PDA

View Full Version : Rete cablata o Range Extender

Cyber_X
09-02-2013, 12:05
Salve a tutti,
dato che ho un router TP-LINK TL-WR941ND e un antenna Linkem distanti entrambi un 10-15 metri da casa perche posti in un altro stanzino, la copertura wifi non mi basta x tutta la casa... Secondo voi la migliore soluzione è:

1) Portare 25-30 metri di cavo LAN dall'antenna fino in casa e porre il router in casa o va bene anche se prendo un ripetitore?

2) La qualità della linea si abbassa di piu portando il cavo o mettendo un ripetitore?

C'è una parte della casa dove la copertura varia tra gli 87-95% nel caso del ripetitore potrei metterlo li... Avevo pensato di mettere qualche telecamera wi fi intorno la casa ma portando il cavo lan in casa non avrei copertura per le telecamere all esterno... cosa mi consigliate? Il mio dubbio è se mettendo un ripetitore la velocità di internet potrebbe abbassarsi...

Cyber_X
10-02-2013, 09:13
Nessuno che sa consigliarmi o spiegarmi?

Dumah Brazorf
10-02-2013, 13:37
Il cavo è sempre la soluzione più affidabile e veloce tuttavia per la velocità del collegamento internet il range extender è sufficiente.
Ad ogni modo se sei in grado di tirarti il cavo in casa spenderesti 10euro di cavo a dir tanto e 20euro per aggiungere un router wifi economico così da aumentare la copertura e avere delle porte lan che possono tornare utili in un futuro prossimo (la smart-tv, la console, il nas...) quando potresti avere bisogno di trasferire contenuti tra dispositivi in maniera sufficientemente veloce.

Cyber_X
11-02-2013, 10:48
Ciao Dumah, grazie per la risposta...
Bhe 25-30 metri di cavo nn credo ce la faccio con 10 euro in quanto dovrei passarlo nelle canaline dove ci sono i cavi elettrici e quindi dovrei prenderlo schermato... Riguardo al router ho gia il tp link quindi nn dovrei comprarne un altro... Dici piu affidabile il cavo del ripetitore per quale motivo? La velocita potrebbe calare? Nn so cosa intendi per sufficiente vorrei sapere se il calo è maggiore con un ripetitore o è uguale a quello del filo...

Dumah Brazorf
11-02-2013, 11:09
Col ripetitore ti si dimezza la banda ma se questa è 150Mb e la connessione internet più di 10Mb non fa capisci che non è un problema.
Il cavo ti dura 30anni, un apparecchietto elettronico se arriva a 10 sei fortunato.