View Full Version : Spegnimento improvviso o crash in game
MarioBro
10-02-2013, 12:37
Ciao a tutti,
posto direttamente il problema nella sezione alimentatori perchè credo che il problema sia appunto l'alimentatore del mio pc ma potrei ovviamente sbagliarmi.
Con questo topic cerco un aiuto per la soluzione del problema che adesso spiego.
Quando metto in stand by il mio pc, il 90% delle volte che vado a ripristinarlo sento il case che fa il classico rumore di un pc che si accende, praticamente il rumore delle meccaniche che si rimettono "in moto" ma lo schermo rimane nero e non si accende! Fatto sta che sono obbligato a riavviare tutto e una volta fatto si riaccende correttamente.
Un altro problema che riscontro è quando gioco a theHunter.
Dopo poco aver iniziato a giocare, il 40% delle volte dopo soli 5 minuti di gioco il pc si blocca inaspettatamente e l'unica soluzione per riusarlo è solo il riavvio manuale tramite pulsante, nemmeno alt-ctrl-canc risolve il crash. Da considerare che gioco con settaggi impostati quasi tutti al massimo avendo questo pc:
Riepilogo
Sistema Operativo
MS Windows 7 Professional 64-bit
CPU
AMD Athlon II X4 640 38 °C
Propus 45nm Technology
RAM
4,00 GB Canale Singolo DDR3 @ 401 MHz (6-6-6-15)
Scheda Madre
ASRock N68-S3 UCC (CPUSocket) 33 °C
Grafica
BENQ FP557 (1024x768@60Hz)
ATI Radeon HD 5800 Series (Sapphire/PCPartner) 40 °C
Dischi Drive
466GB Western Digital WDC WD50 00AADS-00M2B SCSI Disk Device (ATA)
Drive Ottici
HL-DT-ST DVD-ROM GDR8161B ATA Device
KBAJQ QVK5QVWXQR4 SCSI CdRom Device
HL-DT-ST DVD-RAM GSA-H58N ATA Device
Audio
VIA High Definition Audio
La marca dell'ali è itek 500 watt.
Secondno voi il problema potrebbe essere l'ali che non ha un wattaggio sufficiente?
Considerate che fino a un mese fa non mi ha mai dato problemi del genere il pc, quindi forse potrebbe essere che l'alimentatore si sta "invecchiando" e serve magari un ali più potente...
Attendo vostri eventuali suggerimenti.
alecomputer
11-02-2013, 10:40
L' ipotesi di guasto all' alimentatore che hai fatto e valida , e potrebbe essere proprio lui la causa , almeno del blocco del pc .
Comunque anche un eventuale problema alla scheda madre o alla scheda video potrebbe causare lo stesso tipo di problema .
Se hai la possibilita fa queste prove e verifiche :
1) Procurati un tester digitale e controlla le tensioni in uscita dall' alimentatore , ovviamente a pc acceso e sotto stress , e verifica se rimangono stabili sopratutto quelle +3,3 V +12V e +5V . In caso non fossero stabili o si discostano di molto dal valore ideale dovresti cambiare alimentatore .
2) Se hai fatto overclock al pc riporta il pc ai valori normali .
3) Controlla che sulla scheda madre o sulla scheda video non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
4) Controlla la temperatura della scheda video video durante il funzionamento , e controlla anche la temperatura del chipset della scheda madre . Se la temperatura del chipset della scheda madre supera i 55°C - 60°C il pc potrebbe bloccarsi .
5) Apri il pc e controlla che non ci sia polvere che blocca le ventole , che le ventole funzionino tutte bene , anche quella della scheda video e dell' alimentatore .
MarioBro
11-02-2013, 14:56
1) Procurati un tester digitale e controlla le tensioni in uscita dall' alimentatore , ovviamente a pc acceso e sotto stress , e verifica se rimangono stabili sopratutto quelle +3,3 V +12V e +5V . In caso non fossero stabili o si discostano di molto dal valore ideale dovresti cambiare alimentatore .
2) Se hai fatto overclock al pc riporta il pc ai valori normali .
3) Controlla che sulla scheda madre o sulla scheda video non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
4) Controlla la temperatura della scheda video video durante il funzionamento , e controlla anche la temperatura del chipset della scheda madre . Se la temperatura del chipset della scheda madre supera i 55°C - 60°C il pc potrebbe bloccarsi .
5) Apri il pc e controlla che non ci sia polvere che blocca le ventole , che le ventole funzionino tutte bene , anche quella della scheda video e dell' alimentatore .
Ho appena finito di pulire quasi completamente il pc dalla polvere, ce n'era poca ma era sopratutto concentrata sulle ventole, pulite con aspiratore e uno stuzzicadente molto delicatamente.
1. me lo devo procurare! :rolleyes:
2. mai fatto overclock
3. condensatori ancora nuovi (grazie Signore :D)
4. temperature non superiori a 35°
5. le ventole funzionavano e funzionano tutt'ora e ripeto ho ripulite le 3 ventole (sv, sm, ali) dalla polvere.
Stamattina l'ho acceso 3 volte il pc, le prime due volte si è improvvisamente spento prima dell'avvio del sistema operativo, dopo aver passato il bios. Poi è partito correttamente. Mi da come l'impressione che l'alimentatore quando l'hardware richiede più potenza per caricare cose un po pesanti non regga...
La scheda video e la scheda madre sono praticamente nuovi.. hanno si e no nemmeno 2 anni di vita. L'alimentatore è il pezzo più penoso dell'intero pc, che ha sm asus, sv radeon.. insomma roba di marca. Mentre l'ali è un cinese itek.
Se il problema persiste credo che mi faccio l'xfx 550w.
E' una conclusione corretta quella che ho fatto?
Intanto grazie dell'aiuto.
alecomputer
12-02-2013, 13:51
Dalle prove che hai fatto puoi escludere alcuni componenti hardware .
L' ipotesi piu probabile e sempre l' alimentatore che comincia a guastarsi .
MarioBro
12-02-2013, 14:08
Che alimentatore poco costoso ma di qualità posso prendermi? Considerando che questo pc lo tengo acceso quasi tutto il giorno e a volte ci gioco anche a giochi un po' pesanti.
Io ho menzionato l'xfx 550w perchè ne ho già letto sul forum che è buono, se c'è di qualità ma più economico mi piacerebbe saperlo.
Grazie mille sei l'unico che mi sta aiutando, non mollare :D
alecomputer
12-02-2013, 15:36
Come alimentatori ti consiglierei un Seasonic o un Enermax , da almeno 550 W
Su alcuni siti internet trovi l' Enermax a 70 Euro circa .
Non ho mai provato l' xfx 550w , ma dalle caratteristiche sembra buono .
MarioBro
20-02-2013, 18:02
Non ho ancora cambiato ali perchè da quanto ho pulito a fondo il pc compreso l'alimentatore i problemi sono quasi spariti sopratutto in game, non si blocca più!
Da pochi giorni invece si blocca il browser (uso chrome) e dopo tipo mezz'ora di utilizzo le pagine al caricamento si bloccano e continua a caricare all'infinito. Se refresho o visito altre pagine si caricano il primo secondo e si freezano, inutile cliccare link e bottoni perchè non si cliccano.
Potrebbe anche questo essere un'insufficiente potenza dell'ali?
hai controllato le temperature della vga ? il mio sistema si bloccava dopo poco in gioco perche una delle due 460 raggiungeva i 105 gradi e andava in protezione (temperatura falsa perche era raffeddata benissimo quindi la mandai in assistenza)
prova con furmark , cosi vedi anche se puo essere un problema del alimentatore sotto carico ( apri linx e furmark insieme)
MarioBro
21-02-2013, 09:43
Come si usa questo software?
L'ho installato ma mi da tipo avvertimenti di incendio della scheda video o esplosioni!! lol
A parte i scherzi ho paura di fare danni.
Come si usa questo software?
L'ho installato ma mi da tipo avvertimenti di incendio della scheda video o esplosioni!! lol
A parte i scherzi ho paura di fare danni.
Imposti la risoluzione e fai partire il burn test , poi ti fa vedere le temperature , per uscire premi esc
MarioBro
21-02-2013, 09:58
http://s12.postimage.org/hjwco59qh/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/hjwco59qh/)
Stabile a 81% e non è crashato o freezato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.