PDA

View Full Version : HARD DISK SPARITO DA RISORSE DEL COMPUTER E GESTIONE DISCHI,INUTILIZZABILE!

tom_valerio
10-02-2013, 18:41
salve, dopo 4 anni il mio secondo hard disk quello dati , di colpo smette di funzionare!
stavo facendo con un programma la pulizia dell'hard disk con il sistema operativo, pulizia dei file temporanei e quella del registro
mentre facevo tutto questo appare l'avviso che ce stato un problema sull'unita d!
è stato impossibile scrivere.....da quel messaggio il mio secondo hard disk non viene letto più da windows, e neanche in gestione dischi, il bios solamente lo vede!
ho provato programmi di ripristino partizione ma non ho capito se stavano funzionando dopo ore e ore si trovavano ancora a 0%, e veniva letto come non partizionato, bad disk! ho usato quello pensando si trattasse di partizione persa ma non ne sono sicuro!
ho insallato anche versione live di linux per vedere se li andava....ma niente! non me lo trova, solo se vado nelle unità loghiche mi appare il modello!
volendo solo recuperare i dati e dire bye bye al disco neanche li nulla da fare, programmi come stellar phoenix come iniziano a leggerlo danno errori su errori e non trova nulla!

aiutatemi vi prego :( , avevo tanti dati li sopra, anche importanti! non vorrei perdere tutto....cosa posso fare?

HoFattoSoloCosi
10-02-2013, 23:25
Stiamo parlando di un disco secondario collegato alla scheda madre, o di uno in un box esterno?

Precisamente che disco è? (Marca/modello)

Se fai girare un programma di diagnostica come HDTune o CrystalDiskInfo, lo individuano??

tom_valerio
11-02-2013, 00:24
Stiamo parlando di un disco secondario collegato alla scheda madre, o di uno in un box esterno?

Precisamente che disco è? (Marca/modello)

Se fai girare un programma di diagnostica come HDTune o CrystalDiskInfo, lo individuano??

hard disk interno secondario, con normale partizione ntfs senza il sistema operativo installato,avevo documenti, foto ecc

provato sia HD TUNE che crystaldiskinfo, viene letto da tutti e 2 i programmi

hard disk western digital 1 tb
sigla modello: WDC WD10EARS-22Y5B1

grazie per l'interessamento

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 08:17
Ok, allora posta un paio di screenshot dell'hard disk, e fai un controllo con il tool della Western Digital, WD Data Lifeguard Diagnostic e posta anche quello.

tom_valerio
11-02-2013, 11:47
Ok, allora posta un paio di screenshot dell'hard disk, e fai un controllo con il tool della Western Digital, WD Data Lifeguard Diagnostic e posta anche quello.

HD TUNE

tom_valerio
11-02-2013, 11:48

utility western

tom_valerio
11-02-2013, 11:49

crystal

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 12:24
Queste immagini sono microscopiche, devi caricarle più in grande. Appoggiati a un sito esterno, come ImageShack, carica li l'immagine e poi postala qui con il tasto dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/insertimage.gif e non come allegato.

tom_valerio
11-02-2013, 13:50
http://imageshack.us/f/145/immagine1qf.jpg

http://imageshack.us/f/832/immagine2gh.jpg

http://imageshack.us/f/203/immagine3py.jpg

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 14:16
Quindi ricapitolando, le utility di diagnostica rilevano il disco, mentre risorse del computer e gestione dischi no; giusto?

Prova a cambiare cavo SATA e se disponibile anche la porta sulla scheda madre.

Hai provato qualche distribuzione live CD di linux per vedere se viene rilevato e per tentare di conseguenza un recupero dei dati??

tom_valerio
11-02-2013, 14:29
Quindi ricapitolando, le utility di diagnostica rilevano il disco, mentre risorse del computer e gestione dischi no; giusto?

Hai provato qualche distribuzione live CD di linux per vedere se viene rilevato e per tentare di conseguenza un recupero dei dati??

asattamente!

ora ci provo

ho provato linux in versione live, il disco non appare, solo nella lista degli hardware come unità logica viene riconosciuto, anche se vado nel programma qparted non è rilevato!

tom_valerio
11-02-2013, 17:38

cambiato cavo sata e anche la slot...niente da fare!

inizio ad arrendermi!

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 17:59
Se vuoi, un altro passaggio da fare sarebbe quello di far girare Hiren's boot CD. Si scarica da QUI (http://www.hirensbootcd.org/download/)ed è un pacchetto live CD di tool per il recupero degli hard disk. Ce ne sono tantissimi al suo interno, alcuni potrebbero esserti d'aiuto. Prova a masterizzarlo e provare a vedere se risolvi qualcosa.