View Full Version : Limite capacità box esterno
Sul mio box esterno 3.5" "Abaco" c'è scritto che supporta i dischi fino a 2TB.
2TB perchè al momento della produzione era il taglio max oppure proprio a livello di firmware/sw non supporta dischi da 3TB?
thx
cristian5
15-02-2013, 23:47
Mi associo, io ho un box esterno packard bell che originariamente montava una hd da 640gb, se ci metto un hd da 2tb con quale probabilità funzionerà?
Mi associo, io ho un box esterno packard bell che originariamente montava una hd da 640gb, se ci metto un hd da 2tb con quale probabilità funzionerà?
in teoria dovrebbe funzionare, anche con un indirizzamento LBA a 32bit arrivi fino a 2,2TB
qualcuno invece mi puo' indicare un box esterno usb/sata che supporti hard disk sata da 3TB quindi con indirizzamento lba 48 bit ?
cristian5
17-02-2013, 20:34
non sapevo di questa cosa del LBA e su wikipedia c'è scritto:
Lo schema LBA è utilizzato anche dall'interfaccia Serial ATA, infatti nella documentazione o nelle caratteristiche tecniche di molti adattatori SATA su interfaccia PCI si fa riferimento alla compatibilità del controller con i dischi di capacità superiore a 137 gigabyte (equivalenti a 128 GiB), grazie ad un LBA a 48 bit anziché a 24. Invece, alcuni dei primi adattatori SATA avevano un LBA a 24 bit, quindi non accettavano hard disk di capacità maggiore di 137 gigabyte.
quindi dovrebbe aver ormai tutto l'indirizzamento a 48 bit?
non sapevo di questa cosa del LBA e su wikipedia c'è scritto:
quindi dovrebbe aver ormai tutto l'indirizzamento a 48 bit?
no, io ho un box che funziona con i dischi da 2tb ma non con quelli da 3tb, suppongo che per risparmiare su alcuni usino 32bit
cristian5
18-02-2013, 00:21
no, io ho un box che funziona con i dischi da 2tb ma non con quelli da 3tb, suppongo che per risparmiare su alcuni usino 32bit
bene.. è un terno al lotto! per sicurezza dovrò prendere il 2tb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.