View Full Version : [C] Mi serve gentilmente un parere su una guida o su un buon libro!
Hieicker
09-02-2013, 15:10
Ciao ragazzi! Vi rompo un attimo le scatole perchè sto incontrando delle difficoltà nel mio studio del linguaggio C. Sto seguendo la seguente guida http://blacklight.gotdns.org/guidac.pdf . Mi trovo all'incirca a metà libro (poco più di pagina 100), però mi sto rendendo conto che ci sono diversi concetti e possibile sintassi che vengono dati per scontati. Ora io non so se la guida sia valida o meno. Però mi sembra che dedica troppe poche pagina ad argomenti importanti. Inoltre non propone esercizi, ma bensi solo pochi esempi (in un esempio ho pure trovato la sintassi sbagliata). Mi fa sentire un po abbandonato a me stesso :). Potete gentilmente dargli un rapido sguardo e darmi una vostra opinione? Avete da consigliarmi di meglio o proceod all'acquisto di un buon libro?
Nel caso della seconda ipotesi sono tutto orecchi perchè di libri sul C proprio non me ne intendo.
Spero di riuscire a proseguire nel mio studio perchè mi trovo decisamente bloccato allo stato attuale, però l'argomento è interessantissimo!
Grazie!
Hieicker
The_ouroboros
09-02-2013, 15:19
Il linguaggio C:
principi di programmazione e manuale di riferimento di Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie (http://books.google.it/books/about/Il_linguaggio_C.html?hl=it&id=QR_FfKzNHPMC&redir_esc=y). La bibbia e il riferimento dall'autore del lingiaggio :cool:
Hieicker
09-02-2013, 15:25
Grazie mille :) ! Che tu sappia nel libro propone anche molti esercizi? E' un libro che spiega con calma e dettagliatamente o tende a correre con gli argomenti? Penso che mi serva qualcosa che spieghi un po anche le basi.
Per caso hai dato un'occhiata alla guida che ho postato? Mi piacerebbe avere un'opinione da qualcuno che programma già da diverso tempo :).
Vincenzo1968
09-02-2013, 15:28
Io consiglio questo per principiare:
http://www.amazon.com/Beginning-5th-Edition-Ivor-Horton/dp/1430248815/ref=dp_ob_title_bk
Ma in un secondo momento, se sei seriamente interessato a sviluppare in C, devi avere(e studiare con cura) il libro consigliato da Ouro.
;)
The_ouroboros
09-02-2013, 15:36
Grazie mille :) ! Che tu sappia nel libro propone anche molti esercizi? E' un libro che spiega con calma e dettagliatamente o tende a correre con gli argomenti? Penso che mi serva qualcosa che spieghi un po anche le basi.
Per caso hai dato un'occhiata alla guida che ho postato? Mi piacerebbe avere un'opinione da qualcuno che programma già da diverso tempo :).
Io ti ho consigliato la bibbia perchè è molto chiara e da anche esempi ed esercizi.
Alla fine ti indica pure lo standard ANSI C con dovizia di sintassi. :cool:
La tua guida non mi ispira molto.... sottintende un pò troppo..
Hieicker
09-02-2013, 15:38
Grazie anche a te Vincenzo! Ho preso un appunto sul libro consigliatomi da voi due in quanto bibbia :).
Che mi dite di questo?
http://www.amazon.it/Corso-completo-programmazione-Paul-Deitel/dp/8850329547/ref=cm_cr_pr_product_top
Leggendo un po le descrizioni e opinioni di utenti sembra essere un buon libro, con esercizi a fine capitolo e sembra trattare anche diversi argomenti base :).
The_ouroboros
09-02-2013, 15:42
il Deitel e Deitel... quanti ricordi.... la 3 media :D
Azz, quanto tempo... a parte quello, mi ricordo che era molto ben fatto anche quello :cool:
Vincenzo1968
09-02-2013, 15:48
Il Deitel, a detta di molti, è uno dei migliori testi per iniziare.
Secondo me si dilunga un po' troppo ma tratta tutti gli argomenti in modo esteso se è quello che ti serve.
La bibbia è ottima e devi averla ma, secondo me, non ve bene come introduzione al C. È a un livello medio-avanzato.
;)
Hieicker
09-02-2013, 15:59
Ah ma allora il Deitel lo conoscete :D ! Pensavo fosse un testo semi sconosciuto (non fucilatemi please). Quasi quasi opterei per quello per farmi un rinfresco completo sulla programmazione, anche perchè di C non ho mai visto nulla. Usavo un po Delphi e qualcosa di Java tempo fa, ma si parla di qualche anno oramai...
The_ouroboros
09-02-2013, 16:03
Ah ma allora il Deitel lo conoscete :D ! Pensavo fosse un testo semi sconosciuto (non fucilatemi please). Quasi quasi opterei per quello per farmi un rinfresco completo sulla programmazione, anche perchè di C non ho mai visto nulla. Usavo un po Delphi e qualcosa di Java tempo fa, ma si parla di qualche anno oramai...
Tu pensa che io in 3 media (n anni fa) ho cominciato con il Deitel^2 con il C... poi ho fatto un periodo Java e C++... poi ho visto Python... e recentemente sono un Perl man (e li mi fermo)
Ho visto anche i vari ruby e... clisp (non guardarlo se vuoi bene ai tuoi neuroni)..
Ora sono un sistemista/integratore e la programmazione e un hobby e mi sto pure girando lato DBA quindi sono più interessato al PL/SQL
Sperando di non averti annoiato, il mio consiglio e il Deitel^2 per partire e il K&R per finire in bellezza :D
Hieicker
09-02-2013, 16:06
Be hai cominciato prestino :D ! Io mi sono avvicinato all'informatica solo alle superiori :) !
Allora vada di Deitel! Poi vi posterò le prime impressioni ^^!
Grazie ancora!
The_ouroboros
09-02-2013, 16:08
Be hai cominciato prestino :D ! Io mi sono avvicinato all'informatica solo alle superiori :) !
Allora vada di Deitel! Poi vi posterò le prime impressioni ^^!
Grazie ancora!
passione :cool:
Cmq fammi sapere e non sottovalutare linguaggi come awk o bash! per certe cose fanno miracoli... lo vedo ogni giorno a lavoro
Hieicker
09-02-2013, 17:58
passione :cool:
Cmq fammi sapere e non sottovalutare linguaggi come awk o bash! per certe cose fanno miracoli... lo vedo ogni giorno a lavoro
Terrò sicuramente presente il tuo consiglio. Il bash lo sto già studiacchiando perchè sto leggendo un bel libro su linux in cui ci sono un sacco di esercizi ed esempi :).
The_ouroboros
09-02-2013, 18:09
ho scritto qualche post fa un ottimi libro per bash, prova a cercarlo :D
Hieicker
09-02-2013, 19:59
ho scritto qualche post fa un ottimi libro per bash, prova a cercarlo :D
Sarà fatto thanks :D !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.