PDA

View Full Version : Notebook 13" - Budget max 600€ - i3 ivy o i5 sandy?

CLorenz85
10-02-2013, 16:46
Il mio eeepc 10" mi sta morendo tra le mani ed ho bisogno di un'alternativa.
Inizialmente mi ero fatto ingolosire dagli ultrabook, poi però mi sono messo a studiare le CPU e reso conto che gli ULV possono restarsene dove sono.

Ci sono alcuni punti fermi:

- Schermo 13" (meglio opaco,vero?)
- Durata batteria almeno 6h
- 4 gb ram possibilmente espandibili
- cpu e comparto grafico decente, che non mi facciano problemi a guardare un 720p in youtube o uno streaming in flash e che mi permettano di usare decentemente qualche software base in 3d (es. visualizzazione proteine o software di bioimaging, che potrei dover saltuariamente utilizzare).
- Budget di circa 600€
- Peso non superiore 1.8kg

Ora, nonostante aver precisato il peso massimo, sono più alla ricerca di info su cpu/grafica che rientrino nel budget, rispetto a chiedere lumi sullo specifico modello.

Le possibilità sarebbero

- Apu AMD, dalla migliore grafica. Mi fa però tremare quanto vedo qui http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html, dove di fatto amd non è pervenuta, nel comparto mobile

- i5 sandy bridge mobile (ultima lettera del cod. identificativo: M e assolutamente non U) -
Più che una questione di potenza di calcolo, si tratta di scarsa performance della gpu hd3000

- i3 IVY bridge (sempre M e non U): a parità di velocità della CPU rispetto a i5 sandy, non possono sfruttare il turbo boost. La gpu HD4000 dovrebbe essere una bella spanna sopra.

Esclusa AMD, quale degli altri due prodotti privilegereste?

Guardando invece l'aspetto della reperibilità dei prodotti, le i3 ivy versione M sono molto recenti e di fatto prodotti 13" che le montano sono quasi introvabili.

Alla luce di questo, quanto sarebbe grande il compromesso a cui dovrei scendere, accontentandomi di i5 sandy?

Un notebook da 15" con le caratter0istiche che voglio costerà max 500€, mi pare impossibile che non se ne trovino da 13". 14-15" diventano difficili da trasportare.

CLorenz85
11-02-2013, 16:06
almeno un consiglio tra i3 ivy e i5 sandy?