PDA

View Full Version : Installazione Windows 8 e partizioni HD

joxley
09-02-2013, 13:01
Vorrei installare Windows 8 Professional sul mio notebook con attualmente installato Windows 7 home premium. Non voglio fare 'aggiorna', ma un'installazione pulita, poichè ho tutti i dati salvati sul fisso.
Quando vado per decidere in quale partizione installare win8, mi escono queste scelte:

http://imageshack.us/a/img213/7080/090220131247.jpg

Sinceramente non so dove installarlo, o meglio so che non devo installarlo nelle partizioni 3 e 4, ma tra la 1 e 2 non so.
Poi non ho capito la partizione 1 perchè è SYSTEM e perchè è di appena 199mb.
Windows 7 sta nella 1 o nella 2 ?
Ma ciò che più mi interessa capire: dove devo installare win8 (7 lo voglio togliere) ? :)

renpasa
09-02-2013, 14:10
Vorrei installare Windows 8 Professional sul mio notebook con attualmente installato Windows 7 home premium. Non voglio fare 'aggiorna', ma un'installazione pulita, poichè ho tutti i dati salvati sul fisso.
Quando vado per decidere in quale partizione installare win8, mi escono queste scelte:

http://imageshack.us/a/img213/7080/090220131247.jpg

Sinceramente non so dove installarlo, o meglio so che non devo installarlo nelle partizioni 3 e 4, ma tra la 1 e 2 non so.
Poi non ho capito la partizione 1 perchè è SYSTEM e perchè è di appena 199mb.
Windows 7 sta nella 1 o nella 2 ?
Ma ciò che più mi interessa capire: dove devo installare win8 (7 lo voglio togliere) ? :)

Il discorso non è semplicissimo.
Presupponiamo che tu voglia salvare le partizioni 3 e 4 (La 3 potrebbe diventare inservibile, se puoi clona prima il disco).
Cancella o elimina, non ricordo bene il termine usato la partizione 1, cancella o elimina la partizione 2. Ti troverai con un certo spazio non allocato. Non formattare. Seleziona lo spazio non allocato e prosegui l'installazione lì.
Alla fine, ti troverai ancora una partizione di sistema da 300 MB ed una con Windows 8. Lasciale tutte e due e non preoccuparti.
Verifica poi se la tua partizione "nascosta" di ripristino, la n.3 funziona ancora, giusto per saperlo, poi ne riparliamo
La partizione 4 potresti anche eliminarla assieme alla 1 e 2 come detto in precedenza.
Se vuoi invece "spianare" tranquillamente tutto il disco, semplicemente elimina tutte le partizioni presenti e prosegui con l'installazione sullo spazio non allocato, in questo caso l'intero disco.
Dimenticavo, per fare quanto sopra devi entrare in "Opzioni unità (Avanzate)"
Ciao Renato

Khronos
09-02-2013, 14:32
i tuoi documenti li vuoi mantenere o puoi formattare tutto? ti basta cancellare la partizione 2, ricrearla e installare li.

renpasa
09-02-2013, 14:34
i tuoi documenti li vuoi mantenere o puoi formattare tutto? ti basta cancellare la partizione 2, ricrearla e installare li.

Sì ma non gli rimane la partizione 1 come spuria?
Ciao Renato

Khronos
09-02-2013, 14:43
la 1, che tuttora contiene il bootloader di Seven, verrà semplicemente adattata per il bootloader di Otto.
male che vada potrebbe cancellare anche la 1, lasciando tutto lo spazio non allocato. a quel punto O il partizionamento automatico gli ricrea le 2 partizioni, o lui ne crea una singola e l'installer usa solo quella.

de gustibus.

renpasa
09-02-2013, 15:02
la 1, che tuttora contiene il bootloader di Seven, verrà semplicemente adattata per il bootloader di Otto.
male che vada potrebbe cancellare anche la 1, lasciando tutto lo spazio non allocato. a quel punto O il partizionamento automatico gli ricrea le 2 partizioni, o lui ne crea una singola e l'installer usa solo quella.

de gustibus.

Ok sono d'accordo ma come dicevo a Toucan cancellando le due partizioni e formattando me ne crea comunque due già in fase di formattazione, non mi era proprio possibile crearne una solo. Mi è venuto in mente qualcosa ma onde non sparare cavolate con parecchie "Z" aspetto la tua risposta :)
Ciao e grazie Renato

joxley
09-02-2013, 15:16
I documenti li ho già salvati tutti su pendrive, i programmi non mi interessano, per me si può togliere tutto, l'unica cosa che vorrei mantenere sono i file di ripristino, poichè non mi hanno dato nessun DVD di ripristino all'acquisto, e siccome il dvd di windows 8 che voglio mettere non è mio e non è originale, in caso di problemi ripristinerei tutto a win7 originale.
Comunque ancora non ho ben capito cosa dovrei fare, mi spiegate meglio please ?

Khronos
09-02-2013, 15:22
ok. allora.

1)
trova sul tuo windows 7 il programmino di HP che ti permette di creare i dvd di ripristino e CREALI.

l'installazione di windows 8 potrebbe buttarti via il sistema di ripristino dalla partizione recovery. avvisato, mezzo salvato.

una volta fatto questo... leggiti il nostro regolamento (click). (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2445518)

joxley
09-02-2013, 15:28
Ok grazie ad entrambi, ora ci provo.
Vi faccio sapere come va a finire ;)

PS: un'ultima cosa, quando elimino le partizioni 1 e 2, mi risulterà spazio non allocato, dovrò creare o no la nuova partizione dove installare il nuovo windows ?

renpasa
09-02-2013, 16:35
Ok grazie ad entrambi, ora ci provo.
Vi faccio sapere come va a finire ;)

PS: un'ultima cosa, quando elimino le partizioni 1 e 2, mi risulterà spazio non allocato, dovrò creare o no la nuova partizione dove installare il nuovo windows ?

Ok!

PS NO! installi direttamente sullo spazio non allocato, non preoccuparti di questo ma delle altre cose.
Rispondendoti corriamo dei rischi anche noi, Cerca di capire

joxley
09-02-2013, 17:54
Vi ringrazio per l'aiuto ragazzi, ma ho deciso di non cambiare più e di rimanere con win7. Ora ho finito di creare i dvd di ripristino con HP recovery manager, quando sarà, forse passerò a windows 8.
Grazie ancora.