PDA

View Full Version : Non capisco il funzionamento di "execl " [C]

fablacky
11-02-2013, 08:48
ciao a tutti, avrei un problema che mi tormenta da giorni su c (ambiente linux)
praticamente ho un programma che dovrebbe ricevere in argomento due comandi, com 1 e com2. dunque il programma procede a creare due figli relativi ai due comandi e si mette in pausa. i due processi figli andranno a eseguire i comandi, nello specifico verrā eseguito prima com2, quindi il processo che lo ha eseguito dovrebbe mandare un segnale al processo avente com1 come argomento e quindi fare in modo che quest'ultimo venga eseguito. il problema č che il programma intero si blocca esattamente all'esecuzione di com2 (il primo in ordine cronologico). di seguito il codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <unistd.h>
#include <signal.h>
#include <sys/wait.h>

int pid[2];

void exec_fail(int signo);
void exec_succ(int signo);
void figlio(int i, char* com);

void main(int argc, char *argv[]){
int i;
signal(SIGUSR1, &exec_fail);
signal(SIGUSR2, &exec_succ);
printf("%d: creo i figli\n", getpid());
for (i=0; i<2; i++){
pid[i]=fork();
if (pid[i]==0){
printf("%d: creato!\n", getpid());
figlio(i, argv[i+1]);
}
}
printf("%d: creati %d e %d\n", getpid(), pid[0], pid[1]);
pause();
exit(0);
}

void figlio(int i, char* com){
if (i==0){
pause();
printf("%d: sono il processo %d ed eseguo il comando\n", getpid(), i);
execl(com, com, (char*)0);
/*if (execlp(com, com, (char*)0)==-1){
kill(getppid(), SIGUSR1);
exit(-1);
}*/
}
else if (i==1){
printf("%d: sono il processo %d ed eseguo il comando\n", getpid(), i);
execl(com, com, (char*)0);
/*if (execlp(com, com, (char*)0)==-1){
exit(-1);
}*/
printf("%d: invio SIGUSR2 a %d\n", getpid(), pid[0]);
kill(pid[0], SIGUSR2);
}
exit(0);
}

void exec_fail(int signo){
printf("esecuzione fallita\n");
}

void exec_succ(int signo){
printf("esecuzione avvenuta con successo\n");
}

qualora non fossi stato sufficientemente chiaro, vi prego di farmelo sapere. grazie :stordita:

sottovento
11-02-2013, 11:16
Che output ottieni a schermo?

fablacky
11-02-2013, 13:16
stampa normalmente sino alle "execl": mettiamo caso che i due comandi siano "hello world1" e "hello world2", mi stampa il secondo comando (cioe il primo cronologicamente) e poi il cursore rimane a lampeggiare. non mi stampa neanche "%d: invio SIGUSR2 a %d\n"

sottovento
12-02-2013, 05:00
Sinceramente non capisco perche' dici che il secondo comando e' il primo cronologicamente. Forse mi e' sfuggito, ma se puoi ti conviene farmelo vedere, cosi' possiamo lavorare entrambi sul problema.

Purtroppo non ho un sistema *nix sottomano, ma mi piacerebbe fare due prove:

1 - commentare le execl() e fare in modo che venga eseguito il resto del codice. Ovviamente i processi figli devono arrivare ad eseguire la exit(0), non prima di aver stampato un messaggio chiaro riguardo il loro stato;

2 - una volta che la prova #1 mi ha soddisfatto (i.e. il codice gira esattamente come mi aspetto che faccia), reintrodurrei la execl().
Come hai giustamente scritto (e poi commentato), la execl() ritorna -1 in caso di errore, e setta la variabile globale errno.
Scommenterei quindi la parte che hai commentato, ed aggiungerei un messaggio che mi dice quale errore si e' verificato, del tipo

if (execlp(com, com, (char*)0)==-1)
{
perror ("Errore esecuzione execlp() per il primo figlio: ");
exit(-1);
}

La perror() stampa il messaggio che gli dai, e lo fa seguire da un messaggio di errore che si ottiene decodificando il valore della variabile errno. Cosi' puoi ottenere piu' informazioni possibili sul punto che ha causato l'errore e sull'errore stesso.

Dopo di che, vediamo l'errore e cerchiamo di risolverlo