Entra

View Full Version : RICONOSCERE I DRIVER

tiziano67
11-02-2013, 14:01
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un informazione gentilmente: ho un pc con xp prof. che non si avvia piu' ( necessita di essere formattato) pero' prima di procedere con il format vorrei capire se c'e' un modo per risalire alla voce gestione periiferiche da risorse computer per copiarmi i driver audio video e rete
Come posso fare?? Montando l'hard disk come second lo posso fare questo lavoro? Mi sembra se non sbaglio che non mi lascia andare nel pannello di controllo Esistono altri modi?
Grazie a tutti

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-02-2013, 15:06
Dubito che puoi fare quello che desideri nel modo che hai descritto :)

Se è un Pc o Notebook di marca basta andare nel sito del produttore e cercare nella sezione download driver il tuo modello di PC, potrai scaricare i driver.

Se è un assemblato oppure per qualche ragione non è possibile fare quanto scritto sopra, fai il boot con un cd di una recente distribuzione di Linux e guarda con il comando lshw o con l'equivalente programma in finestra grafica presente, l'hardware rilevato. Prendi i dati e vai sui siti dei produttori dei componenti cercando e scaricando i driver.

Altra alternativa è quella di installare XP, lui caricherà driver generici se disponibili e partirà regolarmente, poi con uno dei tanti programmi che fanno l'inventario hardware puoi prendere le informazioni necessarie per scaricare i driver dai siti dei produttori dei vari componenti. Un buon programma è sicuramente HwInfo32:

http://www.hwinfo.com/download32.html

Un altro è PcWizard: http://www.cpuid.com/softwares/pc-wizard.html

Saluti.

Saluti.

tiziano67
12-02-2013, 09:46
Grazie mille per le informazioni
Provvedero' immediatamente
Gentilissimo davvero
A presto!!!

tiziano67
13-02-2013, 07:38
Molto interessante i tuoi suggerimenti: ho provato con ubuntu ( avviabile da cd) ed il comando sudo lshw -html > myHardwareProfile.html e sono riuscito ad avere le info sulle perferiche, pero'..... vorrei capire una cosa: come faccio a salvare ( diciamo cosi') queste informazioni? Trovandomi sotto ubuntu non posso ad esempio stampare la pagina ne salvarla su una pen driver. Giusto?
Come posso fare per salvare questi dati?
Grazie mille

Khronos
13-02-2013, 10:16
Molto interessante i tuoi suggerimenti: ho provato con ubuntu ( avviabile da cd) ed il comando sudo lshw -html > myHardwareProfile.html e sono riuscito ad avere le info sulle perferiche, pero'..... vorrei capire una cosa: come faccio a salvare ( diciamo cosi') queste informazioni? Trovandomi sotto ubuntu non posso ad esempio stampare la pagina ne salvarla su una pen driver. Giusto?
Come posso fare per salvare questi dati?
Grazie mille

certo che si.... perchè pensi che non si possa fare?

prendi una chiavetta, mettila dentro e salvalo...
attacca la stampante, configurala e stampala....
inviatelo per email...

ubuntu live è un sistema operativo come tanti, non è un alieno.

il comando

sudo lshw -html > myHardwareProfile.html

ti ha scritto in
myHardwareProfile.html
quello che volevi.
e te l'ha salvato dov'eri in quel momento. quindi vai a beccare quel path, trovi il file, e lo sposti su chiavetta... lo stampi... lo invii per email...

tiziano67
13-02-2013, 13:38
Provero' e ti faccio sapere
Grazie.
Gentilissimo!!!!

essenzalunare
22-02-2013, 14:31
Sicuro che va formattato ?