PDA

View Full Version : Strano problema alimentazione (ma, credo, non per l'alimentatore)

z3llo
09-02-2013, 23:32
Prima di tutto spero di aver aperto il topic nella sezione giusta. Cercando tra le sottosezioni non ho trovato di meglio.
In caso contrario pregherei un moderatore di spostare il thread nella sezione corretta.

Il pc in questione è così configurato:

Scheda madre Gigabyte GA-P31-DS3L
Alimentatore Corsair 650TXEU 650W
CPU Intel Core2 Duo E4600
Ram 2GB Kingmax DDR2-1066
Scheda video Zotac GeForce 9600GT

Il computer è stato da me assemblato nel 2008 ed è stato usato quotidianamente fino a un anno e mezzo / due anni fa sia da me che da familiari. Funzionava bene, ci ho giocato e tutto quanto, nessun problema.

Dopo di che il pc è stato scollegato ed è stato fermo sotto la mia scrivania fino a settimana scorsa, quando l'ho ricollegato per formattarlo e darlo ad un amico. In questo paio d'anni nessuno l'ha toccato, non ha preso botte né nulla.

Collego tutto, accendo e il monitor mi dice "nessun segnale" e va in standby. Il pc rimane acceso per 10-20 secondi e poi si spegne. Poi magicamente si riaccende da solo e si rispegne.
Provo e riprovo ma nulla da fare. Penso sia un problema con l'alimentatore, boh.

Stasera provo a cambiare l'alimentatore: tolgo il Corsair e metto un vecchio ali che avevo in giro, un Hiper da 425W.
Collego tutto, accendo e il pc fa esattamente la stessa cosa. Niente segnale al monitor, dopo un po' si spegne da solo.
Non sapendo che pesci pigliare provo a togliere uno dei due banchi di ram: non cambia nulla.
Rimetto il banco e tolgo l'altro: non cambia nulla.
Rimetto entrambi i banchi di ram e provo ad accenderlo per l'ennesima volta: finalmente (ed inspiegabilmente) il monitor riceve!
Festa grande, che però dura poco. Tempo di caricare windows, aprire il pannello di controllo e puff, si spegne.
Riavvio varie volte e continua a farlo.
Non sempre arriva al caricamento di win, a volte si spegne prima. Una volta mi si è spento anche mentre ero nel bios.

Per scrupolo provo a staccare l'alimentatore Hiper e rimonto il Corsair: segnale video ok, il monitor funziona, carico windows, ma dopo qualche minuto si spegne ancora.
Notare che una volta rimesso il "suo" alimentatore, il pc è tornato ESATTAMENTE nelle stesse condizioni di quando il monitor non riceveva nulla, mistero.

Che può essere? Immagino che il problema non sia l'alimentatore, visto che due diversi mi hanno dato gli stessi identici problemi. Immagino sia una tra scheda madre, scheda video e (meno probabilmente) ram.
Ma chiedo a voi perché io non è che ne capisca poi troppo.

Qualcuno sa aiutarmi?
Ciao e grazie.

z3llo
12-02-2013, 01:49
Nessuno ha idee? :(

Bloo
21-02-2013, 21:52
Potrebbe essere la scheda video che troppo rapidamente raggiunge temperature critiche ?

La butto lì... :fagiano:

Vialattea
22-02-2013, 05:39
Intanto per iniziare controlla il setup del bios, perché quando un pc resta staccato dalla corrente elettrica per molto tempo, la batteria tampone della sk madre si esaurisce e va cambiata. Controlla data e ora, la temp. raggiunta dalla cpu e tutto il resto; inoltre, puliscilo dalla polvere accumulata in tutto questo tempo.