 
View Full Version : problemi scheda video ati mobility radeon x700 e windows 8
Salve a tutti :) . Potreste aiutarmi :D ?  premetto, ho poche conoscenze d’informatica…:( 
Posseggo un notebook acer aspire 5024 wlmi (un po’ datato, ma in perfetta tenuta), SO xp sp3 32bit, cpu amd turion 64 ml-34 1.80 ghz, ram 2 gb ddr, scheda video ati mobility radeon x700 128 mb, risoluzione 1280×800. 
Dal momento che ho effettuato l’upgrade a Windows 8 pro viene rilevata una scheda video di base microsoft, risoluzione 1024×768, senza possibilità di modifica. Così come mi è impossibile agire sui comandi di regolazione luminosità etc. 
Il vero inconveniente sta nel fatto che, non mi è più possibile guardare immagini video in streaming e video Youtube, stante che si vede a scatti, e l’audio non è in sincronia con le immagini. intanto, nella speranza che il sistema rilevasse di nuovo la scheda ati, ho provato ad “aggiornare i driver scheda video”, installando varie versioni di ati catalyst (gestione dispositivi-scheda video-aggiorna software driver nel computer-c:\ ATI oppure c:\ AMD).
Ne è risultato che, la scheda video rimane quella microsoft. Tuttavia, agendo per mezzo del catalyst sul processore, spingendolo a lavorare al massimo, si è avuto un lieve miglioramento delle immagini video. ma non è sufficiente. Avete dei suggerimenti? 
Scusatemi per la lungaggine, ma ho creduto opportuno fornire tutti gli elementi di cui dispongo. 
GRAZIE assai
Er Monnezza
09-02-2013, 17:21
sembra che non esistano driver per windows 8 per schede cosi vecchie, comunque su internet ho trovato questa guida che forse risolve la cosa
http://daiballs.blogspot.it/2012/11/drivers-ati-radeon-legacy-su-windows-8.html
sembra che non esistano driver per windows 8 per schede cosi vecchie, comunque su internet ho trovato questa guida che forse risolve la cosa
http://daiballs.blogspot.it/2012/11/drivers-ati-radeon-legacy-su-windows-8.html
intanto, GRAZIE, per la tempestiva risposta. l'ho già provata, purtroppo, senza risultato.
Er Monnezza
09-02-2013, 17:30
hai seguito alla lettera tutte le istruzioni? il metodo dovrebbe funzionare per tutti quei modelli di schede video nella lista
si. più volte. su internet ho trovato anche una prassi pressoché simile che non mi ha portato risoluzione. la differenza dall'altra guida sta nel fatto che bisogna installare integralmente il catalyst.
http://www.italiasw.com/come-installare-i-driver-di-una-scheda-video-ati-non-supportata-in-windows-8/
sono costretto a chiudere. devo scappare a lavoro. risponderò non appena mi sarà possibile ad eventuali altre possibilità che mi saranno fornite. Intanto, GRAZIE
Er Monnezza
09-02-2013, 17:48
alla prossima :D
Antoniuss
16-02-2013, 07:21
Prova a cercare "DNA-ATi-Legacy_10_2_1_32".
ciao antoniuss:) , innanzitutto, GRAZIE anche a te per l'interessamento. ho scaricato il file che mi hai suggerito. ora,  prima di provare ad installarlo, ti chiedo, ma è lo stesso prodotto del link che vado a postare di seguito (perdona la mia ignoranza)? 
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_vista32.aspx
se così fosse, ti dico che, purtroppo, l'ho già provato più volte senza ottenere alcun risultato.
se si tratta di altro, come proseguo per l'istallazione? lancio semplicemente l'eseguibile?
ciao;)
Ho installato 8 su un portatile con una mobility x1600 usando i driver di Vista ed installandoli da gestione periferiche (click destro - aggiorna driver e scegli la cartella dove hai scompattato i file dell'installer).
Se vuoi ti passo il file di backup dei driver che ho creato, magari funziona.
Eccoli, ne ho approfittato per provare Mega. :D
Driver Ati Mobility x1650.zip (14.4 MB)
https://mega.co.nz/#!zl4BHJja!ZPXS7E66daxMGiQKpcN5wFckIVB2uefMa9XZ--Pg3lY
ti ringrazio tantissimo :) ! purtroppo, andando ad estrarre il file dalla cartella zip non completa l'operazione, indicando un codice errore 0x00004005 -pare manchi qualcosa...-.;)
Li ho riuppati qua (http://ge.tt/7lurJmY/v/0?c). Questo viene scompattato.
GRAZIE, per avermi rispedito il file. Intanto che mi giungesse la tua probabile soluzione, ho risolto il mio problema, con la procedura che vado ad esporre di seguito. ad ogni buon modo, ho scaricato ugualmente il tuo file zip, perché nei prossimi giorni voglio provare. 
vado a descrivere la mia soluzione, perché anche questa potrebbe essere d'aiuto ad altri, visto che le varianti sono tantissime...
Eurekaaaaaaaaa, finalmente w 8 lascia che agisca la scheda video ati mobility radeon x700, e non più la scheda video microsoft di base. ho eseguito la guida del link che posto di seguito. attenzione, ho dovuto, però, apportare alcune variazioni ad essa, perché nel mio caso non funzionava. come prima cosa, ho dovuto eseguire sul pc con w 8 la prima parte di procedura di installazione del cataliyst (la fase in cui va interrotto dopo l'estrazione dei driver). mi spiego, il catalyst 9,3 che ho scaricato è per un'architettura a 32 bit, visto che il mio w 8 pro è a 32 bit; mentre il w 7 sul quale potevo effettuare la procedura di modifica dei driver è un 64 bit; bene, la procedura di installazione veniva subito interrotta, motivata dall'incompatibilità del catalyst a 32 bit su un pc a 64 bit -e non capisco per quale motivo, visto che, credo, ciò si sarebbe dovuto verificare soltanto nel caso in cui avessi provato ad effettuare l'installazione di un programma a 64 bit su un pc a 32 bit???!!! ad ogni buon modo, una volta copiata e portata con una pen drive da w 8 sul pc con w 7 la cartella ati contenente la fase iniziale della procedura, ho modificato i driver per mezzo del mobility modder -come da procedura-. dopodiché, ho copiato e portato sul pc con w8, in C, la cartella ati con i driver modificati. a questo punto, ho dovuto effettuare un'altra variazione rispetto alla guida che ho linkato, poiché w 8 ancora non riconosceva la scheda ati. la procedura è presente nel secondo link di seguito. n.b. in questa fase, ho dovuto indirizzare la scelta all'interno della cartella ati alla sottocartella LH.inf. Ecco che, w 8 ha rilevato e applicato la scheda video ati.
GRAZIE infinite, per il supporto e il sostegno morale concessomi in questi giorni  ;) .
http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_8-hardware/unable-to-install-old-laptop-ati-mobility-drivers/b5ebd778-8f7b-4e4c-8d1d-73fd85bb17b0
http://rake.sh/blog/2011/09/23/how-to-get-past-the-best-driver-software-for-your-device-is-already-installed-in-windows-7/
Varg87, :O evviva evviva,  w 8 rileva la scheda video ati mobility radeon x700 anche eseguendo il file che mi hai CORTESEMENTE inviato. ed è, d'altra parte, anche più semplice e veloce da eseguire;) .
per quanto riguarda l'installazione, mi sono comunque dovuto rifare al link che avevo in precedenza postato, ovvero: 
http://rake.sh/blog/2011/09/23/how-to-get-past-the-best-driver-software-for-your-device-is-already-installed-in-windows-7/
GRAZIE ancora:D
Varg87 potresti dirmi dove hai trovato i driver che mi hai passato. magari, trovo quelli proprio per la mobility x700
Grazie:)
Quel backup l'avevo creato io diverso tempo fa, quando avevo provato ad installare 7 appena uscito sul portatile e dopo diversi smanettamenti ero riuscito ad installarli. Non ricordo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.