PDA

View Full Version : Consiglio acquisto nuova VGA per SLI

Smallvilla
10-02-2013, 20:06
Salve a tutti.
Ho un quesito da porvi.
Sono un appassionato di Crysis e come tale in previsione dell' uscita dell'ultimo capitolo della saga, vorrei giocarci al "massimo".
Sto considerando di procedere per un eventuale configurazione SLI, in quanto, nella versione beta multiplayer del gioco, con imiei componenti non riesco a superare i 29-30 fps in full hd (filtro msaa 4x attivo e tutto a high level) e questo mi fa alterare un po'... considerando che spingo oltre sia processore che scheda video in overclock. Questa è la mia conf hardw:
- Cpu AMD FX 8150 4.150 Mhz ~ (occato)
- 8 Gb ram 1600 G.Skill dual channel
- Alimen Corsair 850W
- Gtx 580 soc Gygabyte mod GV-N580SO-15I
- Hard Disk Western Digital Velociraptor 300GB 10000rpm
- Monitor Tv panasonic VT 42" 1080p
Mi si pone un quesito: eventualmente quanto di più in prestazioni potrei ottenere con una configurazione SLI? Ne varrebbe la pena?
Quanto in più potrei ottenere, eventualmente, con un buon raffreddamento a liquidi tipo della Ybris?
Possibilitato anche a postare risultati test 3D Mark 11 per approfondimenti.

ps: Avessi sbagliato sezione indicatemi la corretta please :)

iSynapse93
10-02-2013, 22:22
Salve a tutti.
Ho un quesito da porvi.
Sono un appassionato di Crysis e come tale in previsione dell' uscita dell'ultimo capitolo della saga, vorrei giocarci al "massimo".
Sto considerando di procedere per un eventuale configurazione SLI, in quanto, nella versione beta multiplayer del gioco, con imiei componenti non riesco a superare i 29-30 fps in full hd (filtro msaa 4x attivo e tutto a high level) e questo mi fa alterare un po'... considerando che spingo oltre sia processore che scheda video in overclock. Questa è la mia conf hardw:
- Cpu AMD FX 8150 4.150 Mhz ~ (occato)
- 8 Gb ram 1600 G.Skill dual channel
- Alimen Corsair 850W
- Gtx 580 soc Gygabyte mod GV-N580SO-15I
- Hard Disk Western Digital Velociraptor 300GB 10000rpm
- Monitor Tv panasonic VT 42" 1080p
Mi si pone un quesito: eventualmente quanto di più in prestazioni potrei ottenere con una configurazione SLI? Ne varrebbe la pena?
Quanto in più potrei ottenere, eventualmente, con un buon raffreddamento a liquidi tipo della Ybris?
Possibilitato anche a postare risultati test 3D Mark 11 per approfondimenti.

ps: Avessi sbagliato sezione indicatemi la corretta please :)

Posso solo dirti che avevo uno sli di 580 e le trovo davvero bestiali!!! ma a questo punto per spendere e prendere una scheda oramai comunque vecchia, allo stesso prezzo quasi trovi un hd 7970 che è il top sul mercato soprattutto ora con i nuovi driver ati!

°Phenom°
10-02-2013, 22:25
Quoto, in ogni caso se la trova ad un prezzo basso non sarebbe male nemmno l'opzione SLI, apparte il fatto che comunque 2 gtx 580 consumano e scaldano molto.

Smallvilla
11-02-2013, 11:09
Grazie ragazzi....
Ah ah, allora i dubbi aumentano! :) È vero quel che dite appunto il fatto sarerbbe nel constatare quanto in termini di prestazioni in più andreai ad ottenere... Se è vero che uno SLI può assicurarmi un 50-60% in più di una singola scheda, potrei cmq tenermi la mia e andare ad acuistarne un' altra diciamo a prezzo "contenuo" (visto ormai datata)... Sul fronte Ati ho sentito da molti consigliarmi una 7970...
Ma se dovessi considerare allora l'opzione di riprenderla nuova e continuare ad andare avanti, per ora, con singola GPU, una 7970 allora è meglio anche di una GTX 680??
ps: riferito a iSynapse93 potresti indicarmi con un esempio l'aumento di prestazioni che hai ottenuto con una conf SLI? in modo approssimativo ovvio :)
Grazie

°Phenom°
11-02-2013, 11:19
Dipende dallo scaling dei giochi, io prima della 7970 avevo uno SLI di GTX 260 sp216 overcloccate, in alcuni giochi avevo proprio il raddoppio degli fps, in altri non veniva proprio sfruttato, in altri ancora c'erano pochi miglioramenti. Comunque per ora la singola vga più potente è la 7970. Vedi tu quello che ti conviene fare, se la trovi a poco un altra gtx 580 vai anche di SLI, ma di contro avresti consumi e calore molto elevati rispetto alle gpu a 28nm di questa generazione, sennò punta su una singola vga top di adesso.

55AMG
11-02-2013, 14:18
Posso solo dirti che avevo uno sli di 580 e le trovo davvero bestiali!!! ma a questo punto per spendere e prendere una scheda oramai comunque vecchia, allo stesso prezzo quasi trovi un hd 7970 che è il top sul mercato soprattutto ora con i nuovi driver ati!

Quoto anche io da possessore di SLi di 580.
Vai di 7970.
Anche perchè se ti fai lo SLi di 580, poi il problema diventerebbe anche la vram disponbile (che ricordo in caso di SLi non va sommata).

Altrimenti vendi la tua 580 e fatti un CrossFire di 7950. Con i prezzi che hanno oggi diventano un BEST BUY ASSOLUTO.

Smallvilla
14-02-2013, 01:56
Oh scusate ragzzi il ritardo.
Grazie mille per le vostre risposte.
Ero titubante proprio per questo... In molti mi hanno consigliato Ati!
Non avete tutti i torti considerando anche che a parità di prestazioni costano meno che Nvidia...
Facendo qualche giro sul web, a parte le reference, ho visto tipo il mod della sapphire la "VaporX 7970 hd 3 Gb" (bello anche solo a vederlo il dissipatore a vapore...) che è abbastanza spinta più in là già di serie... cost un tantino di più che una reference, ma se tanto mi da tanto :) Che ne pensate??
ps: valutando poi che se avessi bisogno di più prestazioni per il futuro, chissà quanto calerà il prezzo, apprte ciò, potrei considerare un crosffire da ben 6GB... Niente male penso :D

MacNavy
14-02-2013, 02:09
Quoto anche io da possessore di SLi di 580.
Vai di 7970.
Anche perchè se ti fai lo SLi di 580, poi il problema diventerebbe anche la vram disponbile (che ricordo in caso di SLi non va sommata).

Altrimenti vendi la tua 580 e fatti un CrossFire di 7950. Con i prezzi che hanno oggi diventano un BEST BUY ASSOLUTO.

Bravissimo, il discorso vram é ultra veritiero, oltremodo più carichi di filtri e giochi a risoluzioni alte, più te ne serve.

Prova MAX payne e sull 580, non puoi mettere tutto a massimo, proprio perché ti avvisa di aver bisogno di almeno 2gb di RAM video, fps a parte

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk 2

Smallvilla
14-02-2013, 10:56
Grazie a tutti raga per i chiarimenti!
A Max Payne 3 infatti c'ho giocato anch'io ed è verissimo quel che dite! :D
E siccome st crysi 3 me lo voglio sbranare eh eh... un po tanto di ram in più non guasta. ps: perchè con lo Sli non sommava le due memorie???:mbe:

55AMG
14-02-2013, 14:06
Sia SLI che CrossFire non sommano MAI le vram. Resta disponbile effettivamente quella della singola scheda come capacità massima.

Come scelta la Vapor-X è ottima, raffredda bene ed è anche piuttosto silenziosa. Di certo è tra le schede migliori senza alcun dubbio.
Le REFERENCE (mono ventolina a bara) sono da evitare in quanto a regime diventano molto rumorose. Sono da prendere in considerazione solo nel caso si voglia liquidarle o si monti un Accelero per esempio.

mariolone85
27-03-2013, 13:30
si certo che lo sli di 580 è un ottima scelta a prezzo ridotto

55AMG
27-03-2013, 14:17
si certo che lo sli di 580 è un ottima scelta a prezzo ridotto

????

ferro10
27-03-2013, 16:08
visto che disponi già di una ottima gpu io terrei la gtx580 e aspetterei la nuova generazione di gpu.

poi se la vuoi propio cambiare come minimo devi andre di gtx670 - 7970 oppure se vuoi un aumento prestazionale più marcato vai di 7970 1ghz oppure gtx680 ;)

55AMG
27-03-2013, 20:28
La 680 non ha ragione di esistere.
O 7950 o 670 da 4GB (da 2GB io oggi non la prendere mai).
Oppure 7970 Ghz Edition se vuoi fare un bel salto.