PDA

View Full Version : Upgrade notebook acer aspire 5610

nokiaspace
09-02-2013, 12:09
Salve ho un computer acer aspire 5610 con processore intel core 2 T5500 @1.66 GHz con un Gb di Ram.
Vorrei sapere fino a quanta Ram è possibile mettere su questo portatile? inoltre quale ram si può installare? ho sentito parlare di RAM veloci che vuol dire? si possono mettere su questo portatile? inoltre quando una ram è da ritenersi veloce?

HoFattoSoloCosi
09-02-2013, 12:26
Come vedi a QUESTA (http://support.acer.com/acerpanam/notebook/0000/Acer/Aspire5610/Aspire5610sp2.shtml) pagina, puoi montare al massimo 4GB di RAM, suddivisi in due moduli da 2GB l'uno.

Sempre sulla stessa pagina puoi leggere alla voce "RAM" DDR2 533/667MHz quindi puoi comprare un modulo DDR2 da 533 o da 667MHz (che è la frequenza a cui lavora la RAM). Più alta è la frequenza maggiori sono le prestazioni. Ma vuol dire poco e niente, sia che monti una da 533 sia una da 667 non ti accorgeresti della differenza. Quindi si, esistono RAM più "veloci", ma su un portatile (soprattutto vecchio come questo) non noteresti alcuna differenza.

Quindi in definitiva, se puoi compra un paio di RAM 2GB DDR2@667Mhz, ma se non le trovi prendi serenamente quelle da 553 :D

Ah ti ricordo che se hai Windows 32bit, non rileverai più di 3GB di RAM, quindi se vuoi metterne 4GB, devi pensare di passare a Windows 64bit.

nokiaspace
09-02-2013, 12:43
ok quindi se non voglio cambiare s.o. devo mettere 2 per 1 gb di ddr2 oppure se cambio s.o. con uno a 64 bit ne posso prendere 2 per 2 gb di ram che sia a 533 o 667 mhz giusto?

ma poi un'altra cosa:
una volta montata questa ram nei rispettivi slot c'è qualche configurazione da eseguire tipo sul bios oppure se le prende direttamente e sono autoconfiguranti?

grazie delle risposte

PS: bella la tua scritta in calce!

HoFattoSoloCosi
09-02-2013, 12:52
ok quindi se non voglio cambiare s.o. devo mettere 2 per 1 gb di ddr2 oppure se cambio s.o. con uno a 64 bit ne posso prendere 2 per 2 gb di ram che sia a 533 o 667 mhz giusto?

Se non vuoi cambiare sistema operativo, puoi anche comprarne una da 1GB e una da 2GB :D Io sul mio portatile da "battaglia" potevo montare al massimo 3GB di RAM, così ne ho montate una da 1GB e una da 2GB.

una volta montata questa ram nei rispettivi slot c'è qualche configurazione da eseguire tipo sul bios oppure se le prende direttamente e sono autoconfiguranti?

Non devi fare niente, le monti e saranno subito utilizzabili.

PS: bella la tua scritta in calce!

Grazie :mano:

FreeMan
09-02-2013, 23:43
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al portatile

CLOSED!!

>bYeZ<