PDA

View Full Version : LG 29EA93 monitor 21:9

renetrader
08-02-2013, 23:48
Qualcuno ha già avuto modo di provare questo monitor 21:9 tecnologia ips?

http://www.lg.com/it/monitor/lg-29EA93-monitor-ips

Bye:)

renetrader
09-02-2013, 00:03
Tra l'altro mi segnalano da altre parti che anche il Dell ultra sharp U2913wm monta lo stesso pannello prodotto da Lg ,segnalazione non certezza.

Bye;)

Pinco Pallino #1
09-02-2013, 10:16
Stesso pannello al 99,99%.
Se poi questa "scommessa" di LG Display avrà successo, gli altri probabilmente seguiranno.

A me pare molto interessante.
Credo che possa essere una buona alternativa al dual-monitor in molti casi.

P.S.
C'è la recensione di AnandTech:
LG 29EA93 Ultrawide Display - Missing its Target (http://www.anandtech.com/show/6482/lg-29ea93-ultrawide-display-missing-its-target)

Cunz
14-05-2013, 14:43
salve a tutti, sarei interessato all'acquisto di questo monitor.
per caso qualcuno sa dirmi come posso tutelarmi per l'acquisto della rev 1.25 senza rischiare di ricevere la rev 1.09?
pare ci sia una differenza abissale

cmnq qui la rece della rev 1.25 che pare essere davvero eccellente:
http://www.anandtech.com/show/6741/lg-29ea93-monitor-review-rev-125/8

Linus
02-06-2013, 13:52
salve a tutti, sarei interessato all'acquisto di questo monitor.
per caso qualcuno sa dirmi come posso tutelarmi per l'acquisto della rev 1.25 senza rischiare di ricevere la rev 1.09?
pare ci sia una differenza abissale

cmnq qui la rece della rev 1.25 che pare essere davvero eccellente:
http://www.anandtech.com/show/6741/lg-29ea93-monitor-review-rev-125/8

lo hai poi acquistato?

Sarei molto interessato anche io ma sono pochissimi gli shop online che hanno questo LG...

ADB_ITA
03-06-2013, 18:43
Questo monitor potrebbe essere la scelta ideale per chi vuole una visuale ottimale in game tipo FPS ma il mio dubbio riguarda proprio la compatibilita' degli attuali games, la risoluzione 2560 x 1080 viene supportata? In caso di risposta negativa a che risoluzione si puo' ripiegare?
Dalle caratteristiche mi sembra proprio un bel monitor e si trova ad un prezzo ragionevole, per le applicazioni non ci sono problemi ma e' proprio la compatibilita' nei games che mi fa pensare e forse desistere dall'acquisto, se qualcuno puo' smentire il mio pessimismo "batta un colpo"... :D

Un video per meglio capire i pregi e i difetti:
http://youtu.be/p3ut4hj85Hg

Linus
03-06-2013, 19:34
Questo monitor potrebbe essere la scelta ideale per chi vuole una visuale ottimale in game tipo FPS ma il mio dubbio riguarda proprio la compatibilita' degli attuali games, la risoluzione 2560 x 1080 viene supportata? In caso di risposta negativa a che risoluzione si puo' ripiegare?
Dalle caratteristiche mi sembra proprio un bel monitor e si trova ad un prezzo ragionevole, per le applicazioni non ci sono problemi ma e' proprio la compatibilita' nei games che mi fa pensare e forse desistere dall'acquisto, se qualcuno puo' smentire il mio pessimismo "batta un colpo"... :D

Un video per meglio capire i pregi e i difetti:
http://youtu.be/p3ut4hj85Hg

ciao ADB, anche io ho qualche dubbio. Per quanto riguarda la risoluzione supportata dai giochi non credo ci siano problemi, almeno credo:confused:

Secondo te ci sono giochi che non la supportano? cioè secondo te c'è questa possibilità? Perchè se così fosse allora non penso di comprarlo...

Premetto che nn ancora visto il video che hai linkato ma avevo sentito da un alto video che è ottimo per giochi e colori fantastici e il prezzo beh...è soggettivo, ci sto pensando parecchio proprio perchè 550 euro sono sempre tantini per me per un monitor che certo non cambierò poi per almeno 3 anni.

ADB_ITA
03-06-2013, 22:08
I giochi che non supportano tale risoluzione (2560 x 1080) purtroppo ci sono, nel video che ho linkato te lo dimostra, praticamente viene tagliato ai bordi e lo utilizzi a 1920x1080, ma con gli ultimi games e' da sballo.
Per il prezzo si trova da 474 euro in su ma sono convinto che tra qualche mese sara' disponibile ad un prezzo ancora piu' basso.

Le dimensioni senza stand:
699.7 x 318 x 208.5

A confronto del mio Asus VK246 da 24 pollici.
568 x 320 x 230

Linus
03-06-2013, 22:59
I giochi che non supportano tale risoluzione (2560 x 1080) purtroppo ci sono, nel video che ho linkato te lo dimostra, praticamente viene tagliato ai bordi e lo utilizzi a 1920x1080, ma con gli ultimi games e' da sballo.
Per il prezzo si trova da 474 euro in su ma sono convinto che tra qualche mese sara' disponibile ad un prezzo ancora piu' basso.

è vero hai ragione, ora ho visto il video...AC3 è l'unico gioco che fa vedere che viene tagliato ai bordi; il tipo va nelle opzioni e riconosce la risoluzione di 2560*1080 ma cmq il gioco va a 1920, forse ci sarà da modificare qualche cosa in qualche file .ini secondo me

Secondo te è fattibile come cosa?

Cerco un po' di avere altre info su questo monitor e poi le posto qui, se trovassi una lista dei giochi supportati non sarebbe male, oramai anche philips e aoc hanno fatto uscire monitor con questa risoluzione ...che poi condividono sempre lo stesso pannello.

Anche io ora ho un 24'' e passare a un monitor del genere mi stuzzica parecchio...

ADB_ITA
04-06-2013, 15:17
Sinceramente non penso che si riesca tramite un semplice file .ini a modificare la risoluzione, spesso si perde l'aspect ratio (proporzioni). I games di questi ultimi anni supportano quasi tutti questa risoluzione, in modo particolare i FPS, difatti almeno per me prossimamente BF4 su tutti... :D
Un particolare che forse non hai notato e' che le dimensioni del pannello in altezza malgrado sia un 29 pollici e' paragonabile ad un 24, poi la larghezza effettiva sembra essere in realta' 73.7 cm.
Se scopriamo altre info o filmati teniamo aggiornato il thread.

In questa review il contenuto della confezione e la gestione delle finestre multiple.
http://youtu.be/bMw27Wu5LWs

P.S.
In Battlefield 3 quando scende con il paracadute la visuale e' spettacolare! :D

Linus
04-06-2013, 17:16
Leggevo un messaggio nel thread generale sui monitor lcd di althotas che di sicuro ne sa più di me, come risposta a uno che chiedeva info sul 29EA93....

1. la dimensione del pixel dei 29" (0.265) è identica a quella dei 23" 1920x1080, e quindi è molto più piccola di quella dei 27" 1920x1080 (0.31). Pixel più piccolo = maggior definizione ma scritte più piccole quando lo usi per lavorare/navigazione, etc.

e onestamente non ho letto del dotpich sul sito LG ma se fosse veramente piccolo ai livelli di un 23'' mi farebbe storcere un po' il naso anche perchè ci lavoro molto e leggo e scrivo al pc...:confused: Ora non so quanta diffirenza ci sia tra un 23'' e ad esempio il 24 samsung P2450 che ho adesso....devo controllare

ADB_ITA
04-06-2013, 17:28
Questo non e' un problema, la grandezza dei caratteri li puoi impostare da Windows, per contro e' da apprezzare la maggiore definizione. Per il confronto con un 24 pollici ti posso dire che siamo sulle stesse dimensioni, tipo il mio Asus (Pixel Pitch: 0.270mm) per cui per me il problema non sussiste idem per te se con il tuo monitor ti trovi bene. :)
Come ti avevo gia' suggerito nei precedenti post siamo di fronte ad un 24 pollici allungato.

MrBrillio
14-06-2013, 21:30
Ma qualcuno lo ha acquistato sto monitor? Sto valutando l'acquisto di un 21:9 e questo LG non sembra male..però boh non so se rinunciare al benq che ho in firma possa farmi bene :cry:

gastrointerite
21-06-2013, 08:18
Sono molto interessato anch'io a questo monitor. Ho letto molte recensioni e con i vari aggiornamenti al firmware è migliorato tantissimo. molto probabilmente a settembre (così avrà modo di scendere ancora un pochino di prezzo) sarà mio.

MrBrillio
21-06-2013, 13:25
Sono molto interessato anch'io a questo monitor. Ho letto molte recensioni e con i vari aggiornamenti al firmware è migliorato tantissimo. molto probabilmente a settembre (così avrà modo di scendere ancora un pochino di prezzo) sarà mio.

Acquistato e installato ieri..a me piace tantissimo!
Certo ho perso il vantaggio dei 120hz ma qualitativamente mi piace un sacco, e poi giocare con quella risoluzione è veramente piacevole!
Ho provato un po' di giochi, e sinceramente solo arma2/Dayz non supportano il 21:9
Però giocare a Crysis 3 e Battlefield è veramente bello.
Appena montato ho avuto la sensazione di aver fatto la cappellata :D
Ma dopo un oretta mi ero già abituato al formato "strano" dei 21:9
Scie in game sinceramente ne ho notate qualcuna solo su tonalità di grigio scuro, ma solo in Dayz quando mettevo al massimo la luminosità per vedere al buio (chi ci gioca sa cosa intendo),quindi probabilmente è un caso limite.
Inoltre ho notato che esiste un settaggio per aumentare la reattività del monitor, oggi provo e vi faccio sapere.
Discorso firmware so che il vecchio 1.09 dava problemi, mentre con le revisioni successive hanno migliorato il pannello. Dal service menù ho visto che il mio ha su la vers. 1.33 e non ho notato particolari problemi.

LECLUB
21-06-2013, 15:20
il 21:9 è spettacolare, io ho 2 monitor philips 298p4qj affiancati con estensione dell'immagine tramite loop display port. una bomba

LECLUB
21-06-2013, 15:49
http://youtu.be/WcDeKaM3lb4

alfri
23-06-2013, 17:12
secondo voi se volessi metterci un decoder digitale terrestre con uscita hdmi,come si vedrebbe?e per l'audio come si collegherebbe?

LECLUB
23-06-2013, 22:39
Io lo uso proprio così.
Decoder tramite hdmi èpc tramite display port.
Inoltre uso la pbp, ma pip é troppo piccola

ADB_ITA
17-07-2013, 21:31
Acquistato e installato ieri..a me piace tantissimo!

Puoi darmi le reali dimensioni del monitor, soprattutto in altezza, dalle immagini mi sembra addirittura piu' piccolo di un 22 pollici... :rolleyes:

MrBrillio
18-07-2013, 08:42
Puoi darmi le reali dimensioni del monitor, soprattutto in altezza, dalle immagini mi sembra addirittura piu' piccolo di un 22 pollici... :rolleyes:

Le dimensioni del monitor cinematografico LG 29EA93-P sono di 699,7 mm di lunghezza, 387 mm di altezza e 208,5 mm di profondità; il peso è di 5,6 kg con la base.

Preso da un sito :D
Comunque dovrebbero essere quelle..l'unico consiglio è che ti dico di non pensare al formato 21:9 in relazione ai classici 16:9
Appena montato ci son rimasto male da quanto era più basso del u2412m che ho sulla scrivania, ma dopo un po' di utilizzo mi sono innamorato del formato (parlando di videogames eh, per la produttività a casa sono pari a zero).
Mi ricordo che quando in un centro commerciale vidi un televisore 21:9 avevo pensato anche io che fosse veramente troppo "basso", ma ora come ora quando cambierò la TV di casa mi sa tanto che punterò a un formato del genere.

ADB_ITA
18-07-2013, 16:16
La misura in altezza e' sbagliata, prova a misurarla e poi vediamo se sono 38 cm... dai video su youtube non si direbbe, le proporzioni non tornano.

P.S.
TV a 21:9 non ce ne sono, Philips unico produttore ha smesso di produrle.

MrBrillio
22-07-2013, 14:17
E' 30 cm lo schermo..togliendo tutto il contorno, bene o male come un A4 ;)

ADB_ITA
22-07-2013, 17:24
Perfetto, e' come il mio 24 pollici quindi va benissimo come dimensioni, per la larghezza e' come se si mettessero due 17 pollici affiancati pero' con una altezza da 24 pollici... prima di ottobre lo prendo. :D

MrXaros
23-07-2013, 16:53
Ero certo che avrei trovato una discussione su questo monitor :D

Ho scoperto questo modello girovagando online e mi è salita la scimmia. Trovato online intorno a 470€ ma aspetto che scenda almeno sui 400.
Secondo voi, col pc in firma, alla risoluzione massima supportata ci sarebbero problemi di fps considerando che praticamente adesso riesco a far girare qualsiasi cosa a max settings in 1920*1080? Si parla di gaming ovviamente.

Tra l'altro, scoperto questo monitor, sto già sbavando all'idea di prendere anche un lettore blueray per gustarmi tanti bei film :fagiano:

MrBrillio
23-07-2013, 17:54
Beh a livello di prestazioni sicuramente qualcosa ci perdi...io vedo in giro i vari bench del mio SLI e dai 1080p sicuramente perde un po'
Al massimo devi scendere a compromessi con i filtri in game un po' di più per farli girare "bene"
Però ti confermo che per il gaming è una goduria ;)

Orkozzio
25-07-2013, 20:18
Anche io sono convinto che con un 21/9 il gioco renda di + xchè da una visione più completa e naturale della visuale; con i monitor standard si ha sempre l'impressione di giocare con i paraocchi! :(
Fra poco dovrebbe essere disponibile anche l'asus MX299Q a circa 500 euro.
Se dovesse "abbandonarmi" il mio samsung 27 pollici prabilmente potrei farci un pensierino!:D

sorcio91
27-07-2013, 11:55
salve ragazzi, qualcuno che ha questo monitor mi potrebbe far vedere con un'immagine come si vede un video di youtube (in 2k e uno normale) in full screen? tanto per capire se mette bande nere ai lati, se si quanto grosse.
bande nere anche per i telefilm/film rippati dalla tv quindi (teoricamente 16:9)?
se un gioco non supporta il 21:9 si vede comunque lo scenario a tutto schermo ma l'hud rimane più piccolo oppure si vedono le bande nere anche qui?
come si vedono le pagine web, scritte centrali e sfondo che occupa tutti i 21:9 giusto?

problemi/difetti hardware/bug questo monitor ne ha?

grasssssssssieee:D :D :D

MrBrillio
28-07-2013, 21:17
salve ragazzi, qualcuno che ha questo monitor mi potrebbe far vedere con un'immagine come si vede un video di youtube (in 2k e uno normale) in full screen? tanto per capire se mette bande nere ai lati, se si quanto grosse.
bande nere anche per i telefilm/film rippati dalla tv quindi (teoricamente 16:9)?
se un gioco non supporta il 21:9 si vede comunque lo scenario a tutto schermo ma l'hud rimane più piccolo oppure si vedono le bande nere anche qui?
come si vedono le pagine web, scritte centrali e sfondo che occupa tutti i 21:9 giusto?
problemi/difetti hardware/bug questo monitor ne ha?
grasssssssssieee:D :D :D

Bluray:
http://imageshack.us/a/img822/4808/kkec.jpg

Telefilm rip:
http://imageshack.us/a/img12/3581/ox2l.jpg

Web a tutto schermo (ma non lo userai così spero):
http://imageshack.us/a/img341/6097/hh9f.jpg

Mentre invece le pagine web che non supportano quella visualizzazione si vedono come dici tu con il testo centrato e lo sfondo che riempie lo schermo.

Per quei giochi che non supportano il 21:9 il risultato è simile allo screen preso dal telefilm rip, altrimenti puoi settare comunque l immagine a 21:9 ma il monitor scretcha tutto e risulta pessimo.
Ma non sono molti i giochi che non supportano questo formato...di quelli recenti praticamente tutti sono godibili in 2560 x 1080.
Problemi e difetti hw non ne presenta se non forse del bleeding quando è praticamente nero..ma quello è un difetto comune a praticamente tutti i monitor che ci sono sul mercato.
Spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno chiedi pure ;)

luX0r.reload
29-07-2013, 08:25
Bluray:

Telefilm rip:

Mentre invece le pagine web che non supportano quella visualizzazione si vedono come dici tu con il testo centrato e lo sfondo che riempie lo schermo.

Per quei giochi che non supportano il 21:9 il risultato è simile allo screen preso dal telefilm rip, altrimenti puoi settare comunque l immagine a 21:9 ma il monitor scretcha tutto e risulta pessimo.
Ma non sono molti i giochi che non supportano questo formato...di quelli recenti praticamente tutti sono godibili in 2560 x 1080.
Problemi e difetti hw non ne presenta se non forse del bleeding quando è praticamente nero..ma quello è un difetto comune a praticamente tutti i monitor che ci sono sul mercato.
Per i bluray dipende dall'aspect ratio scelto dal regista. Ogni regista sceglie quello che più si adatta alla sua opera.
Ad esempio Avatar è 16:9, ed in questo caso su un 21:9 avresti le bande nere ai lati. Così come per tutte le serie tv hd che sono girate da qualche anno in 16:9.

MrBrillio
29-07-2013, 09:17
Per i bluray dipende dall'aspect ratio scelto dal regista. Ogni regista sceglie quello che più si adatta alla sua opera.
Ad esempio Avatar è 16:9, ed in questo caso su un 21:9 avresti le bande nere ai lati. Così come per tutte le serie tv hd che sono girate da qualche anno in 16:9.

Io per la maggior parte dei bluray che ho visto sul televisore 52" ho sempre avuto le bande nere...veramente pochi li ho visti a pieno schermo :mbe:

egounix
29-07-2013, 10:20
dopo mesi a pensare su quale ips puntare, ho deciso per un 21:9

sono fortemente indeciso tra il dell e questo lg

sto leggendo che lg ha aggiornato la rev, e che con la 1.25 il monitor abbia un maggiore response time
su un vecchio thread di hwcop, dell pare aver mantenuto lo stesso fw

un utente, nel thread dgli ofhd, dice che amazon abbia comunicato di non poter controllare le versioni, ma che siano tutte rev non 00 :mbe:

mhm, visto anche il prezzo, il pannello identico... propenderei per l'lg

luX0r.reload
29-07-2013, 10:43
Io per la maggior parte dei bluray che ho visto sul televisore 52" ho sempre avuto le bande nere...veramente pochi li ho visti a pieno schermo :mbe:
Le scene girate completamente in digitale IMax degli ultimi due Batman?
Oppure quelle di Tron Legacy? Ci sono comunque interi film, oltre al già citato Avatar, girati completamente in 16:9 (ossia 1.78:1).

Tralasciando il discorso 16:9 e quindi fullscreen, le bande nere le avrai anche sul 21:9... sia orizzontali, sia verticali. Dipende appunto dall'aspect ratio del film.

QUESTI (http://en.wikipedia.org/wiki/File:Filmaspectratios_svg.svg) sono i più comuni.

Le bande nere sono parte del cinema e ci saranno sempre. Non si può scegliere uno standard, perchè i registi, in quanto artisti, non si uniformeranno mai a questo standard.

Il vantaggio dei 21:9 è solo nei videogiochi dove, come è stato già detto, il FOV è maggiore.

Orkozzio
29-07-2013, 12:23
dopo mesi a pensare su quale ips puntare, ho deciso per un 21:9

sono fortemente indeciso tra il dell e questo lg

sto leggendo che lg ha aggiornato la rev, e che con la 1.25 il monitor abbia un maggiore response time
su un vecchio thread di hwcop, dell pare aver mantenuto lo stesso fw

un utente, nel thread dgli ofhd, dice che amazon abbia comunicato di non poter controllare le versioni, ma che siano tutte rev non 00 :mbe:

mhm, visto anche il prezzo, il pannello identico... propenderei per l'lg

A breve presentano anche l asus da 21/9

metteus
29-07-2013, 14:06

Dovrebbe essere già disponibile il modello mx299q, su fotodigit.it sta a 440€.

Rimane da capire quale di questi 21:9 è il migliore :)

egounix
29-07-2013, 14:19

Non mi piacciono gli asus.
Amazon ha l'lg a 444.50, in offerta, spedito - sperando non sia in offerta perchè rev con problemi.

Edit: preso lg su amazon. Ho visto un altro lg 21:9 a 500 e passa €

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

sorcio91
30-07-2013, 04:03
Bluray:

Telefilm rip:

Grazie mille!
Non mi è chiara la parte YouTube, si vede con bande laterali ai lati essendo video a 16:9 vero?
Passando dal tuo vecchio 16:9 a questo hai riscontrato più pro o più contro? Avresti voglia di spiegarmeli?
:D:D

Inviato dal mio Nexus 4 con tapatalk 2 col bastone che picchiò il cane che morse il gatto che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò

metteus
30-07-2013, 07:43
Grazie mille!
Non mi è chiara la parte YouTube, si vede con bande laterali ai lati essendo video a 16:9 vero?
Passando dal tuo vecchio 16:9 a questo hai riscontrato più pro o più contro? Avresti voglia di spiegarmeli?

Inviato dal mio Nexus 4 con tapatalk 2 col bastone che picchiò il cane che morse il gatto che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò

Anche io sono interessato a sapere se ci sono più pro o più contro :)

MrBrillio
30-07-2013, 07:57
Grazie mille!

Prima avevo un benq xl2420t perchè fondamentalmente mi ammazzo di FPS, e nonostante abbia perso i 120hz (che non usavo per il 3d) devo dire che la risoluzione maggiore abbinata al fatto dei 21:9 mi sta piacendo un sacco...hanno quel non so chè di immersivo i giochi, poichè mentre sei concentrato hai la visuale "piena" e non vedi quello che hai intorno al monitor. Però come dimensioni è più contenuto in altezza rispetto a un 16:9 24"
Ho un Dell u2412m a casa montato su un altro PC, se volete vi faccio qualche foto comparativa per farvi capire quanto è più basso.
Inoltre metti anche che questo è un IPS e come resa cromatica mi piace molto di più rispetto al TN che avevo..per youtube sai che non ho provato?
Così a mente mi pare che a tutto schermo adatta il filmato ai 21:9 strechando un po'...però stasera quando torno ti faccio sapere più precisamente.

ADB_ITA
30-07-2013, 17:02
Scusa ma nel msg di prima hai dichiarato un'altezza di 30 cm che corrisponde a quella del mio Asus da 24 pollici poi ritratti dicendo che e' molto piu' contenuta... :rolleyes:

LG ha presentato altri due monitor 21:9 da 29 pollici:

It looks like LG doesn't see the new 21:9 "ultra-widescreen" aspect-ratio as something that caters to a niche, and is bent on making it the next mainstream resolution. The company rolled out its second and third 29-inch ultra-widescreen monitors, the 29EA73-P, and 29EB73-P; pictured in that order below. Both are 29-inchers, offering a native resolution of 2560 x 1080 pixels. Both feature a plethora of inputs, including dual-link DVI, DisplayPort, a pair of HDMI ports (including an MHL). Both offer USB 3.0 hubs, 7W stereo speakers, and audio out; but differ in design, and hence, dimensions. The 29EA73-P measures 699.7 x 387.0 x 197.2 mm, weighing 5.9 kg; while the 29EB73-P measures 699.7 x 395.3 x 225.0 mm, weighing 6.9 kg. While LG didn't announce pricing, the 29EB73-P is expected to be a tiny bit pricier among the two; while both could be cheaper than the 29EA93 series.

Fonte:
http://www.techpowerup.com/187981/lg-introduces-two-new-21-9-monitors.html

MrBrillio
30-07-2013, 17:54
Scusa ma nel msg di prima hai dichiarato un'altezza di 30 cm che corrisponde a quella del mio Asus da 24 pollici poi ritratti dicendo che e' molto piu' contenuta... :rolleyes:

Rispetto al dell che è un 16:10 è un po' più basso..non è alto come un 24" standard chi ha mai ritrattato? :mbe:

28 cm esatti lo schermo..misurato ora, quello del dell è 32.

egounix
30-07-2013, 19:07
Rispetto al dell che è un 16:10 è un po' più basso..non è alto come un 24" standard chi ha mai ritrattato? :mbe:

28 cm esatti lo schermo..misurato ora, quello del dell è 32.

Schermo intero con cornice, o solo pannello?

Non vedo arrivi il 23ea93.

MrBrillio
30-07-2013, 19:30
no no solo i pannelli senza la cornice..alla fine è quella la misura che interessa :D

egounix
06-08-2013, 12:01
arrivato ieri da amazon, però è danneggiato
http://i.imgur.com/C2rRPeG.jpg

il monitor è una rev01, quello arrivato da amazon
monitor pesante e solido

ho attivato la procedura di sostituzione via chat, attendo contatto telefonico

peccato

edit: mi ha contattato ora ora al telefono amazon, lo stesso operatore con cui ho parlato via chat
l'hanno autorizzato - visto l'importo - per la procedura di sostituzione, con invio email allegando una etichetta prepagata e i contatti sda per il ritiro al domicilio :D :D :D

MrBrillio
06-08-2013, 13:27
Azz peccato..cosa fai? Ti fai rimborsare o te lo fai sostituire?

egounix
06-08-2013, 14:13
Azz peccato..cosa fai? Ti fai rimborsare o te lo fai sostituire?

Sostituito very fast, c'è l'ordine in preparazione alla spedizione.
0 spese, si accollano tutto loro :D

MrXaros
06-08-2013, 23:19
Amazon ha un'assistenza clienti meravigliosa, sono sempre disponibili e veloci. Poi ci può stare che un prodotto possa arrivare danneggiato visto che, giustamente, i pacchi son tutti sigillati e loro non li provano prima.

Ora spero solo che abbassino un po' il prezzo :fagiano:

egounix
06-08-2013, 23:51
Amazon ha un'assistenza clienti meravigliosa, sono sempre disponibili e veloci. Poi ci può stare che un prodotto possa arrivare danneggiato visto che, giustamente, i pacchi son tutti sigillati e loro non li provano prima.

Ora spero solo che abbassino un po' il prezzo :fagiano:

Son stati gentilissimi e si sono scusati via telefono e poi ancora via email. Ma come avevo detto via tel, sono cose che accadono, i pannelli, come l'hardware in generale, viene testato a campione. Qualcosa sfugge.
Poi c'è da dire che amazon aveva assicurato che gli lg vendti, sebbene non potessero vedere le revision, fossero tutti rev01, e in effetti così è stato, mi è arrivato un rev01.

dragonballfusion
08-08-2013, 16:49
dilemma:

conviene un Asus VG278HR, quindi 3d e 144hz 2 ms ma 27"
oppure questo lg, 60hz, no 3d 5ms ma 29"?:mc:

MrBrillio
08-08-2013, 16:58
dilemma:
conviene un Asus VG278HR, quindi 3d e 144hz 2 ms ma 27"
oppure questo lg, 60hz, no 3d 5ms ma 29"?:mc:

Beh son 2 prodotti differenti..con LG avresti maggior angolo di visione e una risoluzione maggiore (quell asus è un FULLHD se non sbaglio), con il VG278HR invece potresti godere del 3d..sempre a patto che ti interessi realmente.
Personalmente ero indeciso tra questo LG e un 1440p da 27, ma alla fine ho optato per il formato "strano" e non me ne sto pentendo per l'uso che ne faccio (esclusivamente gaming e uso normale).
Però dipende sempre da cosa stai cercando tu...non sono paragonabili credo...però quello che consiglio è che se avete la possibilità di visionare un 21:9 in azione non è male, perchè son convinto che probabilmente questo formato possa non piacere a tutti ;)
E poi se sei in cerca del sacro fluido dei 144hz sugli fps e sei uno di quelli a cui il vsync fa petare...ti consiglierei di prendere l'asus...però boh non so..ripeto sono prodotti differenti e quindi tutto sta a cosa preferisci.

dragonballfusion
08-08-2013, 17:09
Beh son 2 prodotti differenti..con LG avresti maggior angolo di visione e una risoluzione maggiore (quell asus è un FULLHD se non sbaglio), con il VG278HR invece potresti godere del 3d..sempre a patto che ti interessi realmente.
Personalmente ero indeciso tra questo LG e un 1440p da 27, ma alla fine ho optato per il formato "strano" e non me ne sto pentendo per l'uso che ne faccio (esclusivamente gaming e uso normale).
Però dipende sempre da cosa stai cercando tu...non sono paragonabili credo...però quello che consiglio è che se avete la possibilità di visionare un 21:9 in azione non è male, perchè son convinto che probabilmente questo formato possa non piacere a tutti ;)
E poi se sei in cerca del sacro fluido dei 144hz sugli fps e sei uno di quelli a cui il vsync fa petare...ti consiglierei di prendere l'asus...però boh non so..ripeto sono prodotti differenti e quindi tutto sta a cosa preferisci.

L'lg è un ips, ed è cosa buona e giusta

Io sono un hardcore gamer, quindi cerco di avere il meglio. Il 3d lo userei se lo avessi, ma non da gamer, da utente medio che gioca a borderland dicendo "figo così".

Ma dato che gli fos sono il mio pane quotidiano non saprei proprio scegliere.

Anzi, avevo intenzione di prendere una tv samsung 40" dato che la uso appunto anche come tv, altrimenti dovrei comprare un monitor da gioco e una tv, occupandio il doppio di spazio; e poi le casse 5.1 dove le collego? Dilemma....

Inviato dal mio Galaxy Note 2 con Tapatalk 4

egounix
08-08-2013, 20:32
L'lg è un ips, ed è cosa buona e giusta

Io sono un hardcore gamer, quindi cerco di avere il meglio. Il 3d lo userei se lo avessi, ma non da gamer, da utente medio che gioca a borderland dicendo "figo così".

Ma dato che gli fos sono il mio pane quotidiano non saprei proprio scegliere.

Anzi, avevo intenzione di prendere una tv samsung 40" dato che la uso appunto anche come tv, altrimenti dovrei comprare un monitor da gioco e una tv, occupandio il doppio di spazio; e poi le casse 5.1 dove le collego? Dilemma....

Prendi una scheda tv, anche usb e risolvi.
Io ho sia i 120hz 3d, che lg. A borderlands 2 gioco con l'ips... Che dire... Fenomenale, ma la fluidità dei 120 mi manca. Ci sono giochi però che devi godere per qualità dell'immagine.
È una scelta difficile.
A me i 21:9 piacciono... E di brutto!!!

Mr.brillio, hai qualche consiglio per la calibrazione?

dragonballfusion
08-08-2013, 20:52
Prendi una scheda tv, anche usb e risolvi.
Io ho sia i 120hz 3d, che lg. A borderlands 2 gioco con l'ips... Che dire... Fenomenale, ma la fluidità dei 120 mi manca. Ci sono giochi però che devi godere per qualità dell'immagine.
È una scelta difficile.
A me i 21:9 piacciono... E di brutto!!!

Ahahah mi fai venire ancora piu dubbi!

Io voglio prendere un monitor da gioco e un televisore. Il punto dopo è dove collegare l'impianto 5.1

Non sono i soldi il problema

MrBrillio
08-08-2013, 21:09

Mah non ho toccato un granchè a settaggi perchè bene o male va bene con pochi accorgimenti.
Io comunque ho:
- Luminosità 60;
- Contrasto 75;
- Gamma 1;
- Temp colore medio;
- Nitidezza 7;
- Livello Nero basso;
- Tempo di risposta basso.
Però se avete altri settaggi da consigliare va benone..su TFT non si trova nulla vero?

dragonballfusion
08-08-2013, 21:46
L'lg ha 5ms di delay giusto?

egounix
08-08-2013, 23:25
Mah non ho toccato un granchè a settaggi perchè bene o male va bene con pochi accorgimenti.
Io comunque ho:
- Luminosità 60;
- Contrasto 75;
- Gamma 1;
- Temp colore medio;
- Nitidezza 7;
- Livello Nero basso;
Però se avete altri settaggi da consigliare va benone..su TFT non si trova nulla vero?

Non ho avuto tempo di guardare in giro. Disponendo di poco tempo mi sono messo a giocare, e sai che... Stavo settando la nitidezza a 7, idem colore medio - freddo mi piace, ma non mi convince - e gamma lo stavo mettendo a 1.
Liminosità l'avevo già diminuita a 70, anche se ero indeciso se abbassarla a 60, ma vedendo il poco cambiamento, ho deciso di metterla a 70.
Contrasto non l'ho toccato.
Temp risposta basso.
Ho provato i presets su borderlands, e il gaming è troppo sparato - colori, specialmente il blu, troppo sparati -, il cinema mette tutto sul violetto, gli altri troppo semplici, non mi piacciono per il gaming.

MrBrillio
09-08-2013, 00:02
Io sui monitor che ho avuto i preset li ho sempre calcolati poco e niente...non mi ci sono mai trovato, specialmente con quelli "gaming"
Però effettivamente online non trovo parametri consigliati boh :fagiano:

luX0r.reload
09-08-2013, 06:49
Io comunque ho:
- Luminosità 60;
- Contrasto 75;
- Gamma 1;
- Temp colore medio;
- Nitidezza 7;
- Livello Nero basso;
Ti posso suggerire due cose io.
La temperatura colore corretta da utilizzare, che poi è anche quella che usano tftcentral e prad.de durante le calibrazioni, è Calda.
Il livello del nero, quando il monitor è collegato al PC, va impostato su Alto altrimenti vengono tagliate alcune sfumature colore e si accentuano i fenomeni di banding.

Inoltre se hai una scheda nVidia e sei collegato al monitor in hdmi, devi utilizzare un programmino per impostare il color range corretto.
Lo trovi al seguente indirizzo:

http://blog.metaclassofnil.com/?p=83

egounix
11-08-2013, 15:43
ho "scoperto" cosa ha causato danni al mio lg
prima ho parlato di danno, mentre ora ne ho rilevati diversi
putroppo non ho potuto rilevarli prima, in quanto sono a casa poco in alta stagione

i danni sono stati causati, in ordine:
- da LG
- dal corriere

guardando bene il monitor, noto diverse altre macchie, non solo, anche delle scie bianche, visibili solo in cotroluce

ebbene, se guardo il polistirolo protettivo, le linee coincidono con quelle del monitor
allora:
- la scatola di cartone è troppo poco spessa
- il polistirolo protettivo del pannello, impatta con il pannello stesso, se il cartone viene schiacciato troppo

già a chiudere il pacco, mettendo tutto in ordine, si fa fatica

ora sono in ansia, perchè domani mi dovrebbe arrivare l'altro monitor, che è già in sede locale ups, a qualche km da casa

altra cosa, consigliereste l'acquisto di un colorimetro?
guardando le review, prezzo prestazioni/qualità, l'xrite i1 ha la meglio sullo spider
e questi si trovano a prezzi accessibili
l'xrite i1 lo trovo a 173 spedito da amazon

luX0r.reload
12-08-2013, 11:36
ho "scoperto" cosa ha causato danni al mio lg
prima ho parlato di danno, mentre ora ne ho rilevati diversi
putroppo non ho potuto rilevarli prima, in quanto sono a casa poco in alta stagione

i danni sono stati causati, in ordine:
- da LG
- dal corriere

guardando bene il monitor, noto diverse altre macchie, non solo, anche delle scie bianche, visibili solo in cotroluce

ebbene, se guardo il polistirolo protettivo, le linee coincidono con quelle del monitor
allora:
- la scatola di cartone è troppo poco spessa
- il polistirolo protettivo del pannello, impatta con il pannello stesso, se il cartone viene schiacciato troppo

già a chiudere il pacco, mettendo tutto in ordine, si fa fatica

ora sono in ansia, perchè domani mi dovrebbe arrivare l'altro monitor, che è già in sede locale ups, a qualche km da casa

altra cosa, consigliereste l'acquisto di un colorimetro?
guardando le review, prezzo prestazioni/qualità, l'xrite i1 ha la meglio sullo spider
e questi si trovano a prezzi accessibili
l'xrite i1 lo trovo a 173 spedito da amazon
La spesa del colorimetro va fatta solo se lavori a livello professionale con la grafica e/o vuoi che il risultato a video sia il più fedele possibile a quella che avrai su carta (in questo caso anche una stampante professionale è fondamentale). L'acquisto di un 21:9 per grafica mi sembra azzardato, quindi presumo che tu l'abbia acquistato per uso generale e gaming. In questo caso, lascia stare il colorimetro... meglio tenersi i soldi in tasca ;)

egounix
12-08-2013, 12:52
La spesa del colorimetro va fatta solo se lavori a livello professionale con la grafica e/o vuoi che il risultato a video sia il più fedele possibile a quella che avrai su carta (in questo caso anche una stampante professionale è fondamentale). L'acquisto di un 21:9 per grafica mi sembra azzardato, quindi presumo che tu l'abbia acquistato per uso generale e gaming. In questo caso, lascia stare il colorimetro... meglio tenersi i soldi in tasca ;)

Ottimo, soldi risparmiati ;)

egounix
12-08-2013, 16:07
schermo nuovo arrivato
apparentemente nessun problema, nè al pannello nè al resto :)

sempre rev01
contestualmente ho consegnato ad sda il reso

ho segnalato, tramite feedback ed email ad un operatore, il fatto dell'imballaggio lg inadeguato
anche in questo, ci sono delle scie bianche del polistirolo, che se ne andranno con una passata di lcd cleaner
sono sempre più convinto che il danno l'abbiano causato, in ordine, lg e poi il corriere.

egounix
17-08-2013, 12:06
Domanda: una staffa veda per il monitor... Quale consigliereste?

edit_user_name_here
26-08-2013, 10:18
Anche io sarei interessato a questo monitor ma tra un annetto :) intanto volevo chiedervi se questo monitor va bene per giocare cioè se non ci sono scie.

Saluti ;)

P.S.: O forse lo prendo a natale.

MrBrillio
26-08-2013, 10:29
Na :D
Impostando il tempo di risposta come basso io non ho notato nessuna scia.
Gioco a BF3, Dayz, Diablo 3, CS:GO, Cod e bla bla bla bla bla
Altri utenti hanno notato scie in game per caso?

egounix
26-08-2013, 10:49

Io ancora non ho capito se bisogna mettere "alto" o "basso", per avere il minor tempo di risposta :stordita:
Comunque non ho notato sciee o ritardo in natural selection 2, black ops 2, borderlands 2, e altri.
Se avete problemi a far andare i giochi alla risoluzione del monitor, usate flawlesswidescreen, che a me fixa benissimo - anche in surround sull'altro setup -, il formato e la res.

MrBrillio
26-08-2013, 12:45
Io ancora non ho capito se bisogna mettere "alto" o "basso", per avere il minor tempo di risposta :stordita:

Basso credo, avevo avuto un problema di scie in Dayz durante la notte (praticamente diventa tutto grigio con tonalità chiare e scure), e settando quel parametro in basso è sparito tutto, se non sbaglio poi è rimasto settato in quella maniera.

egounix
26-08-2013, 12:53
Basso credo, avevo avuto un problema di scie in Dayz durante la notte (praticamente diventa tutto grigio con tonalità chiare e scure), e settando quel parametro in basso è sparito tutto, se non sbaglio poi è rimasto settato in quella maniera.

Provo, thx!
Per caso sapresti, o qualcuno qui, saprebbe consigliare una staffa vesa da muro, resistente, di ottima qualità, senza spendere un occhio?

edit_user_name_here
26-08-2013, 13:16

Grazie mille :D perchè una volta avevo preso un monitor samsung, non ricordo con che tecnologia, che si vedevano le scie e riportava 8 ms però poi nei colori neri si vedevano scie.

In realtà anche su qualche tn da 5 ms si vedeono leggermente le scie ma sono accettabili.

Invece in quello c'erano scie di centimetri :asd: quando giocavo a mount e blade a cavallo, dunque andando veloce, non si capiva più nulla.

Vabbe a dicembre vedrò di farci un pensierino :)

Grazie ancora!

alfri
27-08-2013, 10:59
il corrispettivo modello philips su trovaprezzi costa poco piu di 400 euro.

alfri
05-09-2013, 06:55
qualcuno ci ha provato a mettere un decoder dig terrestre in hdmi?potete farmi sapere?

LECLUB
05-09-2013, 17:14
io ho il 298p4 di Philips connesso con Display port al notebook e con HDMI al decoder.
Divido lo schermo in 2 e vedo entrambe le sorgenti.

Ovviamente ci puoi collegare anche solo il decoder e settare la risoluzione FHD se non hai una sorgente adeguata

alfri
05-09-2013, 17:30
io ho il 298p4 di Philips connesso con Display port al notebook e con HDMI al decoder.

Ovviamente ci puoi collegare anche solo il decoder e settare la risoluzione FHD se non hai una sorgente adeguata

grazie dell'info.come ti trovi con quel monitor,che su trovaprezzi mi sembra molto allettante.

Lepo
05-09-2013, 17:36
Sapete qual'è la differenza tra l'Asus PB298Q e il nuovo MX229Q?

grazie dell'info.come ti trovi con quel monitor,che su trovaprezzi mi sembra molto allettante.

In effetti è il meno costoso tra i 21:9, sono interessato pure io!

egounix
05-09-2013, 17:52

Se hai anche info su osd, ghosting, banding e minchiate varie, facce sapè :)
Specialmente al mio amico annihilator , che forse era interessato ad un 21:9 economico

Thx

alfri
06-09-2013, 13:11
ho visto un video su youtube del monitor sopracitato,e mi sembra avere un angolo di visuale molto ridotto.confermi?

LECLUB
06-09-2013, 19:28
L angolo di visuale del 298 é ottimo, il pannello é il solito ah-ips.

LECLUB
06-09-2013, 19:32
Per - solito- intendo che é il medesimo di LG, Asus etc.

edit_user_name_here
06-09-2013, 20:29
Se hai anche info su osd, ghosting, banding e minchiate varie, facce sapè :)
Specialmente al mio amico annihilator , che forse era interessato ad un 21:9 economico

Thx

Grazie :) cmq mi andrebbe bene anche un lg ma anche i philips non li disprezzo specialmente se è più economico.

Ci sarebbe anche un asus comunque sia meno costoso dell lg anche se il philips lo è ulteriormente.

Syk
06-09-2013, 21:24
Grazie :) cmq mi andrebbe bene anche un lg ma anche i philips non li disprezzo specialmente se è più economico.

Ci sarebbe anche un asus comunque sia meno costoso dell lg anche se il philips lo è ulteriormente.

c'è anche questo

AOC q2963Pm myMulti-Play (http://www.xtremehardware.com/recensioni/periferiche/aoc-q2963pm-mymulti-play-multitasking-e-multimedialita-sono-le-parole-d-ordine-201306138770/)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_aoc_q2963pm.aspx

egounix
06-09-2013, 21:30
c'è anche questo

AOC q2963Pm myMulti-Play (http://www.xtremehardware.com/recensioni/periferiche/aoc-q2963pm-mymulti-play-multitasking-e-multimedialita-sono-le-parole-d-ordine-201306138770/)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_aoc_q2963pm.aspx

Non me pare economico

LECLUB
07-09-2013, 10:29
Comunque sempre philips fa 2 modelli:
298p e 298x
La versione X non è reg in H, non è pivot etc..pertanto è meno ergonomica ma più economica

LECLUB
07-09-2013, 10:32
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_298x4qjab.aspx

edit_user_name_here
07-09-2013, 11:12
Uhm di aoc non so se mi potrebbero piacere perchè lo volevo prendere di una marca che conosco :) inoltre nessuno sa se sia in arrivo un samsung al riguardo? dato che, in ogni caso, dovrò aspettare a dicembre per comprarmelo(poco più o poco meno circa).

Se potrebbe uscire un samsung aspetterò anche oltre se necessario :)

P.S.: Spero di non essere troppo offtopic.

LECLUB
07-09-2013, 12:42
Uhm di aoc non so se mi potrebbero piacere perchè lo volevo prendere di una marca che conosco :) inoltre nessuno sa se sia in arrivo un samsung al riguardo? dato che, in ogni caso, dovrò aspettare a dicembre per comprarmelo(poco più o poco meno circa).

Penso che dovrai aspettare allora a tempo indeterminato in quanto all IFA Mon l hanno presentato

edit_user_name_here
07-09-2013, 13:46
Penso che dovrai aspettare allora a tempo indeterminato in quanto all IFA Mon l hanno presentato

Ottimo a sapersi :)

Considera che posso aspettare anche a fine estate 2014 e spero che per quel tempo sia già arrivato :) dato che dovrei farmi il pc nuovo in quella forbice di tempo(cioè dopo metà 2014 circa) però il monitor, forse, lo prendo prima.

edit_user_name_here
08-09-2013, 14:52
Ah un altra cosa.

Io ho trovato due modelli philips e sono: 298P4QJEB e 298X4QJAB e si differenziano di 30 euro cosa cambierebbe?Ci sarebbero anche due nec ma danno tempi di risposta troppo alti per i miei gusti.

Poi ci sarebbero 2 lg ma forse cambia solo il colore tra cui: 29EA93-P e 29EA93-P.AEU e si differenziano di 10-20 euro.

Inoltre c'è anche l'asus il modello: MX299Q di cui mi piace tantissimo per il prezzo ed anche il colore.

Vabbe che non è immediata la spesa ma sono proprio indeciso :D questo monitor è per un nuovo pc forse temporaneo in attesa dei 4k o del nuovo samsung(ma non è detto che alla fine ci lascio questo).

Inoltre che schede grafiche avete abbinato a questi monitor?

Fatemi sapere.Saluti :)

LECLUB
08-09-2013, 15:01
La versione 298p é Reg in h, pivot e penso abbia porte usb 3.0. La versione 298x non è Regin h , non è pivot.

luX0r.reload
08-09-2013, 16:40

Ma perchè Samsung? La samsung oramai fa solo robetta commerciale, sia in ambito monitors sia in ambito tv.
Se proprio devi attendere attendi per qualcosa di migliore ;)

edit_user_name_here
08-09-2013, 17:45
La versione 298p é Reg in h, pivot e penso abbia porte usb 3.0. La versione 298x non è Regin h , non è pivot.

Grazie mille per le info :) le terrò conto!

Ma perchè Samsung? La samsung oramai fa solo robetta commerciale, sia in ambito monitors sia in ambito tv.
Se proprio devi attendere attendi per qualcosa di migliore ;)

Perchè di solito con la samsung non ho avuto bad pixel invece con la asus si :( con lg e philips non so(ho avuto molti prodotti philips che facevano desiderare tipo lettori dvd/blue ray e orologi).

Ora non so se sia una mia sfortuna o meno però è andata cosi ma non sapevo che recentemente la samsung fa monitor più scadenti... ne prenderò atto :) in ogni caso mi sto dirigendo verso un altro asus sperando che non mi faccia di nuovo la sorpresa del bad pixel rosso.

Saluti.

egounix
08-09-2013, 18:10
Grazie mille per le info :) le terrò conto!

Perchè di solito con la samsung non ho avuto bad pixel invece con la asus si :( con lg e philips non so(ho avuto molti prodotti philips che facevano desiderare tipo lettori dvd/blue ray e orologi).

Ora non so se sia una mia sfortuna o meno però è andata cosi ma non sapevo che recentemente la samsung fa monitor più scadenti... ne prenderò atto :) in ogni caso mi sto dirigendo verso un altro asus sperando che non mi faccia di nuovo la sorpresa del bad pixel rosso.

Saluti.

Su 4 samsung, solo un bright, omesso dal venditore, ma il bright è vivo e non stuckato su un subpixel, mentre su un asus ho lamentato 1-2 dead e un bright stucked.
In generale degli asus non mi piace l'osd.
Nulla da dire su sto lg, il primo avuto, ottimo direi.

edit_user_name_here
08-09-2013, 19:15
Su 4 samsung, solo un bright, omesso dal venditore, ma il bright è vivo e non stuckato su un subpixel, mentre su un asus ho lamentato 1-2 dead e un bright stucked.
In generale degli asus non mi piace l'osd.
Nulla da dire su sto lg, il primo avuto, ottimo direi.

Ah dunque non sono il solo ad aver avuto sfortuna sugli asus... questo mi spaventa un po sinceramente anche se di estetica è molto bello questo asus.

Boh ci penso su intanto grazie per le risposte nuovamente :)

MrBrillio
09-09-2013, 07:53
Ieri giusto per curiosità ho provato a fare un downsampling a 3840x1620 e mi son fatto un match su BF3..impressionante :eek:
Mi sa che i singoli me li gioco a quella risoluzione da oggi in poi.

alfri
10-09-2013, 06:11
Ieri giusto per curiosità ho provato a fare un downsampling a 3840x1620 e mi son fatto un match su BF3..impressionante :eek:
Mi sa che i singoli me li gioco a quella risoluzione da oggi in poi.

scusa non capisco.se la risoluzione del monitor è 2560 x 1080,come fai a fare un down a 3840x1620?

luX0r.reload
10-09-2013, 08:23
scusa non capisco.se la risoluzione del monitor è 2560 x 1080,come fai a fare un down a 3840x1620?
Probabilmente la scheda video renderizza in memoria (senza sparare a video) a 3840x1620 e poi, prima di dare l'uscita a video, fa il downsampling alla risoluzione del monitor. Anche se non so quanto si possa guadagnare in termini di qualità video... bisognerebbe avere degli screenshot di confronto.

MrBrillio
10-09-2013, 09:44
Ho trovato i settaggi su un forum in cui un utente parlava del suo dell da 29"
Non capisci come farlo perchè non lo hai mai fatto o perchè son sballate le misure dici?
Comunque stasera magari faccio una paio di screen e ve li posto

alfri
10-09-2013, 11:31
si dico sulle misure.non coincidono.usi una risoluzione piu alta rispetto a quella del monitor?che vga hai?

MrBrillio
10-09-2013, 12:17
si dico sulle misure.non coincidono.usi una risoluzione piu alta rispetto a quella del monitor?che vga hai?

Uno SLI di 780, ma il fatto di usare la risoluzione più alta è per l'appunto il downsampling :)

alfri
10-09-2013, 17:29
Uno SLI di 780, ma il fatto di usare la risoluzione più alta è per l'appunto il downsampling :)

ok.capito.:D

Monexx
04-12-2013, 14:45
Buongiorno a tutti
mi è arrivato oggi LG 29ea93 avrei una domanda per chi ha il monitor ma a voi funziona True color finder?
Mi spiego meglio,non mi è possibile selezionare il pulsante "calibrazione" e nel menù sulla sinistra "informazioni" ad ogni voce ho scritto "ignoto"
Ringrazio anticipatamente chi risponderà!!

ADB_ITA
04-12-2013, 19:36
Non so' rispondere alla tua domanda perché ancora non ho comprato questo monitor, ci puoi dare delle impressioni? Magari come si comporta con la navigazione internet e se con quella risoluzione ti trovi bene con i games... thanks! :D

CiBa
13-12-2013, 20:11
Qualcuno può gentilmente spiegarmi le differenze con il 29ea73 ?
Praticamente sembrano lo stesso monitor tranne che è più recente e costa di meno:confused:

egounix
14-12-2013, 00:12
Qualcuno può gentilmente spiegarmi le differenze con il 29ea73 ?
Praticamente sembrano lo stesso monitor tranne che è più recente e costa di meno:confused:

Per adesso ho trovato questo: http://versus.com/it/lg-29ea93-p-vs-lg-29ea73

Però anche il 93 ha il vesa... Bho

Su anandtech hanno riportato dei fix da parte di lg, per la versione 1.25 del 93, e pare sia migliorato abbastanza, rispetto alla 1.09.
Migliorato sul fattore contrasto, input lag e kill-watt.

Monexx
22-12-2013, 21:10
Non so' rispondere alla tua domanda perché ancora non ho comprato questo monitor, ci puoi dare delle impressioni? Magari come si comporta con la navigazione internet e se con quella risoluzione ti trovi bene con i games... thanks! :D

Ciao,
scusa se rispondo con così tanto ritardo ma non mi aveva preso la sottoscrizione nel forum e non avevo visto la tua domanda :D
Dunque il monitor l'ho comprato online,il modello esatto è il 29ea93 dal menù segreto di lg risulta prodotto il 15/07/2013 ha il firmware vers. 1.64.
Per ora lo sto usando con i setaggi di default lg non ho ancora cambiato nulla a parte abbassare un pò la luminosità e mi trovo bene.
E un ottimo monitor,precedentemente avevo un samsung da 24",forse è solo un pochino basso ma in una settimana ci si abitua,si naviga molto bene.
Con i giochi funziona molto bene non ho visto ancora scie o altri problemi,per ora l'ho provato solo con BF4 e Team Fortress 2 perchè non ho moltissimo tempo causa bimbo/lavoro
BF4 e da far cadere le mascelle :D
Se vuoi/volete sapere altro chiedete pure!

Ryoga85
23-12-2013, 01:21
Bel monitor, se avesse avuto il 3d me lo sarei comprato... a quanto pare sembra che ancora non esista il 29'' 21:9 con il 3d :confused:

ADB_ITA
23-12-2013, 11:47
LG ha presentato il nuovo formato da 34 pollici 21:9, appena arriva ad un prezzo umano me lo prendo...

http://www.techpowerup.com/195855/lg-to-introduce-newest-premium-monitors-at-ces-2014.html

http://www.techpowerup.com/img/13-12-17/LG_upcoming_monitors.jpg

Ryoga85
23-12-2013, 12:36
LG ha presentato il nuovo formato da 34 pollici 21:9, appena arriva ad un prezzo umano me lo prendo...

http://www.techpowerup.com/195855/lg-to-introduce-newest-premium-monitors-at-ces-2014.html

http://www.techpowerup.com/img/13-12-17/LG_upcoming_monitors.jpg

Troppo grande e misa che pure questo non ha il 3D, l'unico 3D 21:9 è della philips ma supera i 50'' :sofico:

ADB_ITA
23-12-2013, 13:22
Troppo grande e misa che pure questo non ha il 3D, l'unico 3D 21:9 è della philips ma supera i 50'' :sofico:

Guarda che come altezza e' paragonabile ad un 24/25 pollici, per me e' il miglior formato 21:9 per un gamer.

egounix
24-12-2013, 18:28
Scusate, ma come si fa a vedere, dall'osd, quale versione precisa di firmware ha il monitor?

Monexx
26-12-2013, 15:11
Scusate, ma come si fa a vedere, dall'osd, quale versione precisa di firmware ha il monitor?

Spegni il monitor poi tieni premuto menù e power finchè non si accende e ti si visualizza il menù,per uscire spegni e riaccendi il monitor

egounix
26-12-2013, 18:52
Spegni il monitor poi tieni premuto menù e power finchè non si accende e ti si visualizza il menù,per uscire spegni e riaccendi il monitor

Grande, provo stasera, grazie :)
Edt: 1.43 :)

Ryoga85
30-12-2013, 23:34
Chi di voi ha un monitor 21:9?
Quando si visualizza un video in 4:3 vabbè giustamente si vedranno le bande nere.
Ma un video in 16:9? Sempre bande nere come il 4.3? Oppure deforma l'immagine?
E per i formati panoramici, le classiche bande nere spariranno? O ci sono eccezioni per alcuni formati?

Ludus
30-12-2013, 23:47
Guarda che come altezza e' paragonabile ad un 24/25 pollici, per me e' il miglior formato 21:9 per un gamer.

stavo per acquistare un asus 21:9 proprio oggi. peccato che non è proprio come dici.
purtroppo blizzard non supporta i 21:9 come formato ne li supporterà. anche dota2 sembra non andare (ma si spera che valve risolverà).

egounix
31-12-2013, 01:11
stavo per acquistare un asus 21:9 proprio oggi. peccato che non è proprio come dici.
purtroppo blizzard non supporta i 21:9 come formato ne li supporterà. anche dota2 sembra non andare (ma si spera che valve risolverà).

Hai provato con flawless wide screen - o come diavolo si chiama?
Con binary domain ha funzionato.

alfri
31-12-2013, 10:15
Chi di voi ha un monitor 21:9?
Quando si visualizza un video in 4:3 vabbè giustamente si vedranno le bande nere.
Ma un video in 16:9? Sempre bande nere come il 4.3? Oppure deforma l'immagine?
E per i formati panoramici, le classiche bande nere spariranno? O ci sono eccezioni per alcuni formati?

qui hai tutte le risposte.
http://pcmonitors.info/articles/the-219-2560-x-1080-experience

ADB_ITA
31-12-2013, 14:45

Purtroppo penso sempre ai miei gusti e non nel globale... dato che sono un appassionato di FPS un monitor 21:9 e' il mio ideale ma purtroppo soprattutto quando ci sono delle novita' come questa nuova risoluzione c'e' un prezzo da pagare. Come al solito non tutti gli sviluppatori hanno sempre la voglia di spendere tempo senza remunerazione (leggasi implementazione di funzionalita' ad un prodotto gia' venduto), poi se pensiamo a Blizzard li collego subito alla saga di Starcraft e Diablo, soprattutto gli RTS non sono il massimo su un monitor 21:9 (lo so che Diablo non e' un rts... ma la soggettiva e' simile), a causa della scarsa altezza dei pannelli anche se con un 34' pollici la situazione e' leggermente migliore.
Per cui il consiglio e' di acquistare questo monitor in base ai gusti ludici che abbiamo giusto per non avere brutte sorprese,

Ryoga85
05-01-2014, 17:58
qui hai tutte le risposte.
http://pcmonitors.info/articles/the-219-2560-x-1080-experience

Beh giusto è un 21:9 quindi i film in 16:9 avranno le bande laterali, ma da come vedo pure i film panoramici, solo che tramite powerd dvd si può stirare l'immagine.

dtreert
08-01-2014, 09:11
Ragazzi, sarei intenzionato a prendere questo monitor (o eventualmente un AOC sempre 21:9, dipende dalle finanze :D ) ma ho un dubbio.

Vengo da un 16:9 fullHD che da quanto ho capito mostra i contenuti blu ray (1080p) senza fare downscaling (o upscaling). Ma si vedono ovviamente le bande nere sopra e sotto.

Se io mi prendo questo monitor, che ha sempre 1080 pixel verticali, mi farà quindi un upscaling quando guardo i film fullhd (che prima vedevo con le bande nere sopra e sotto)?

EDIT: mi rispondo da solo xD.

Sì, fa upscaling. In pratica qualsiasi contenuto video messo a schermo pieno girato in 21:9 in fullhd subisce un upscale su questi monitor

raclo70
17-01-2014, 09:49
Ciao a tutti,
anche io vorrei comprare un 21:9 è pensavo proprio allo LG 29EA93-P poi sono ho trovato anche il modello LG 29MA73D che sembra avere le stesse caratteristiche con in più in sintonizzatore tv. Considerando che il monitor andrebbe nella cameretta del pupo non sarebbe male se funzionasse come TV.
Non riesco però a trovare nessuna conferma del fatto che i due prodotti siano identici come qualità e aggiornamenti di firmware.

Raclo

zero killed
10-02-2014, 11:12
Preso da un sito :D
Comunque dovrebbero essere quelle..l'unico consiglio è che ti dico di non pensare al formato 21:9 in relazione ai classici 16:9
Appena montato ci son rimasto male da quanto era più basso del u2412m che ho sulla scrivania, ma dopo un po' di utilizzo mi sono innamorato del formato (parlando di videogames eh, per la produttività a casa sono pari a zero).
Mi ricordo che quando in un centro commerciale vidi un televisore 21:9 avevo pensato anche io che fosse veramente troppo "basso", ma ora come ora quando cambierò la TV di casa mi sa tanto che punterò a un formato del genere.

sono quasi convinto al 100% di comprarlo.....ho solo un dubbio,si può overcloccare o è lockato a 60hz?.....a me basterebbe arrivare a 75hz.....se puoi rispondermi mi fai un piacere gigantesco,grazie in anticipo

v3yron
11-02-2014, 19:18
Ciao a tutti,
anche io vorrei comprare un 21:9 è pensavo proprio allo LG 29EA93-P poi sono ho trovato anche il modello LG 29MA73D che sembra avere le stesse caratteristiche con in più in sintonizzatore tv. Considerando che il monitor andrebbe nella cameretta del pupo non sarebbe male se funzionasse come TV.
Non riesco però a trovare nessuna conferma del fatto che i due prodotti siano identici come qualità e aggiornamenti di firmware.

Raclo

anche io mi ritrovo nella stessa situazione, volevo il 29EA93-P ma poi ho visto che è uscito il 29MA73D con sintonizzatore TV quindi sarei più propenso ad acquistare quest'ultimo, visto anche la differenza di prezzo minima.
A confronto hanno caratteristiche pressochè identiche ma ho letto che alcuni monitor LG con sintonizzatore TV perdono molto in qualità cromatica, con colori sbiaditi, neri slavati e bianchi tendenti al grigio, per non parlare di un fastidioso effetto ghosting.
Online nonostante abbia spulciato parecchi siti non ho trovato nulla di specifico riguardo il modello con sintonizzatore TV :muro:
Qualcuno ha maggiori informazioni e può spiegarmi se effettivamente i monitor con sintonizzatore TV soffrono di questi problemi?? oppure ha acquistato il monitor in questione?

egounix
11-02-2014, 20:01
Ma comprando un decoder con hdmi, non sarebbe meglio?
O una scheda pci/usb tv per pc
Avreste la qualità del monitor pc, e la tv.

v3yron
12-02-2014, 12:35
effettivamente hai ragione, è la soluzione migliore, non ci avevo davvero pensato :doh:
allora penso proprio che andrò di 29EA93-P abbinato a scheda TV USB :cool:

Grazie mille :D

oZonoRobotics
02-04-2014, 01:05
ragazzi, ma come mai se vado nelle specifiche tecniche mi dice
Native Resolution 2560 x 1080 at 60 Hz
e sotto mi scrive
Vertical Refresh Rate 56 - 75 Hz
Horizontal Refresh Rate 30 - 90 kHz
?
va solo a 60hz?

Atars
06-08-2014, 20:36
Salve,
senza sviare dalle domande sugli hz in più o in meno, volevo chiedere ai possessori se avete avuto problemi nella configurazione della risoluzione.
Su questo sistema i7 3770k su mb z77, scheda video GTX 660, win 8.1, driver monitor installati (sono del 2012), driver nvidia aggiornati, se si imposta da windows su risoluzione nativa 2560x1080, l'immagine risulta ristretta e se imposti visualizzazione Wide nel menu osd sul monitor, prende tutto lo schermo ma con i caratteri illegibili.
L'unico modo per poter vedere anche solo la metro/desktop di win 8.1 in maniera corretta è impostare la risoluzione inferiore, ma la visualizzazione non è a schermo intero e non si sfruttano i 21:9 (bande nere laterali).
Come lo configuro questo monitor per poter prendere lo schermo intero in maniera corretta e sfruttare la gestione delle finestre in parallelo?
Grazie in anticipazione

egounix
06-08-2014, 21:19
ragazzi, ma come mai se vado nelle specifiche tecniche mi dice
Native Resolution 2560 x 1080 at 60 Hz
e sotto mi scrive
Vertical Refresh Rate 56 - 75 Hz
Horizontal Refresh Rate 30 - 90 kHz
?
va solo a 60hz?

Il mio va anche a 75, ma c'è una tonnellata di input lag.
Quindi lo tengo a 60.
Ma hai venduto l'asus per questo?
Con le 780 potevi prendere il 1440p 21:9

Salve,
senza sviare dalle domande sugli hz in più o in meno, volevo chiedere ai possessori se avete avuto problemi nella configurazione della risoluzione.
Su questo sistema i7 3770k su mb z77, scheda video GTX 660, win 8.1, driver monitor installati (sono del 2012), driver nvidia aggiornati, se si imposta da windows su risoluzione nativa 2560x1080, l'immagine risulta ristretta e se imposti visualizzazione Wide nel menu osd sul monitor, prende tutto lo schermo ma con i caratteri illegibili.
L'unico modo per poter vedere anche solo la metro/desktop di win 8.1 in maniera corretta è impostare la risoluzione inferiore, ma la visualizzazione non è a schermo intero e non si sfruttano i 21:9 (bande nere laterali).
Come lo configuro questo monitor per poter prendere lo schermo intero in maniera corretta e sfruttare la gestione delle finestre in parallelo?
Grazie in anticipazione

Strano, con win7 non ho problemi.
Strano perchè 8 dovrebbe essee ottimizzato per il multi monitor e per i nuovi formati. Bho

oZonoRobotics
06-08-2014, 22:43
Salve,
Grazie in anticipazione
non ti so aiutare, l'avevo attaccato e funzionava perfetto

Il mio va anche a 75, ma c'è una tonnellata di input lag.
Quindi lo tengo a 60.
Ma hai venduto l'asus per questo?
Con le 780 potevi prendere il 1440p 21:9

Strano perchè 8 dovrebbe essee ottimizzato per il multi monitor e per i nuovi formati. Bho

eh ero tutto contento con il mio 21/9, dopo è venuto sickofitall a casa mia con un 120hz e l'ho venduto il giorno dopo :P

Atars
06-08-2014, 23:27

secondo te potrebbe dipendere dal cavo e/o dalla scelta del tipo di connessione, DVI oppure hdmi ? come l'hai collegato al PC ?
Grazie

egounix
06-08-2014, 23:28

eh ero tutto contento con il mio 21/9, dopo è venuto sickofitall a casa mia con un 120hz e l'ho venduto il giorno dopo :P

Sì, e c'è venuto non con un 120 qualunque, ne ho 3 con quello stesso pannello :sbav:

Ma allora non capisco, ora cosa hai?

Atars
06-08-2014, 23:32
ecco appunto, magari devo configurare qualcosa sul SO... ? più che mettere risoluzione nativa su tutti i controller non posso fare. Ho anche provato con la funzione (nvidia) di ridimensionamento manuale. Nada, nel senso che viene fuori una schifezza.... poi non esiste che devo fare tutte ste procedure...

o si tratta di un bug dei driver, o è il monitor
in quest'ultimo caso, potrebbe essere il firmware?

oZonoRobotics
07-08-2014, 08:03
secondo te potrebbe dipendere dal cavo e/o dalla scelta del tipo di connessione, DVI oppure hdmi ? come l'hai collegato al PC ?
Grazie

scusa ma quando hai aperto alla scatola non hai trovato un dvi dentro?

Sì, e c'è venuto non con un 120 qualunque, ne ho 3 con quello stesso pannello :sbav:

Ma allora non capisco, ora cosa hai?

ho venduto le 780 e ho comprato una ti e sickofitall mi ha venduto radiatore e pompa/vaschetta, ho comprato i waterblock per cpu e gpu e fino al 2016 non tocco più niente lol

Atars
07-08-2014, 08:20
scusa ma quando hai aperto alla scatola non hai trovato un dvi dentro?

non è mio l'oggetto in questione, e comunque si e infatti il monitor è collegato via DVI.
Vabbè

oZonoRobotics
07-08-2014, 08:30
non so se cambi qualcosa tra lg e asus, perchè io avevo annullato l'ordine dell'lg quando avevo scoperto proprio su questo forum che ci sono due rev, la 1.09 (che funzia di schifo) e la 1.25 che funzia bene, controlla che rev ha il monitor, basta tener premuto il tasto di spegnimento fino a che non viene fuori una schermatina

ma su che sistema operativo gira il tutto? perchè se mi dici xp o vista è quello il problema, io con windows 8 ho attaccato e ha funzionato

Atars
07-08-2014, 09:53
non so se cambi qualcosa tra lg e asus, perchè io avevo annullato l'ordine dell'lg quando avevo scoperto proprio su questo forum che ci sono due rev, la 1.09 (che funzia di schifo) e la 1.25 che funzia bene, controlla che rev ha il monitor, basta tener premuto il tasto di spegnimento fino a che non viene fuori una schermatina

ma su che sistema operativo gira il tutto? perchè se mi dici xp o vista è quello il problema, io con windows 8 ho attaccato e ha funzionato
scritto sopra, usa win 8.1
la rev. del monitor è 1.43
che sia la gtx 660 ? strano davvero, però usare un 21:9 in questo modo è come non averlo

oZonoRobotics
07-08-2014, 10:02
a dire il vero sono andato a vedere su internet e la 660 sembrerebbe che sul desktop arrivi a tenere il 4k, quindi non è la 660 il problema...

Atars
07-08-2014, 13:24
a dire il vero sono andato a vedere su internet e la 660 sembrerebbe che sul desktop arrivi a tenere il 4k, quindi non è la 660 il problema...
grazie
ma infatti non molti parlano di schede video particolari quando si tratta di questi monitor.
non riesco proprio a capire cosa può essere.
Ma ai possessori chiedo, già dal bios avete schermo intero? e durante lo startup di windows? scusate ma le sto provando tutte le ipotesi

egounix
07-08-2014, 13:31
grazie
ma infatti non molti parlano di schede video particolari quando si tratta di questi monitor.
non riesco proprio a capire cosa può essere.
Ma ai possessori chiedo, già dal bios avete schermo intero? e durante lo startup di windows? scusate ma le sto provando tutte le ipotesi

1.43 anche per me. Sì, mi si avvia a tutto schermo già da bios, sia con dvi che con hdmi.

Atars
07-08-2014, 13:37
1.43 anche per me. Sì, mi si avvia a tutto schermo già da bios, sia con dvi che con hdmi.
grazie mille

egounix
07-08-2014, 13:41
grazie mille

Ho provato diversi drivers e vga, ma mai capitato un problema così.
680, 2 e tipi di 780.
A volte capita che si autoconfiguri, perchè parte decentrato, ma si autoregola da sè.
Hai provato via hdmi?
Prova anche un reset to factory settings

Ci sta sia anche il cavo

Atars
07-08-2014, 13:47
Ho provato diversi drivers e vga, ma mai capitato un problema così.
680, 2 e tipi di 780.
A volte capita che si autoconfiguri, perchè parte decentrato, ma si autoregola da sè.
Hai provato via hdmi?
Prova anche un reset to factory settings

Ci sta sia anche il cavo
fornito in bundle col monitor?? no dico, io mi sto per comperare il 34Um95, ma LG mi sta già sulle scatole...
cmq, oggi il proprietario va a comprare un cavo hdmi e vediamo che succede.
Detto questo, che addirittura vedete a schermo intero il BIOS mi fa pensare ad un difetto del monitor. L'ultima cosa che gli posso far fare è il reset perchè non credo che nel Bios ci sia qualche settaggio che possa risolvere il problema (anche perchè parliamo di scheda video dedicata...)
Grazie a tutti, terrò aggiornati se interessa....

egounix
07-08-2014, 18:04
fornito in bundle col monitor?? no dico, io mi sto per comperare il 34Um95, ma LG mi sta già sulle scatole...
cmq, oggi il proprietario va a comprare un cavo hdmi e vediamo che succede.
Detto questo, che addirittura vedete a schermo intero il BIOS mi fa pensare ad un difetto del monitor. L'ultima cosa che gli posso far fare è il reset perchè non credo che nel Bios ci sia qualche settaggio che possa risolvere il problema (anche perchè parliamo di scheda video dedicata...)
Grazie a tutti, terrò aggiornati se interessa....

Sì con il dvi fornito. L'hdmi me lo son comprato, quello amazon basics. Ovviamente ho i soldi per le cavolate, e non li ho per la qualità dei cavi :doh:
Però va tutto.
Oggi pomeriggio mi son messo sul letto dopo il turno e mi sono addormentato in 2 minuti.
Ora son a lavoro, ma appena rientro, vedo un attimo di postarti la config del monitor. Ma dai factory settings ho cambiato ben poco.

No, non penso influisca la vga, magari il driver. Che versione hai?
Per caso prima avevi installato un altro driver?
Io prima di installare qualcosa, specialmente un driver, faccio pulizia approfondita con DDU da modalità provvisoria/

egounix
07-08-2014, 21:43
nel mio ho:

formato wide
modalità pc

su hdmi
displayport spenta

Atars
08-08-2014, 01:31
ego grazie della pazienza
gli faccio fare il cambio cavo e semmai reset
le uniche due alternative perchè il driver secondo me centra poco
peraltro si era autoaggiornato a fine luglio e il monitor ce l'ha da un bel po'
anche se l'ha sempre utilizzato in queste condizioni

egounix
08-08-2014, 14:56
ego grazie della pazienza
gli faccio fare il cambio cavo e semmai reset
le uniche due alternative perchè il driver secondo me centra poco
peraltro si era autoaggiornato a fine luglio e il monitor ce l'ha da un bel po'
anche se l'ha sempre utilizzato in queste condizioni

Se ha fatto autoaggiornamento, il sistema di install nvidia non è pulito, nemmeno se spunti "installa in modo pulito".
Non sottovalutare questo aspetto. Un bel DDU richiede sì e no 2 minuti, tra scaricalo, riavviare in provvisoria, usarlo e riavviare normalmente.
Almeno ti togli un dubbio.

Adric
08-08-2014, 15:50
Per DDU intendi Display Driver Uninstaller ?

egounix
08-08-2014, 16:01
Per DDU intendi Display Driver Uninstaller ?

Yes

rackaef
28-09-2014, 22:00
Vorrei sapere come è l'esperialenza lavorativa con questo aspetto 21 9. Lo consigliereste per un uso "un pò di tutto"? Ad esempio photoshop, editing video, sviluppo web, film giochi..

egounix
28-09-2014, 22:04
Chiedi a francisco9751 riguardo all'uso per lavoro/studio.
Come giochi e film io personalmente sono soddisfatto anche se medito di cambiare per un 3440x1440 sempre 21:9.
Franciaco ha un aoc, però sempre 21:9