PDA

View Full Version : Cambiare hardware e mantenere l'OS?

tonaz
10-02-2013, 10:53
Ciao a tutti,

Ho un harddisk con win7 in cui c'è installato solo Flight Simulator con diversi tweaks ed addon, una installazione pulitissima che mi ha preso settimane di "lavoro".
Vorrei fare un bell'HWUpggrade (scheda madre - cpu - ram - vga) e solo l'idea di dover reinstallare tutto mi fa venire gli scompensi.
Secondo voi è assolutamente impensabile cambiare hardware e mantenere lo stesso harddisk?
Magari disinstallando i drivers prima del cambio hardware... per poi metterci quelli del nuovo hardware.
Follia, vero?

Kommodore64
11-02-2013, 00:00
Ciao.
Quando dici di mantenere lo stesso hard disk, parli di hard disk fisico o ti riferisci che vorresti lasciare l'hard disk con il "vecchio" sistema operativo già installato sopra?

Per l'hard disk fisico:
Certo puoi mantenere quell' hard disk stando attento che la nuova scheda madre abbia gli stessi attacchi:
SCHEDA MADRE IDE e HARD DISK IDE
SCHEDA MADRE SATA e HARD DISK SATA

Per il sistema operativo "vecchio":
Potresti anche tenere Windows 7 già installato sopra, rimuovendo come dici tu tutti i driver e gli altri programmi che non ti servono, installando poi i driver del nuovo hardware.
Ma di solito quando si cambia hardware mantenendo lo stesso hard disk si riformatta tutto reinstallando il sistema operativo.
Questo perchè è buona norma ripulire tutto il sistema per non incorrere a rischi di malfunzionamento di Windows dovuti a file rimanenti del vecchio hardware.
Diciamo che un ripulisti ci sta tutto :).

tonaz
11-02-2013, 08:44
ciao e grazie per la risposta!
si intendevo il secondo caso, e mi confermi quello che immaginavo. bon, tentar non nuoce, male che va c: format!