PDA

View Full Version : [Problema]-Asus p8z77 V Deluxe-Errore q-code a2-Monitor nero e niente boot

Rostand
11-02-2013, 09:57
Ciao,
Come da titolo ho un grosso problema.
Ho assemblato per la prima volta un pc così configurato :

Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance
Processore Intel I5 3570
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Bianco
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3
Scheda Madre Asus P8Z77-V Deluxe Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Dissipatore NOCTUA NH-L12 Intel 775/1156/1366/2011 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail
Masterizzatore Interno Blu-ray Pioneer BDR-207EBK BD/DVD/CD 12x SATA Nero retail

Bene, il pc parte, monto sul SSD Win 7 Home Premium, monto i drivers forniti in bundle con la sheda,aggiorno Win,aggiorno la versione del bios tramite l'utilità ASUS per internet.

Siccome non ho ancora la scheda video sto usando la grafica integrata e connetto il pc ad un monitor tramite un adattatore Display port (dalla scheda) a Vga (al monitor).

Sto montando un antivirus (Nod) da un hd esterno collegato via usb 2.0 quando, oplà, lo schermo diventa nero !
Spengo,stacco l'hd esterno,riaccendo :schermo nero.

Apro il case, la mobo dà Q-Code A2 (ide detect) e si ferma lì, non parte niente.
Provo a vedere se il monitor è guasto. No, il monitor funziona.
Con il vecchio pc guardo in rete se è un problema già risolto, ma non trovo niente.
Provo a vedere se son le RAM ,provo varie combinazioni, anche con una sola barretta.
Niente.
Provo la configurazione minima (tutti i drive staccati tranne SSD) Niente.
Faccio reset della scheda,niente,faccio clear CMOS, niente
Stacco anche l'SSD .Bè mi da A0, ma ovviamente si ferma lì.

Cosa posso fare ancora ? Flashare all'ultimo bios disponibile con una chiavetta aiuterebbe ?

Amici e compatrioti Aiuto !

RouSou
13-02-2013, 11:42
Prova a vedere sul sito del produttore della MB che migliorie hanno portato gli aggiornamenti successivi del tuo BIOS. In un caso come questo di solito l'update è la prima cosa che si fa.

Non so come funzionano i Q-CODE, se me li descrivi mi eviti di andare a guardare a cosa corrispondono.

A0 da quanto capisco sembra "periferica di boot mancante".

Dopo aver aggiornato il bios prova ad avviare da CD, o da altro hard disk. Se funziona il problema è legato ad una incompatibilità con l'ssd. A quel punto, dato che la cosa è strana, aggiorni anche il firmware dell'ssd. Se pure così non risolvi....rimandagli indietro l'ssd (se la scheda madre funziona con altri devices), oppure la scheda madre (se non funziona con nessun device).

Rostand
13-02-2013, 16:52
Grazie dei consigli.
A2 è "IDE Detect" e mi par di capire che il boot cerca un IDE che non c'è.