PDA

View Full Version : Portatile non si accende

ashinhood
11-02-2013, 11:29
Salve,

ho un portatile Acer Aspire 7520, quando provo ad accenderlo collegato all'alimentazione sembra partire ma nei primi istanti di avvio prima penso del caricamento del bios in quanto a video non si vede niente si riavvia.

Entra in un loop infinito di accensione-riavvio, ho pensato fosse il bios corrotto e ho provato a inserirlo su usb e avviare la recovery di emergenza con fn+esc ma non accade niente.

Ho provato a cambiare alimentatore, rimuovere HardDisk Ram SchedaWifi per vedere se fossero uno di questi a creare problemi ma niente secondo voi cosa potrebbe essere?

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 12:46
E' un problema risaputo per questa serie di PC. Si tratta al 99% di un problema al chipset della scheda madre. Questo componente con l'usura tende a distaccarsi in maniera impercettibile dalla scheda madre e a causare i sintomi che riporti.

La soluzione ottimale è (purtroppo) la sostituzione della scheda madre. In alternativa ci sono ditte specializzate nel reflow, tecnica per cui questo componente viene risaldato al suo posto. Purtroppo non sono pratiche economiche e il rischio che il componente riporti nuovamente lo stesso guasto dopo un breve periodo di utilizzo è molto alto.

ashinhood
11-02-2013, 16:03
E' un problema risaputo per questa serie di PC. Si tratta al 99% di un problema al chipset della scheda madre. Questo componente con l'usura tende a distaccarsi in maniera impercettibile dalla scheda madre e a causare i sintomi che riporti.

La soluzione ottimale è (purtroppo) la sostituzione della scheda madre. In alternativa ci sono ditte specializzate nel reflow, tecnica per cui questo componente viene risaldato al suo posto. Purtroppo non sono pratiche economiche e il rischio che il componente riporti nuovamente lo stesso guasto dopo un breve periodo di utilizzo è molto alto.

Peccato era un 17 pollici e per i miei genitori era ottimo...
Sicuramente non conviene ripararlo oggi si trovano portatili con le stesse caratteristiche nuovi a 360€

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 16:08
Si è un peccato, ho ricevuto un Acer, modello molto simile, con questi sintomi e ho scoperto da me che non era riparabile, ci sono metodi casalinghi ma durano qualche giorno/settimana prima che il problema si risolva.

Se vuoi, invece di buttarlo via, lo si può sempre vendere per ricavarci qualcosa da investire nel prossimo computer. Lo puoi vendere sia a pezzi, che in blocco (in questo caso specificando chiaramente che il computer è guasto).