View Full Version : Da infostrada a fastweb e la linea?
marcandrea
10-02-2013, 08:31
Salve a tutti, sto pensando di aderire all'offerta fastweb+SKY attualmente ho infostrada tutto incluso 20 mega che pago 40 al mese, in questo caso pagherei 34 compreso hd per un anno e poi 59... Sembra tutto bello ma vorrei capire se andare verso fastweb sia un salto nel buio, i miei dati di linea dal router(un sitecom abbastanza scarso) sono questi: upstream 999; downstream 19997; attenuation upstream 6db, att. Downstream 15db. Mi aiutate ad interpretare questi dati? Internet va moto veloce e abito a Roma. Con fastweb andrebbe peggio?
Salve a tutti, sto pensando di aderire all'offerta fastweb+SKY attualmente ho infostrada tutto incluso 20 mega che pago 40 al mese, in questo caso pagherei 34 compreso hd per un anno e poi 59... Sembra tutto bello ma vorrei capire se andare verso fastweb sia un salto nel buio, i miei dati di linea dal router(un sitecom abbastanza scarso) sono questi: upstream 999; downstream 19997; attenuation upstream 6db, att. Downstream 15db. Mi aiutate ad interpretare questi dati? Internet va moto veloce e abito a Roma. Con fastweb andrebbe peggio?
Premesso che far meglio di infostrada e' difficile, vedendo la portante, e che cambiando operatore cambierai anche il dslam quindi e' difficile darti una risposta. Detto ciò, hai un'ottima attenuazione, in pratica hai la centrale vicino casa, e questa e' una discreta garanzia che anche con fastweb potresti non aver problemi.
P.S. facci sapere anche i valori del margine di rumore così possiamo avere un'idea più chiara della tua linea.
marcandrea
10-02-2013, 13:20
Come li posso vedere? Il mio router non me li da :(il dslam è alcatel. Personalmente non mi interessa fare meglio, mi interessa non fare peggio visto che, onestamente, mi trovo bene con infostrada ma l'offerta fastweb+SKY+SIM navigazione è molto appetibile.
...Personalmente non mi interessa fare meglio, mi interessa non fare peggio visto che, onestamente, mi trovo bene con infostrada ma l'offerta fastweb+SKY+SIM navigazione è molto appetibile.
Attenzione!
Di solito Infostrada setta la linea con un Margine di rumore 6db, e con quel margine tu hai una 20 mega praticamente piena.
Fastweb invece pretende un snrm 12db, per cui quei 2-3 mega li perdi subito.
Se poi, per qualche motivo, l'snrm scende sotto i 12db, ti downgrada la linea (loro la chiamano "riqualifica"), per cui ti troverai una portante ancora più bassa....
Cerca comunque, come ha detto san80d, il tuo attuale margine di rumore: di solito lo trovi nelle statistiche del modem.
E si, effettivamente fastweb e' "famosa" per le sue riqualifiche al ribasso.
marcandrea
10-02-2013, 16:52
Quindi rischierei di andare effettivamente più piano...
questo cavolo di router non mi da il snr mi scrive solo operation data/defect indication i valori che ho scritto sopra di 6 db e 15 db ho cercato in tutti i parametri del router ma non trovo altro, so che devo mandare a quel paese questo router ma volevo farlo solo se decidevo di rimanere con infostrada che se vado con fastweb mi prendo un router e non un modem router....
Ho il fratello sotto fastweb ma sotto fibra e va alla grandissima, io invece ho l'adsl 2+ a 20mega e quando ho chiamato l'operatrice, in maniera molto scortese tra l'altro, mi disse che io avrei avuto una 20 mega con i miei valori, ma francamente chiedere all'oste se il vino è buono non è mai stata una grande mossa :D
Quindi rischierei di andare effettivamente più piano...
Si. Comunque in merito al router tieni presente che se passi a fastweb adsl (quindi non fibra) puoi usare un modem/router tuo.
Il margine SNR lo puoi vedere anche via web, loggandoti nell'area clienti, tramite il tool "Internet Checkup" (mostra solo quello in downstream). Comunque vedrai che è sui 6 dB... Dato che con Infostrada hai portante piena io me ne starei alla larga dall'adsl di Fastweb, tra profili conservativi e riqualifiche è molto difficile raggiungere (e mantenere) quelle velocità con loro...
marcandrea
10-02-2013, 20:28
innanzitutto grazie per i consigli!
Fatto il test:
downstream 19996000 kbps
upstream 999000 kbps
attenuazione downstream (x10) 139 db
snr dowstreamm (x10) 73db
Si hai circa 7 dB di margine SNR in DS, valore nella media per le 20 Mega di Infostrada.
Si hai circa 7 dB di margine SNR in DS, valore nella media per le 20 Mega di Infostrada.
Non ricordo, ma infostrada anche su una 8 mega mette un profilo a 6 db?
Non ricordo, ma infostrada anche su una 8 mega mette un profilo a 6 db?
Si mi pare di si, anche se ovviamente è più difficile scendere a 6 dB con la 8 Mega.... Io con 15 dB di attenuazione avevo 24-25 dB di margine quando avevo la 8 M...
marcandrea
11-02-2013, 11:17
Quindi mi confermate che il rischio è notevole.. Peccato sarei passato più che volentieri a fastweb ma a questo punto mi tengo infostrada e ci metto un router degno di questo nome :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.