PDA

View Full Version : E' possibile regolare la velocità della ventola dell'ali?

gianco9
10-02-2013, 14:51
Raga ho comprato un pc nuovo, nel case era incluso l'ali da 500w e sinceramente anche se c'era scritto silenzioso io me lo aspettavo molto più silenzioso.
Esiste la possibilità di regolare tipo la velocità della ventola e nel mio caso diminuirla per vedere se cambia qualcosa? o solo questione di bassa qualità dell'ali? grazie :)

Capellone
10-02-2013, 22:54
gli alimentatori in cui si poteva variare manualmente la velocità della ventola sono stati una rarità e sono scomparsi dal mercato, oggi tutti gli alimentatori hanno una ventola a velocità costante o una regolazione automatica.
scrivi il modello dell'alimentatore e possibilmente elenca anche tutti i componenti del pc così ti potrò consigliare cosa fare per il tuo alimentatore.

gianco9
12-02-2013, 11:27
Vorrei dire una cavolata (vediamo se il mio ragionamento può filare).
Il programma asrock extreme tuner mi permette di operare sulla velocità delle ventole della cpu (provato e in effetti aumenta e diminuisce) e due ventole dello chassis che al momento sono vuote.
Visto che non è possibile interagire con la ventola dell'ali si potrebbe collegare il filo della ventola dell'ali a uno di questi attacchi dello chassis che posso regolare?
Non linciatemi vi prego :D

Capellone
12-02-2013, 21:31
tecnicamente è possibile, ma non è consigliabile perchè significherebbe manomettere artigianalmente l'hardware; perdi la garanzia, rischi di fare danni ecc.