View Full Version : Hard Disk esterno improvvisamente vuoto
Ciao a tutti, scrivo in questa sezione in cerca di aiuto e consigli in merito ad un recentissimo problema.
Ho un HD esterno da 500gb della Seagate che non mi ha mai dato problemi e che utilizzo collegandolo circa una volta a settimana per una decina di minuti per salvare tutti i dati che scarico dal PC.
Preciso che il seguente HD non ha mai presentato e non presenta tuttora problemi "healt" su HD Tune PRO ed è sempre stato scollegato tramite la rimozione sicura dell'hardware messa a disposizione da Windows, attualmente sto utilizzando Windows XP.
Ma veniamo al problema:
oggi collego l'hard disk e in Risorse del Computer mi appare la normale icona di DISCO LOCALE (D) ma che non ha il solito nome da me inserito (Hard Disk ESTERNO 500gb), se provo ad aprirlo si apre una finestrella che dice: DISCO NON FORMATTATO - il disco dell'unità D non è formattato, formattare il disco? SI/NO.
La stessa cosa la richiede se faccio Proprieta/Esplora e se provo e tramite le proprietà il disco risulta vuoto.
Se lancio PANDORA Recovery e seleziono l'unità D mi dice che l'unità non è pronta.
Dopo un primo shock iniziale ho pensato di formattarlo e cercare di recuperare in qualche modo i dati, ma in un secondo momento di freddezza ho reputato opportuno segnalare qui il mio problema prima di intraprendere qualunque azione.
Quando ho collegato l'HD al PC stavo formattando un altro Hard Disk da 2,5" collegato esternamente tramite adattatore, potrebbe essere una potenziale motivazione anche se non mi spiego il perchè, oppure è solo una coincidenza ?
Cosa mi consigliate di fare per recuperare i miei dati ?
Avviare con una live di Linux ?
Utilizzare TestDisk ?
Utilizzare GetDataBack ?
Quante possibilità ho di recuperare tutti i miei dati ?
Resto fiduciosamente in attesa del vostro sostegno, aiuto e conoscenze.
Vi ringrazio tutti in anticipo.
HoFattoSoloCosi
10-02-2013, 23:21
Se il disco in questione è in un box esterno, la primissima cosa da fare è estrarlo (se non è ancora in garanzia si intende) e collegarlo via SATA ad un computer fisso. Potrebbe essere un guasto del box ma c'è la possibilità che il disco sia ancora sano (ipotesi rafforzata dai valori Health).
Se è colpa del box nemmeno linux potrà recuperare i dati, quindi tanto vale provare a collegarlo tramite SATA. Se il problema persiste io farei un tentativo di recupero con qualche live CD di linux, poi un CHKDSk da Windows, e poi vedremo come procedere (ah se formatti i dati facilmente li perderai, o comunque li renderai molto più difficili da recuperare, quindi occhio a non farlo).
Quando ho collegato l'HD al PC stavo formattando un altro Hard Disk da 2,5" collegato esternamente tramite adattatore, potrebbe essere una potenziale motivazione anche se non mi spiego il perchè, oppure è solo una coincidenza ?
Così a naso direi di no..
Ieri sera ho provato ad avviare GetDataBack e sembra che stia trovando i file (è all'80% ed ha identificato più di 51mila file), non avendolo mai usato mi chiedo cosa succederà finita la scansione ...
se volessi ripristinarli sarebbe possibile farlo sullo stesso HD da dove sono stati recuperati ? Ma nel frattempo quest'ultimo potrei formattarlo ?
Altrimenti cosa mi conviene fare ?
Spero di essermi spiegato...
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 08:37
GetDataBack funziona molto bene, ma purtroppo non permette il recupero dei dati, è un programma a pagamento e fa solo la scansione in modalità "free".
Da quanto tempo hai questo hard disk? Se è fuori garanzia io per prima cosa aprirei il box esterno e collegherei il disco direttamente alla scheda madre di un PC fisso. Inoltre, essendo un Seagate, scaricherei il software SeaTools per vedere come rileva e che tipo di errori segnala.
Non formattare il disco, o i dati li perdi proprio.
PS non hai scritto se hai provato a fare il CHKDSk da Windows (l'avevo scritto nel messaggio precedente).
No, come si fa ?
Non vorrei che qualche mio famigliare abbia già formattato il disco in modalità veloce per errore dato che GetDataBack cmq rileva file.
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 11:19
SeaTools è un normalissimo programma di diagnostica della Seagate, quindi puoi provarlo tranquillamente.
Per il CHKDSK non c'è molto da fare, basta fare click destro sull’icona del Disco da analizzare -> Proprietà -> Strumenti -> Esegui ScanDisk. Metti il segno di spunta accanto alle voci "Correggi automaticamente gli errori del file system" e "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino" per far sì che il controllo del disco provveda a riparare tutti gli errori trovati e clicca sul pulsante "Avvia".
ma in questo modo riuscirei anche a recuperare i file persi a seguito una formattazione? (nel caso il problema fosse quest'ultimo)
Non vorrei che ora io possa recuperarli mentre dopo lo scandisk non possa più riuscire...
Aggiornamento: GetDataBack ha solamente trovato un file EFI risalente allo scorso anno :(
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 12:49
Se non trova niente nemmeno GetDataBack allora le probabilità di recuperare i dati sono veramente poche, anche perché è uno dei migliori, e il fatto che non trovi niente è molto preoccupante.
Il CheckDisk potrebbe portare alla perdita di pochi dati, nel caso peggiore, ma sarebbe comunque utile farlo. Eventualmente non selezionare la voce "tenta il ripristino" in modo che faccia solo un'analisi senza modificare niente.
esiste un metodo, un software per recuperare dei dati da un HD formattato ?
Durante il processo il software cmq rileva un numero di fianco a Files Identified
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 13:41
In genere si usa proprio GetDataBack..se ne vuoi provare un altro, c'è DataRecovery ad esempio.
ho notato che se apro risorse del computer e seleziono l'unità, a sinistra non mi dice se è NTFS o FAT32 e se clicco col destro e vado a proprietà è scritto File System: RAW
:( :( :(
perchè GetDataBack durante l'analisi rileva dei file ma dopo non me li fa vedere ?
La voce FILES DETECTED durante l'analisi presenta un numero che diventa sempre più crescente... non sono proprio questi i files ?
Inoltre non esegue lo scandisk... se vado a proprieta e arriva a esegui scandisk non lo avvia a prescindere da cosa seleziono.
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 14:13
Hai più provato a vedere se con linux si riusciva a rilevare correttamente l'hard disk??
perchè GetDataBack durante l'analisi rileva dei file ma dopo non me li fa vedere ?
La voce FILES DETECTED durante l'analisi presenta un numero che diventa sempre più crescente... non sono proprio questi i files ?
Non saprei, ma conta che nella versione free è veramente molto limitato.
sto scaricando Lubuntu... speriamo bene.
Tu dici che potrebbe vederlo da piattaforma Linux ?
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 14:42
Se devo essere sincero, in queste condizioni difficilmente lo rileverà...però è comunque una prova che è giusto fare, per completezza. Ovviamente la speranza che venga letto c'è sempre.
ma da Windows viene rilevato, anche se lo scollego tramite la rimozione sicura riesce a scollegarsi correttamente, e dai vari software viene riconosciuto così come la sua dimensione, solamente che se provo ad entrare mi chiede la formattazione perchè il File System e RAW e vuole essere formattato...
Dato che non ha subito sovrascritture penso che se lo formatto e provo il recupero con vari software potrei riuscire, però prima di formattare vorrei cercare di risolvere con meno passaggi possibili per evitare che il recupero risulti sempre meno facile.
Così com'è funziona, durante le analisi lampeggia perchè gira etc... credo sia il FILE SYSTEM che è danneggiato e deve essere riscritto.
Da Proprietà dice che la periferica funziona correttamente.
Non sono riuscito a eseguire CHKDSK ma ho lanciato il backup dell'unità che ora è in esecuzione e servirà qualche ora...
Stasera vedrò cosa fare terminato il backup.
Proverò ad entrare con linux, se con linux non troverà nulla allora proverò da linux con Photorec, poi da Windows nuovamente con GetDataBack, poi formatto velocemente con NTFS e ritento tutti i controlli con tutti i vari software... non vedo altre alternative
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 15:39
Così com'è funziona, durante le analisi lampeggia perchè gira etc... credo sia il FILE SYSTEM che è danneggiato e deve essere riscritto.
Infatti avresti dovuto risolvere con il CHKDSK, che purtroppo non è partito affatto.
Ipotizzando che linux non funzioni, formattando cosa risolvi esattamente?
Perché un conto è che il disco ritorni a funzionare, ok, ma i dati? Come fai poi a recuperarli??
Piuttosto che partire per questa strada della formattazione, io userei Hiren's boot CD: è pieno di tools per il test/recupero degli hard disk, e ha anche alcune funzioni per ripristinare il filesystem, però senza ricorrere all'intera formattazione. Inoltre ha un piccolo sistema operativo interno, sempre basato su linux. Se vuoi provare con quello, e te lo raccomando, lo trovi QUI (http://www.hirensbootcd.org/download/).
Infatti avresti dovuto risolvere con il CHKDSK, che purtroppo non è partito affatto.
Ipotizzando che linux non funzioni, formattando cosa risolvi esattamente?
Perché un conto è che il disco ritorni a funzionare, ok, ma i dati? Come fai poi a recuperarli??
Piuttosto che partire per questa strada della formattazione, io userei Hiren's boot CD: è pieno di tools per il test/recupero degli hard disk, e ha anche alcune funzioni per ripristinare il filesystem, però senza ricorrere all'intera formattazione. Inoltre ha un piccolo sistema operativo interno, sempre basato su linux. Se vuoi provare con quello, e te lo raccomando, lo trovi QUI (http://www.hirensbootcd.org/download/).
Ho creato un dual-boot installando il leggero Lubuntu ma anche da Linux non viene rilevato, o meglio viene rilevato ma risulta vuoto.
Avevo in realtà scaricato il SystemRescue che dovrebbe essere simile a quella da te linkata, ma se mi consigli di fare il boot con la tua suite do la precedenza a quest'ultima... immagino contenga photorec/teskdisk e altri giusto ? Ora la scarico.
HoFattoSoloCosi
12-02-2013, 11:26
Si prima di tutto proverei Hiren's. Ha veramente un'infinità di tools.
Ho creato la penna bootabile, dopo averla fatta partire immagino che mi darà una lista di tools, mi consigli un'ordine particolare di esecuzione ?
è semplice da usare ?
HoFattoSoloCosi
12-02-2013, 15:26
QUESTA (http://www.hiren.info/pages/bootcd) è la lista dei programmi al suo interno.
Prova qualche programma della parte "Recovery Tools". Per più informazioni ci sono delle guide se cerchi su Google. Io ne uso vari, alcuni funzionano in alcuni casi, altri in altri..bisogna fare delle prove.
Sto usando Photorec che pare stia trovando qualcosa.
Ho collegato un Hard Disk da 160gb con un adattatore che lo rende periferica esterna, mi chiedo come devo regolarmi quando questo HD sarà pieno di file recuperati e ne avrò ancora altri da recuperare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.