PDA

View Full Version : Aiuto configurazione AP Tp-link TL-WA801ND con hag fastweb wi-fi!

peppinho3
11-02-2013, 14:49
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per configurare l'ap wa801nd con l'hag wifi di fastweb in quanto devo creare una rete con un altro ssid e un'altra chiave.
L'hag è uno degli ultimi modelli e vi spiego i miei tentativi fino ad ora effettuati.
Imposto il dispositivo come ap e lo collego all'hag con cavo ethernet. In lan imposto dynamic ip in modo che sia l'hag ad assegnargli un ip e disabilito il server dhcp dell'ap. In questo modo mi dice sempre Connettività limitata o assente quindi nessun accesso a internet.

Ho anche provato a impostare static ip ed ad assegnargli un ip ma niente. I dispositivi vedono la rete ma non riescono a navigare.

Sto googlando da giorni e non so più come fare.

nebbia88
12-02-2013, 15:08
non è che ha lo stesso ip dell'hag vero?

se dai ai client wifi un ip statico adeguato, riesci ad accedere alla config dell'ap?

alamd
12-02-2013, 22:16
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per configurare l'ap wa801nd con l'hag wifi di fastweb in quanto devo creare una rete con un altro ssid e un'altra chiave.
L'hag è uno degli ultimi modelli e vi spiego i miei tentativi fino ad ora effettuati.
Imposto il dispositivo come ap e lo collego all'hag con cavo ethernet. In lan imposto dynamic ip in modo che sia l'hag ad assegnargli un ip e disabilito il server dhcp dell'ap. In questo modo mi dice sempre Connettività limitata o assente quindi nessun accesso a internet.

Ho anche provato a impostare static ip ed ad assegnargli un ip ma niente. I dispositivi vedono la rete ma non riescono a navigare.

Io con Fastweb ho avuto a che fare solo 4 volte e in tutti e 4 i casi avevo a disposizione un numero limitato di indirizzi IP che potevano accedere ad internet.
In quei casi ho installato un router ethernet (senza adattatore ADSL integrato) con WiFi. Con il router ho creato una sottorete in modo da usare un solo IP e quindi dare accesso ad internet a tutti i pc. Controlla sul tuo contratto quanti IP hai a disposizione, per uso domestico mi sembra dia solo 3/4 IP. Controlla quante periferiche sono già collegate.

Inviato dal mio Xoom con Tapatalk 2

Il Bruco
13-02-2013, 18:13

Devi dare all'AP un IP appartenente alla sottorete gestita dall'HAG (es: 192.168.1.150) e disabilitargli il DHCP.

essenzalunare
16-02-2013, 17:02
Ecco semplici passi per configurare la connessione ...

Conoscere quanti IP hai e quanti ne hai a disposizione liberi.
Devi sapere la classe di ip che ti assegna il tuo hag
Entra nel router metti modalità ip statico nei parametri di connessione e copi tutti i dati lan di un altro pc collegato ... ip principale subnet gateway e dns primario e secondario
Nel router però modifichi l'ip principale cambiando in crescendo l'ultimo numero dell'ip ... se per esempio nel pc trovi 92.25.45.56 ... al router metti 57.

salvi riavvii e vedi che il tuo router prenderà la connessione via wan dall'hag di fastweb e la ridistribuirà ai pc collegati ad esso creando una sottorete differente ed avendo la possibilità di collegare quante macchine vuoi .