View Full Version : Sensore per porta
marco..s
08-02-2013, 22:23
Devo "allarmare" una porta ma non voglio rivolgermi a chi di dovere perchè credo sia troppo costoso.
Devo semplicemente sapere quando questa porta si apre e in seguito viene richiusa.
Avevo in mente (spero quindi che esista) un minuscolo "bottone" magari ancora più sottile con relativa molla interna o due piccoli magari invisibili magneti che quando vengono distanziati facciano scattare un allarme magari visivo o su un secondo "accessorio" che terrò al mio fianco o un qualcosa da far comunicare con un cellulare "smartphone" o che funzioni con il bluetooth.
La distanza che devo coprire è circa 6 7 metri con un muro non troppo spesso.
Cosa posso utilizzare?
Dumah Brazorf
09-02-2013, 09:58
Ci sono i sensori di movimento come quelli dei faretti che si accendono quando passi. Di solito fanno "din don". O non vuoi che chi entra sappia di essere stato sgamato?
microswitch attaccato sopra la porta e collegato a un circuito che attiva quello che vuoi. il problema è che devi far passare fili, comunque il dispositivo che controlla allarme/invio dati a smartphone occupa posto e devi posizionarlo da qualche parte, è difficile adottare una soluzione invisibile
marco..s
10-02-2013, 17:50
Ci sono i sensori di movimento come quelli dei faretti che si accendono quando passi. Di solito fanno "din don". O non vuoi che chi entra sappia di essere stato sgamato?
non è un negozio, non voglio che si sappia ;)
xenom, pensavo che ci fosse qualcosa di senza fili con tutte ste nuove tecnologie. credo che cercherò mi orienterò su quello che mi hai suggerito tu magari cercando qualcosa di poco invasivo.
puoi valutare questa che ha l'apparenza di un orologio da polso
http://processors.wiki.ti.com/index.php?title=EZ430-Chronos
questa, che ha il pannellino fotovoltaico e quindi una volta piazzata non serve cambiargli le batterie.
http://processors.wiki.ti.com/index.php/EZ430-RF2500-SEH
oppure questa, che costa 4.30 $
http://www.ti.com/tool/msp-exp430g2
in quest'ultima, a differenza delle altre, manca il transceiver, ma questo non dovrebbe essere un problema, visto che puoi sempre utilizzare in diodo IR e un ricevitore IR, per segnalare l'apertura della porta.
quest'ultima soluzione potrebbe essere conveniente soprattutto perché il package che usa è di tipo pin through, anzichè SMD, per cui puoi comprare la board, chiedere qualche altro controller come sample (gratis) farti la basetta con lo zoccolo din, programmare il controller e trasferirlo.
saluti
non è un negozio, non voglio che si sappia ;)
xenom, pensavo che ci fosse qualcosa di senza fili con tutte ste nuove tecnologie. credo che cercherò mi orienterò su quello che mi hai suggerito tu magari cercando qualcosa di poco invasivo.
in ogni caso non puoi renderlo invisibile, serve sempre un circuito di controllo o invio dei dati che devi mettere da qualche parte.. lo incassi il tutto nel muro o temo che rimarrà sempre visibile una scatolina vicino alla porta :D
in ogni caso non puoi renderlo invisibile, serve sempre un circuito di controllo o invio dei dati che devi mettere da qualche parte.. lo incassi il tutto nel muro o temo che rimarrà sempre visibile una scatolina vicino alla porta :D
si ma per vederla devi prima aprire la porta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.