PDA

View Full Version : Range Extender tp-link

alamd
11-02-2013, 00:18
ho un problema con la rete wifi di casa.
La casa è su tre piani, piano terra, 1° piano e 2° piano. Al 1° piano circa al centro dell'appartamento c'è un router TP-Link TD-W8951ND che copre perfettamente tutto il 1° piano e parte degl'altri due.
Per aumentare la copertura al 2° piano, sopratutto per smartphone e tablet android, ho acquistato un Range Extender TP-Link WA730RE v2. Dopo varie prove e riprove ho ottenuto una situazione quasi stabile disattivando la protezione wifi wpa e wep.
Con la protezione wpa/wpa2 i tablet e gli smartphone in modo causale perdevano e riacquisivano il segnale ripetutamente e qualche volta funzionavano.
In wep la rete era più stabile ma lenta. poi ho scoperto che si connettevano a massimo 54 Mb/s.
Senza protezione il tutto funziona molto meglio, ma ogni tanto i tablet o gli smartphone ridanno casualmente dei problemi.
Se spengo il RE ed uso solo il router non ho problemi naturalmente la copertura non è sufficente. I computer presentano problemi solo in wpa/wpa2.

alamd
12-02-2013, 11:51
ultimamente si stà ripresentando il problema sui dispositivi android. Praticamente si collegano alla rete wifi ma non riescono a navigare mentre i pc navigano tranquillamente.

avevo dimenticato di dire che in precedenza mi ero già fatto sostituire il RE con uno identico, ma non ho ottenuto miglioramenti.

Sembrava funzionare con la protezione disattivata ma non è così.

Jammed_Death
12-02-2013, 12:21
quando imposti la wpa 2 lasci tkip\aes o metti automatico? Io avevo quel problema, se gli impostavo la cifratura dava problemi...invece impostandolo automaticamente (quindi scegliendo wpa2 e inserendo la password) tutto ok...

prova così, ne ho piazzato 3 nell'ultimo mese e non danno problemi

ps: nel caso verifica se c'è un firmware aggiornato per il modem, per l'extender ancora nulla

alamd
12-02-2013, 23:06
quando imposti la wpa 2 lasci tkip\aes o metti automatico? Io avevo quel problema, se gli impostavo la cifratura dava problemi...invece impostandolo automaticamente (quindi scegliendo wpa2 e inserendo la password) tutto ok...

prova così, ne ho piazzato 3 nell'ultimo mese e non danno problemi

ps: nel caso verifica se c'è un firmware aggiornato per il modem, per l'extender ancora nulla

Grazie mille,

Per il WPA ho provato sia tkip, sia a es e sia in automatico sia sul router che sul range extender. Ho provato anche a impostare manualmente il canale provandoli tutti e 13(impostandoli sul router).
Adesso sia il router che RE sono sul canale 1 (sono impostati in automatico). Oggi funziona tutto regolarmente infatti sto scrivendo dal tablet

Inviato dal mio Xoom con Tapatalk 2

boldwing
05-03-2014, 16:40
Io possiedo il tuo stesso extender ma la v1 ed ho modificato il firmware con il dd-wrt ora è molto piu stabile ed efficiente! anch'io avevo i tuoi stessi problemi di disconessione continua.