PDA

View Full Version : gtx 560 o hd 7850

Xevlas
10-02-2013, 10:08
ciao a tutti.. ho trovato usate queste 2 schede..

la prima della zotac con sinle fan (gtx560) a 90 euro spedita

l' hd 7850 invece è questa del link: http://www.club-3d.com/index.php/products/reader.en/product/radeon-hd-7850-royalqueen.1241.html questa invece l ho trovata a 110 spedita

premetto che giocherei con un monitor a 1680x1050 (che non intendo cambiare) e come processore ho un e8400 ma a breve un q6600

Ovviamente l'uso del pc è gaming per lo più e navigazione..
quale mi consigliate di prendere?

Chimera27049
10-02-2013, 12:15
Ciao se posso ti rispondo io.

Allora la GTX 560 (NON ti) è una buona scheda di fascia medio (bassa) e forse a quella risoluzione, se non ti intessa fare 100+ fps potrebbe andar anche bene. Il problema semmai è la ram video, 1 gb oggi iniziano ad essere pochini soprattutto se vuoi tutti i filtri a palla e le texture ultra definite (vedi texture pack skyrim) e i consumi.

D'altro canto hai la hd 7850 che per 20 euro in più è superiore alla gtx 560 liscia in TUTTO, consuma meno e va di più. Il problema qui può essere la marca, club-3d non è tra le migliori, anzi, e c'è sempre quel solo gb di vram che POTREBBE limitarti in alcuni frangenti.

C'è poi il discorso delle tecnologie proprietarie, se ti interessasse/vorreti usare CUDA ma soprattutto PHYSX saresti obbligato a scegliere la verde gtx 560.

Insomma dopo quel che ti ho detto valuta tu quale sia la scelta migliore, ora aspettiamo il parere dei veteranti e vediamo cosa dicono :D .

P.S.

VIsto che passi a q6600 ti consiglio, motherboard permettendo, di occarlo sopra i 3-3,3 gHz così eviti (o almeno riduci) possibili colli di bottiglia tra CPU e GPU.
Attenzione che con schede video di fascia alta o giocando a risoluzioni superiori a quella che usi ora potresti avere bottleneck anche importanti usando quel processore (anche occato) limitando così il potenziale di GPU di nuova generazione. Se non mi sbaglio poi le mobo 775 hanno al massimo il PCI-E 1.1 16x che equivale a un PCI-E 2.0 8x quindi attento a possibili colli di bottiglia dovuti a limitazione di banda ;)

Xevlas
10-02-2013, 12:54
intanto ti ringrazio per i consigli

il processore mobo forse li cambiero cn AMD prendendo o un 965BE o un fx 6300 e relativa scheda madre al piu presto

per la vga invece anche io ero propenso a prendere la 7850 che mi sembrava piu performante e che consumava molto meno (mi pare 30-50w)

ovviamente non mi sposto verso risoluzioni maggiori da qui a parecchio tempo quindi non avro problemi :)

per quanto riguarda le altre schede video (parlando sempre d usato) cosa posso trovare con le stesse performance? ce altro?

Chimera27049
10-02-2013, 13:02
Diciamo che se ti butti sull'usato difficilmente trovi schede dell'attuale generazione (HD7XXX GTX 6XX) e se le trovi o hai un :ciapet: enorme o è una sola galattica. Se vai sulla vecchia e hai :ciapet: può trovare anche buoni affari. Bisogna tener sempre presente però che le schede "vecchia gen" consumano necessariamente di più e spesso a parità di nomencaltura hanno un 10-20 % di prestazioni in meno. Del tipo che per avere prestazioni simili/superiori ad una HD7870 serve una HD6970 (ex top gamma AMD/ATI) che però conuma di più...

Xevlas
10-02-2013, 13:06
cosa mi consigli della serie vecchia sui 110-120 (usata)?? una 560Ti come la vedresti paragonata alla 7850? vanno piu o meno uguale no??

la 7850 l ho trovata usata su altro lido ma come hai detto tu club3d non è una gran marca.. dici che nn ne varrebbe la pena prenderla?

Chimera27049
10-02-2013, 13:14
Tra la 560 ti (mia attuale scheda) e l'HD 7850 siamo lì come performance (forse ancora un po' a favore della 7850) ma per i consumi va sempre meglio la scheda AMD. Il problema della "tua" 7850 è che è club-3d altrimenti, a parer mio, a parità di prezzo o con pochissima differenza sempre meglio schede di nuova generazione che schede "vecchie" visto che in teoria hai un supporto driver migliore e puoi sperare in incrementi (piccoli) di perferformance con alcuni giochi. Poi tutto dipende dal :ciapet: che hai nel trovare l'affare.

Xevlas
10-02-2013, 13:17
eh a quanto pare è proprio questione di :ciapet:

adesso vedo se trovo una 560TI a poco o se prendere la 7850 della club3D.
alla fine se il margine prestazionale è basso pace..

come alimentatore ho un coolermaster da 550W, dici che basta no?

Chimera27049
10-02-2013, 14:16
L'ali dovrebbe essere più che sufficiente poi è di marca ;)

Xevlas
10-02-2013, 14:20
perfetto :) allora vedo un po cosa trovo :) grazie mille!

spinner90
10-02-2013, 14:42
ci siamo già sentiti.. io ti posso offrire a 90 euro incluse spedizioni Nvidia GTX 560 MSI

spinner90
10-02-2013, 14:44
Ciao se posso ti rispondo io.

Allora la GTX 560 (NON ti) è una buona scheda di fascia medio (bassa) e forse a quella risoluzione, se non ti intessa fare 100+ fps potrebbe andar anche bene. Il problema semmai è la ram video, 1 gb oggi iniziano ad essere pochini soprattutto se vuoi tutti i filtri a palla e le texture ultra definite (vedi texture pack skyrim) e i consumi.

D'altro canto hai la hd 7850 che per 20 euro in più è superiore alla gtx 560 liscia in TUTTO, consuma meno e va di più. Il problema qui può essere la marca, club-3d non è tra le migliori, anzi, e c'è sempre quel solo gb di vram che POTREBBE limitarti in alcuni frangenti.

C'è poi il discorso delle tecnologie proprietarie, se ti interessasse/vorreti usare CUDA ma soprattutto PHYSX saresti obbligato a scegliere la verde gtx 560.

Insomma dopo quel che ti ho detto valuta tu quale sia la scelta migliore, ora aspettiamo il parere dei veteranti e vediamo cosa dicono :D .

P.S.

VIsto che passi a q6600 ti consiglio, motherboard permettendo, di occarlo sopra i 3-3,3 gHz così eviti (o almeno riduci) possibili colli di bottiglia tra CPU e GPU.
Attenzione che con schede video di fascia alta o giocando a risoluzioni superiori a quella che usi ora potresti avere bottleneck anche importanti usando quel processore (anche occato) limitando così il potenziale di GPU di nuova generazione. Se non mi sbaglio poi le mobo 775 hanno al massimo il PCI-E 1.1 16x che equivale a un PCI-E 2.0 8x quindi attento a possibili colli di bottiglia dovuti a limitazione di banda ;)
hai sbagliato.. la mia non é zotac é msi

Xevlas
10-02-2013, 14:57
hai sbagliato.. la mia non é zotac é msi

sorry :) :)

spinner90
10-02-2013, 16:14
sorry :) :)

Fa niente.. comunque ti consiglio di andar a vedere questo che ti fa vedere la differenza tra la visualizzazione dei dettagli con PHYSX E SENZA: http://www.youtube.com/watch?v=-x9B_4qBAkk :D

55AMG
10-02-2013, 16:23
Una 7850 senza dubbio e senza pensarci. E' di nuova generazione, consuma meno, scalda meno e va anche un po' di più.
Attento al prezzo, mi pare la versione che hai trovato sia quella con 1GB di vram, su trovaprezzi.it le trovi nuove a 130Euro, quindi non dovresti pagarla più di 100Euro in qualsiasi caso.
Se riesci a spendere 150Euro ti prendi una 7850 da 2GB nuova e ti levi tutti i dubbi.

Tolto che con la tua risoluzione, avendo un budget di circa 100 euro io mi prenderei una 7770 che è praticamente PERFETTA e ti ritrovi con un'ottima scheda e soprattutto nuova. Tra l'altro sui 100Euro tondi trovi le Sapphire 7770 Ghz edition che sono una garanzia.
Io sceglierei questa soluzione senza pensarci 2 volte, calcoal che con la 7770 ci giochi tranquillamente anche a 1080P, quindi.... ;)

Xevlas
10-02-2013, 16:28
Una 7850 senza dubbio e senza pensarci. E' di nuova generazione, consuma meno, scalda meno e va anche un po' di più.
Attento al prezzo, mi pare la versione che hai trovato sia quella con 1GB di vram, su trovaprezzi.it le trovi nuove a 130Euro, quindi non dovresti pagarla più di 100Euro in qualsiasi caso.
Se riesci a spendere 150Euro ti prendi una 7850 da 2GB nuova e ti levi tutti i dubbi.

Tolto che con la tua risoluzione, avendo un budget di circa 100 euro io mi prenderei una 7770 che è praticamente PERFETTA e ti ritrovi con un'ottima scheda e soprattutto nuova. Tra l'altro sui 100Euro tondi trovi le Sapphire 7770 Ghz edition che sono una garanzia.
Io sceglierei questa soluzione senza pensarci 2 volte, calcoal che con la 7770 ci giochi tranquillamente anche a 1080P, quindi.... ;)

il dubbio di questa scheda (che avevo visto anche io) è.. come gira crysis 3 (parlando della beta)? battlefield 3 invece cm ci gira?

55AMG
10-02-2013, 16:35
Alal tua risoluzione giran oanche sulla 7770, ovvio con qualche dettaglio/filtro in meno, ma niente di traumatico.
La 7850 sarebbe da consigliare se vuoi più prestazioni.
Io deciderei/sceglierei tra queste due in base al budget senza dubbio.

spinner90
10-02-2013, 18:01
la mia vga 560 viaggia con bf3 con i dettagli tutti al massimo.. stasera posto un video su youtube e ti faccio vedere.. le ati non arrivano mai alle prestazioni delle Nvidia anche se effettivamente costano molto meno

spinner90
10-02-2013, 18:03

ma non è mai vero che la 7770 supera di gran lunga la gtx 560.. è impossibile.. è come dire la Hyundai è meglio di una bmw..

55AMG
10-02-2013, 19:32
ma non è mai vero che la 7770 supera di gran lunga la gtx 560.. è impossibile.. è come dire la Hyundai è meglio di una bmw..

Difatti mai detto ma:
1. Una 7770 a 1680x1050 è perfetta
2. E' NUOVA (con garanzia quindi)
3. Costa 100Euro scarsi (nuova)
4. Scalde e consuma meno

A 130Euro si prende una 7850 di qualità da 1Gb nuova che va di più della 560 se proprio vul spendere quei soldi. Ed anche in questo caso si trova con una scheda NUOVA, che consuma e scalda meno, e più performante.
In qualsiasi caso se trova la 7850 Club-3d a 110euro ed il budget massimo è quello, io la prenderei senza dubbi per i motivi di cui sopra.

55AMG
10-02-2013, 19:33
la mia vga 560 viaggia con bf3 con i dettagli tutti al massimo.. stasera posto un video su youtube e ti faccio vedere.. le ati non arrivano mai alle prestazioni delle Nvidia anche se effettivamente costano molto meno

Probabilmente sei rimasto indietro di qualche anno. A parità di costo le AMD vanno sensibilmente di più e sono da preferire, non c'è storia mi spiace.
Capisco che devi vendere la tua 560 (esiste il mercatino per quello), ma non sminuire altri prodotti che sono più convenienti e consigliabili per chi deve spednere dei soldi, magari anche a fatica.

raffy2
10-02-2013, 20:23
Probabilmente sei rimasto indietro di qualche anno. A parità di costo le AMD vanno sensibilmente di più e sono da preferire, non c'è storia mi spiace.
Capisco che devi vendere la tua 560 (esiste il mercatino per quello), ma non sminuire altri prodotti che sono più convenienti e consigliabili per chi deve spednere dei soldi, magari anche a fatica.

Quoto :asd:

Le ati non arrivano mai alle prestazioni delle nvidia :asd: chissà perchè allora la gpu singola più veloce tra AMD e nVidia è proprio la 7970 LOL

spinner90
10-02-2013, 21:13

capisco benissimo ma ti vado contro lo stesso.. anche io devo cambiare scheda.. e con poco mi riuscirei a prendere una 7950.. ma infatti x quanto riguarda il costo non ti posso dire nulla.. ma tra una 560 e una 7770 non puoi dire che va meglio come prestazioni.. semmai una 7850 la supera ma consuma lo stesso.. ma ripeto la ATI NON HA IL PHYSX e x uno che come Xevlas gli piacciono i dettagli senza quello come si suol dire "si ciuccia le dita"

spinner90
10-02-2013, 21:17
Quoto :asd:

Le ati non arrivano mai alle prestazioni delle nvidia :asd: chissà perchè allora la gpu singola più veloce tra AMD e nVidia è proprio la 7970 LOL

...ecco le 2 schede TOP nvidia e ati a confronto.. http://www.hwcompare.com/12666/geforce-gtx-690-vs-radeon-hd-7970
fammi uno squillo quando ATI avrà raggiunto NVIDIA come prestazioni muhahahahah

Chimera27049
10-02-2013, 22:22
Spinner90 non vorrei deluderti ma il PHYSX non serve ad una beneamata... viene sfruttato in 2 giochi in croce ed è una feature pesante che aggiunge poco a quello che si potrebbe fare comunque con Havok (liberamente accessibile sia a rossi che verdi). E' un "di-più" di nvidia ma non vale la differenza di prezzo che c'è fra i due brand.

P.S.
Quando "posti" link assicurati di leggere bene, lì il paragone è fra la hd 7970 (SINGOLA SCHEDA) e la GTX 690 (DOPPIA SCHEDA SU STESSO PCB), ti risparmieresti figure barbine ;)

spinner90
10-02-2013, 22:34
Spinner90 non vorrei deluderti ma il PHYSX non serve ad una beneamata... viene sfruttato in 2 giochi in croce ed è una feature pesante che aggiunge poco a quello che si potrebbe fare comunque con Havok (liberamente accessibile sia a rossi che verdi). E' un "di-più" di nvidia ma non vale la differenza di prezzo che c'è fra i due brand.

P.S.
Quando "posti" link assicurati di leggere bene, lì il paragone è fra la hd 7970 (SINGOLA SCHEDA) e la GTX 690 (DOPPIA SCHEDA SU STESSO PCB), ti risparmieresti figure barbine ;)

veramente io ho solo messo a confronto le 2 schede top ati e nvidia.. è non mi pare che la 690 sia "doppia scheda su stesso pcb".. e comunque caro chimera non è vero che viene sfruttato da pochi giochi.. anzi..

Chimera27049
10-02-2013, 22:53
Per quanto riguarda la gtx 690 leggi qua:
http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-690-it.html

e fai un mea culpa per averla sparata grossa :sofico:
(da sempre le serire x90 di nvidia sono a doppia GPU su stesso PCB)

Ecco la lista dei giochi che supportano PhysX:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_games_with_hardware-accelerated_PhysX_support
1)Non sono tanti
2)Di questi solo alcuni sono veramente degni di essere giocati

spinner90
10-02-2013, 23:00
Per quanto riguarda la gtx 690 leggi qua:
http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-690-it.html

e fai un mea culpa per averla sparata grossa :sofico:
(da sempre le serire x90 di nvidia sono a doppia GPU su stesso PCB)

Ecco la lista dei giochi che supportano PhysX:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_games_with_hardware-accelerated_PhysX_support
1)Non sono tanti
2)Di questi solo alcuni sono veramente degni di essere giocati

gia.. xD :fagiano: la lista non è aggiornata mi pare comunque.. e non mi chiedere quali altri giochi ci sono perchè non te lo saprei mai dire.. e comunque se non metti la serie x90 ma metti la serie top 680 in confronto con la 7970 non c'è lo stesso paragone.. detto questo hai anche PM..

Ryoga85
11-02-2013, 00:23
eh a quanto pare è proprio questione di :ciapet:

adesso vedo se trovo una 560TI a poco o se prendere la 7850 della club3D.
alla fine se il margine prestazionale è basso pace..

come alimentatore ho un coolermaster da 550W, dici che basta no?

Vai tranquillo basta anche di meno... dipende appunto dalla marca e se ha il certificato 80plus, il mio per esempio ce l'ha ed è 460w, e regge tranquillamente la 7850 e un six core

raffy2
11-02-2013, 01:11
Ma che fanboy che parla solo per riscaldare l'aria. Non sa manco che la 690 è dual gpu xD

Comunque, fanboy, guarda un pochino qui un confronto tra 7970 e gtx 680 e vedi come le prende la tua amata nVidia

http://www.anandtech.com/bench/Product/618?vs=555

Era parecchio che non vedevo dei bimbimi*kia da queste parti :asd:

Adesso mettiti il cappellino conico in testa, le orecchie pelose da asino e vatti a fare un paio di ore di vergogna in un angolino da solo :asd:

P.S. preciso che il bench è stato fatto prima che AMD arrivasse ai mirabolanti 12.11 che hanno fatto guadagnare un bel pò di prestazioni, pertanto il distacco è da considerarsi ancora maggiore, ma anche così si nota benissimo che la 7970 è la singola gpu più veloce del mercato anche in confronto a nVidia.

spinner90
11-02-2013, 01:46
Ma che fanboy che parla solo per riscaldare l'aria. Non sa manco che la 690 è dual gpu xD

Comunque, fanboy, guarda un pochino qui un confronto tra 7970 e gtx 680 e vedi come le prende la tua amata nVidia

Adesso mettiti il cappellino conico in testa, le orecchie pelose da asino e vatti a fare un paio di ore di vergogna in un angolino da solo :asd:

P.S. preciso che il bench è stato fatto prima che AMD arrivasse ai mirabolanti 12.11 che hanno fatto guadagnare un bel pò di prestazioni, pertanto il distacco è da considerarsi ancora maggiore, ma anche così si nota benissimo che la 7970 è la singola gpu più veloce del mercato anche in confronto a nVidia.
hey ma che bel simpaticone che abbiamo qua :cool: !

*PUNTO NUMERO UNO! NON OFFENDERE
*PUNTO NUMERO DUE! SEMBRA CHE ABBIA FATTO CHISSA' COSA, QUANDO HO SOLTANTO SBAGLIATO SOLO IL PARAGONE DI 2 SCHEDE VIDEO
*PUNTO NUMERO TRE! NON FARE IL SAPIENTONE PERCHE' NON SEI NESSUNO NE TANTO MENO LO SARAI IN FUTURO SE CONTINUI A DARE DEL BIMBOMINKIA ALLE PERSONE CHE ESPRIMONO UN LORO PARERE SE PUR SBAGLIANDO
*PUNTO NUMERO QUATTRO! DEL COGL*NE LO VAI A DARE A QUALCUNO CHE CONOSCI E NON DI CERTO AD UN ESTRANEO! MI HAI FATTO VENIRE 2 PALLE COSì :sofico:

spinner90
11-02-2013, 01:56

*PUNTO NUMERO DUE! SEMBRA CHE ABBIA FATTO CHISSA' COSA, QUANDO HO SOLTANTO SBAGLIATO SOLO IL PARAGONE DI 2 SCHEDE VIDEO
*PUNTO NUMERO TRE! NON FARE IL SAPIENTONE PERCHE' NON SEI NESSUNO NE TANTO MENO LO SARAI IN FUTURO SE CONTINUI A DARE DEL BIMBOMINKIA ALLE PERSONE CHE ESPRIMONO UN LORO PARERE SE PUR SBAGLIANDO
*PUNTO NUMERO QUATTRO! DEL COGL*NE LO VAI A DARE A QUALCUNO CHE CONOSCI E NON DI CERTO AD UN ESTRANEO! MI HAI FATTO VENIRE 2 PALLE COSì :sofico:

http://www.hwcompare.com/12351/geforce-gtx-680-vs-radeon-hd-7970/ io stavo parlando di questo comunque sia.. e non di bench caro ber mi pinguino delonghi

°Phenom°
11-02-2013, 02:06
Hardware compare è un sito che non va nemmeno considerato, dato che la maggior parte di quei dati sono sfasati.

Raven
11-02-2013, 09:43

http://www.hwcompare.com/12351/geforce-gtx-680-vs-radeon-hd-7970/ io stavo parlando di questo comunque sia.. e non di bench caro ber mi pinguino delonghi

E' meglio che vi prendiate un po' di tempo entrambi per capire che qua sul forum certi toni non sono accettabili:
raffy2: 5gg (puoi anche aver ragione, ma hai replicato nel modo sbagliato)
spinner90: 10gg (aggravati dal fatto che hai cominciato il flame sparando sentenze inesatte, spacciandole come verità assolute... cosa che sicuramente non predispone a un dialogo costruttivo, anzi. Inoltre hai fatto un post "stile mercatino", cosa che NON è permessa al di fuori delle sezioni apposite)