PDA

View Full Version : Win7, Win8, Osx e Ubuntu su unico HDD da 2TB - GPT o MBR


jakal2004
10-02-2013, 10:02
Ciao a tutti :) :)
Vi espongo il mio progettino, vorrei dal mio unico hdd da 2 TB (Western Digital Caviar Green) fare le seguenti partizioni per avere più sistemi operativi. Spazio utilizzabile 1,9 TB circa
Partizioni:
1 – Disco C: (500 GB) sistema operativo già installato – Win 7 professional 64 bit
2 – Disco D: (600 GB) disco dati
3– Disco E: (500 GB) disco dati
4– Disco X: (70 GB) disco per Xp
5– Disco L: (100 GB) disco per Ubuntu
6– Disco M: (130 GB) disco per OSX
Dunque partiamo dal fatto che : 1, 2 e 3 (+ partizioncina creata dal Widows) sono OK.
Mentre 4, 5 e 6 non ho ancora fatto nulla.
Al posto di xp volevo installare Win 8 sulla partizione (4), così per vedere un po’ com’è , ma al momento della selezione della partizione su cui installare il sistema, non mi fa selezionare la partizione (4), non solo non mi fa selezionare nessuna delle precedenti partizioni, con il seguente messaggio di errore :
“impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT. ”
Il che dovrebbe quadrare visto che la mia scheda madre è un modello molto recente (ASUS P8Z77-M PRO) e dovrebbe utilizzare questo sistema EFI nel bios.
Dunque ho pensato di convertire la partizione (4) in GPT ma pare che non sia possibile fare una cosa del genere almeno credo, in quanto è il disco stesso a dover essere convertito in GPT.

Nota: ho notato che vedendo da Gestione Computer  Gestione disco , sembra che non abbia partizioni primarie… il che mi lascia perplesso. Vi allego il link all’immagine http://i.imgur.com/C6tpfAP.png

Qualcuno mi sa consigliare una soluzione per installare windows 8 sulla partizione (4) esiste un modo?

Avrò lo stesso problema anche quando installerò Ubuntu e OSX ? oppure Xp?

Se per caso l’unica soluzione è cancellare l’intero disco e partizionarlo in GPT , questo tipo di partizionamento mi creerà problemi con gli altri sistemi come Ubuntu, Xp o OSX??

Il mio progetto è realizzabile??? Pendo dalle vostre tastiere!

Grazie a tutti in anticipo!!! :D :help:

jakal2004
11-02-2013, 20:04
ragazzi nessuno mi sa dire qualcosa???