Entra

View Full Version : Reboot And Select Proper Boot Device Or Insert Boot Media In Selected Boot Device And


ydl2007
11-02-2013, 12:24
Salve a tutti.
Come da titolo, il mio pc è afflitto da quest'errore.
Il problema si è presentato ieri: mi ero allontanato per 5 minuti dal pc, perfettamente funzionante, e quando sono tornato ho trovato una schermata blu di windows che segnalava un errore grave. Riavviato il PC, dopo la schermata in cui compare il logo della scheda madre, che è rimasta sul monitor per un tempo insolitamente lungo, è apparso il messaggio ''Reboot And Select Proper Boot Device Or Insert Boot Media In Selected Boot Device And Press A Key''.
Il mio pc ha due unità di memorizzazione, un SSD che uso come drive principale su cui è installato il sistema operativo e un normale hard disk da 2 tb che uso per memorizzare programmi ed altri dati meno importanti. Sono entrato nel BIOS per verificare se il problema fosse nella sequenza di avvio e ho notato che l'SSD non era visibile. Successivamente ho provato a staccare e riattaccare il cavo Sata e di alimentazione ma continuava a non essere rilevato. Ora vorrei sapere, è davvero l'SSD il problema? E se fosse quello, come faccio a capire se non funziona oppure se è solo un problema di porte SATA?

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 12:42
Ora vorrei sapere, è davvero l'SSD il problema?

In effetti sembra un problema di SSD. Intanto di che marca/modello parliamo?

E se fosse quello, come faccio a capire se non funziona oppure se è solo un problema di porte SATA?

Prova a collegarlo ad un altro computer con cavo SATA o eventualmente con box esterno/docking station.

Se il computer non lo riconoscesse probabilmente la colpa dell'errore è da imputare proprio all'SSD.

ydl2007
11-02-2013, 12:56
è un corsair force GT da 120 gb.. purtroppo quello che si è rotto è l'unico pc fisso che ho in casa e non ho una docking station.. prima di dare l'ssd a qualcun altro per controllare se funziona, c'è qualcosa che posso fare?

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 13:39
Se non viene rilevato nemmeno da BIOS non so che prove tu possa fare. Visto che non si sono molte altre cose da fare, potresti procurarti una live CD di linux e vedere se almeno quella lo rileva. Le live CD sono sistemi operativi indipendenti che girano da CD o da chiavetta USB e non necessitano di essere installate, quindi funzionano anche senza hard disk.

Se ne vuoi provare una puoi scaricare QUESTA (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67), poi ti basta masterizzarla su un CD e inserirlo nel lettore del PC in questione,

ydl2007
11-02-2013, 14:26
Ho portato l'ssd ad un mio amico, l'ha collegato al suo computer e neanche viene rilevato... penso proprio che sia passato a miglior vita. Secondo te prima di mandarlo in assistenza vale la pena fare un tentativo con la live cd oppure è inutile?

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 14:46
Secondo me si, vale la pena, anche se le probabilità di risolvere qualcosa sono praticamente nulle purtroppo; diciamo che mi sembra giusto tentare almeno di recuperare il recuperabile.

Quanto tempo ha il disco in questione? Si può ricondurre il problema ad un mancato aggiornamento del firmware? Lo chiedo perché se non l'hai mai controllato, per alcuni modelli di SSD a volte escono aggiornamenti del FW che risolvono problemi tipici/bug. Ad esempio un modello della OCz (mi pare) dopo un TOT di cicli lettura/scrittura per un errore non veniva più riconosciuto.

Quindi se non hai mai fatto aggiornamenti firmware, controlla se per la tua versione ne sono previsti.

ydl2007
12-02-2013, 22:27
ha solo 7 mesi.. e il fatto che si sia bruciato mi stupisce perchè gli ssd dovrebbero essere molto più affidabili degli hard disk normali

ydl2007
12-02-2013, 22:28
Comunque no, non ho mai fatto nessun aggiornamento, ma dubito che ne siano stati rilasciati di fondamentali dal momento in cui l'ho comprato..

HoFattoSoloCosi
12-02-2013, 22:40
ma dubito che ne siano stati rilasciati di fondamentali dal momento in cui l'ho comprato..

Beh questo non si può dire, comunque si è molto strano (e chiaramente non è nella media) un SSD che dura solo qualche mese..

ydl2007
13-02-2013, 12:47
Ho fatto una prova con la live cd e nemmeno viene rilevato, ormai non è altro che un pezzo di metallo e penso che non mi resti altro che inviarlo all'assistenza, sperando che non trascorrano tempi biblici da ora al momento in cui riaccenderò il PC. In ogni caso grazie mille per i consigli e per l'aiuto :D

HoFattoSoloCosi
13-02-2013, 13:42
Figurati è un piacere :mano: