidato Photoshop CS4 (sempre se non servono funzionalità aggiuntive che non ha ovviamente).

Meno male che anche la mia macchina (seppure non di fascia alta) scatta in RAW! ;)

OmbraNotturna
11-02-2013, 22:10
Non occorre per forza scattare in raw ( io l'ho fatto per risparmiare tempo, non avendo la possibilità di fre più scatti), basta semplicemente scattare in jpeg almeno 3 foto. Una sottoesposta una esposta correttamente e una sovraesposta possibilmente ad intervalli definiti, tipo quella sottoesposta al doppio di velocità e quella sovraesposta a metà di quella esposta correttamente. Esempio: sovraesposta 1/60, esposta correttamente 1/125, sottoesposta 1/250. I valori sono solo indicativi ovviamente dipende dalla situazione..almeno questo è ciò che ho trovato io girovagando su internet. Per quanto riguarda il software te lo consiglio vivamente perché è creato apposta per fare HDR. Anch'io prima usavo PS ma non c'è neanche paragone :)

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 22:12
Ottime dritte, allora vedremo come vanno i miei test, intanto direi che posso pensare di procurarmi Photomatix :)

OmbraNotturna
11-02-2013, 22:15
Di nulla, aspetto solo di vedere il risultato allora ;)

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 22:18
Si se vuoi provo a postarlo direttamente qui, così gli dai un'occhiata ;) Ci faremo un po' di cultura...sono proprio un fotografo della domenica eh, ho solo foto fatte a casa mia...e a un rally?? :mbe: ebbene si, ho fatto una prova sul campo :D

Pic Cloud
12-02-2013, 09:03
L tecnica dell'HDR permette di avere foto che con un singolo scatto non è possibile fare perchè la macchina fotografica riesce a "immortalare" massimo 8 stop visivi, mentre l'occhio umano riesce a prenderne circa 18.
Da questo si evince che una singola foto non riuscirà mai a far vedere ciò che vede l'occhio umano.

Quando ci sono alti contrasti, maggiori di 8 stop appunto, si usa questa tecnica così da combinare varie esposizioni e riuscire a superare questo limite di 8 scatti.

In questo caso l'hdr è inesistente perchè come fatto notare dagli altri non c'è tutto questo contrasto visto che il primo piano risulta sottoesposto.

Inutile dire foto scure blabla perchè si può avere comunque un effetto "cupo" anche su un hdr. Ma questo non è il caso :)

perdona la schiettezza ma essendo il primo tentativo meglio bacchettarti che prenderti in giro dicendo che va bene come foto HDR! :)

zazzu
12-02-2013, 18:21
L tecnica dell'HDR permette di avere foto che con un singolo scatto non è possibile fare perchè la macchina fotografica riesce a "immortalare" massimo 8 stop visivi, mentre l'occhio umano riesce a prenderne circa 18.
Da questo si evince che una singola foto non riuscirà mai a far vedere ciò che vede l'occhio umano.

Quando ci sono alti contrasti, maggiori di 8 stop appunto, si usa questa tecnica così da combinare varie esposizioni e riuscire a superare questo limite di 8 scatti.

In questo caso l'hdr è inesistente perchè come fatto notare dagli altri non c'è tutto questo contrasto visto che il primo piano risulta sottoesposto.

Inutile dire foto scure blabla perchè si può avere comunque un effetto "cupo" anche su un hdr. Ma questo non è il caso :)

perdona la schiettezza ma essendo il primo tentativo meglio bacchettarti che prenderti in giro dicendo che va bene come foto HDR! :)

assolutamente d'accordo!!!

poi come detto, l'hdr dovrebbe sommare una foto sovraesposta...qui di sovraesposto non c'è nulla, l'intera foto è sottoesposta e ripeto, la stessa foto veniva molto simile anche senza HDR, forse forse si perdeva qualche dettaglio delle nubi...

questa ad esempio è una semplice foto fatta col cellulare qualche giorno fa...non ...non si discosta di molto dalla tua...

http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/IMG_0476.JPG

poi non sto dicendo che la tua sia una brutta foto (a me non piace, ma sono gusti), non mi permetterei mai, sto solo dicendo che, sebbene tu abbia usato la tecnica dell'HDR, quello non è un HDR...se poi a te il risultato piace...questo è quello che conta!!!

Pic Cloud
13-02-2013, 08:25
Esattamente anche io no voglio criticare assolutamente la foto.
Quello che critico è la tecnica che non è HDR.
Anzi ti direi che se avessi fatto maggiore attenzione e la avessi fatta con la tecnica tradizionale probabilmente ti sarebbe venuta anche meglio :)

FrancoGual
13-02-2013, 11:10
Perdonate,ma dov'è l'HDR?
Io vedo un controluce spietato a basta.
Io ho usato la tecnica HDR nelle foto che avevano zone scure e zone chiare che rendevano l'immagine una sorta di silouette o skyline.... per renderle fuibili in tutto l'insieme.

OmbraNotturna
13-02-2013, 12:17
Perdonate,ma dov'è l'HDR?
Io vedo un controluce spietato a basta.
Io ho usato la tecnica HDR nelle foto che avevano zone scure e zone chiare che rendevano l'immagine una sorta di silouette o skyline.... per renderle fuibili in tutto l'insieme.

Non c'é ;)

Esattamente anche io no voglio criticare assolutamente la foto.
Quello che critico è la tecnica che non è HDR.
Anzi ti direi che se avessi fatto maggiore attenzione e la avessi fatta con la tecnica tradizionale probabilmente ti sarebbe venuta anche meglio :)
Ho capito la prossima volta farò tesoro dei vostro consigli, grazie...

Zaver79
13-02-2013, 23:16
Partiamo dalla foto....

- sottoesposta
- roba di troppo nella parte bassa ( per i puristi dicesi elementi di disturbo)
- essendo una prova è corretto metterla in piazzetta e non in galleria
- punti di interesse non ne vedo

Vediamo il discorso hdr.

Questa foto non è un hdr.....qui non è amplificata una gamma dinamica...a prescindere o meno dai gusti questa si può unicamente definire una foto sottoesposta e senza nessun spunto di interesse.

Per migliorare:

- trovare un soggetto interessante/ particolare
- se proprio vogliamo un hdr vediamo di effettuare almeno tre scatti di cui uno esposto correttamente, uno sottoesposto ed uno sovraesposto.

Questa è da cestino....

Perdona la mia misera schiettezza.....

Buona Luce
S

FreeMan
13-02-2013, 23:28
In GALLERIA VIRTUALE solo foto "finite" .. niente prove o esperimenti

spostato in piazzetta fotografica

>bYeZ<