View Full Version : Installazione Windows 8 e partizioni HD
Vorrei installare Windows 8 Professional sul mio notebook con attualmente installato Windows 7 home premium. Non voglio fare 'aggiorna', ma un'installazione pulita, poichè ho tutti i dati salvati sul fisso.
Quando vado per decidere in quale partizione installare win8, mi escono queste scelte:
http://imageshack.us/a/img213/7080/090220131247.jpg
Sinceramente non so dove installarlo, o meglio so che non devo installarlo nelle partizioni 3 e 4, ma tra la 1 e 2 non so.
Poi non ho capito la partizione 1 perchè è SYSTEM e perchè è di appena 199mb.
Windows 7 sta nella 1 o nella 2 ?
Ma ciò che più mi interessa capire: dove devo installare win8 (7 lo voglio togliere) ? :)
Vorrei installare Windows 8 Professional sul mio notebook con attualmente installato Windows 7 home premium. Non voglio fare 'aggiorna', ma un'installazione pulita, poichè ho tutti i dati salvati sul fisso.
Quando vado per decidere in quale partizione installare win8, mi escono queste scelte:
http://imageshack.us/a/img213/7080/090220131247.jpg
Sinceramente non so dove installarlo, o meglio so che non devo installarlo nelle partizioni 3 e 4, ma tra la 1 e 2 non so.
Poi non ho capito la partizione 1 perchè è SYSTEM e perchè è di appena 199mb.
Windows 7 sta nella 1 o nella 2 ?
Ma ciò che più mi interessa capire: dove devo installare win8 (7 lo voglio togliere) ? :)
Il discorso non è semplicissimo.
Presupponiamo che tu voglia salvare le partizioni 3 e 4 (La 3 potrebbe diventare inservibile, se puoi clona prima il disco).
Cancella o elimina, non ricordo bene il termine usato la partizione 1, cancella o elimina la partizione 2. Ti troverai con un certo spazio non allocato. Non formattare. Seleziona lo spazio non allocato e prosegui l'installazione lì.
Alla fine, ti troverai ancora una partizione di sistema da 300 MB ed una con Windows 8. Lasciale tutte e due e non preoccuparti.
Verifica poi se la tua partizione "nascosta" di ripristino, la n.3 funziona ancora, giusto per saperlo, poi ne riparliamo
La partizione 4 potresti anche eliminarla assieme alla 1 e 2 come detto in precedenza.
Se vuoi invece "spianare" tranquillamente tutto il disco, semplicemente elimina tutte le partizioni presenti e prosegui con l'installazione sullo spazio non allocato, in questo caso l'intero disco.
Dimenticavo, per fare quanto sopra devi entrare in "Opzioni unità (Avanzate)"
Ciao Renato
i tuoi documenti li vuoi mantenere o puoi formattare tutto? ti basta cancellare la partizione 2, ricrearla e installare li.
i tuoi documenti li vuoi mantenere o puoi formattare tutto? ti basta cancellare la partizione 2, ricrearla e installare li.
Sì ma non gli rimane la partizione 1 come spuria?
Ciao Renato
la 1, che tuttora contiene il bootloader di Seven, verrà semplicemente adattata per il bootloader di Otto.
male che vada potrebbe cancellare anche la 1, lasciando tutto lo spazio non allocato. a quel punto O il partizionamento automatico gli ricrea le 2 partizioni, o lui ne crea una singola e l'installer usa solo quella.
de gustibus.
la 1, che tuttora contiene il bootloader di Seven, verrà semplicemente adattata per il bootloader di Otto.
male che vada potrebbe cancellare anche la 1, lasciando tutto lo spazio non allocato. a quel punto O il partizionamento automatico gli ricrea le 2 partizioni, o lui ne crea una singola e l'installer usa solo quella.
de gustibus.
Ok sono d'accordo ma come dicevo a Toucan cancellando le due partizioni e formattando me ne crea comunque due già in fase di formattazione, non mi era proprio possibile crearne una solo. Mi è venuto in mente qualcosa ma onde non sparare cavolate con parecchie "Z" aspetto la tua risposta :) 
Ciao e grazie Renato
I documenti li ho già salvati tutti su pendrive, i programmi non mi interessano, per me si può togliere tutto, l'unica cosa che vorrei mantenere sono i file di ripristino, poichè non mi hanno dato nessun DVD di ripristino all'acquisto, e siccome il dvd di windows 8 che voglio mettere non è mio e non è originale, in caso di problemi ripristinerei tutto a win7 originale.
Comunque ancora non ho ben capito cosa dovrei fare, mi spiegate meglio please ?
ok. allora.
1)
trova sul tuo windows 7 il programmino di HP che ti permette di creare i dvd di ripristino e CREALI.
l'installazione di windows 8 potrebbe buttarti via il sistema di ripristino dalla partizione recovery. avvisato, mezzo salvato.
una volta fatto questo... leggiti il nostro regolamento (click). (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2445518)
Ok grazie ad entrambi, ora ci provo.
Vi faccio sapere come va a finire ;)
PS: un'ultima cosa, quando elimino le partizioni 1 e 2, mi risulterà spazio non allocato, dovrò creare o no la nuova partizione dove installare il nuovo windows ?
Ok grazie ad entrambi, ora ci provo.
Vi faccio sapere come va a finire ;)
PS: un'ultima cosa, quando elimino le partizioni 1 e 2, mi risulterà spazio non allocato, dovrò creare o no la nuova partizione dove installare il nuovo windows ?
Ok!
PS NO! installi direttamente sullo spazio non allocato, non preoccuparti di questo ma delle altre cose.
Rispondendoti corriamo dei rischi anche noi, Cerca di capire
Vi ringrazio per l'aiuto ragazzi, ma ho deciso di non cambiare più e di rimanere con win7. Ora ho finito di creare i dvd di ripristino con HP recovery manager, quando sarà, forse passerò a windows 8.
Grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.