PDA

View Full Version : Modem lontano dal PC: cosa si perde?

marcosocio
08-02-2013, 20:15
Buonasera a tutti,
mi trovo a dover connettere un PC fisso senza wifi integrato al modem che dista solo pochi metri ma mi constringerebbe a far passare una decina di metri di cavo ethernet sul soffitto di casa che non sono esattamente la cosa più bella da vedere.

Le soluzioni che mi vengono in mente sono due: un adattatore wifi o una powerline. Quello che mi chiedo è, in questi due casi, cosa perderei in termini di velocità rispetto al cavo tradizionale?

Altri due dubbi sono: se l'ADSL va al più a 24 Mbps, che senso ha parlare di adattatori da centinaia di Mbps? E inoltre un adattatore tipo questo http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-adapters/ultimate-performance/A6200.aspx#two come fa a promettere velocità fino a oltre 800 Mbps quando l'USB 2.0 con cui si interfaccia è molto più lento?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

ilratman
08-02-2013, 20:37
il wifi rispetto al dichiarato va generalmente meno della metà anzi direi un terzo

per adsl va bene qualsiasi pennetta anche le vecchie 54g

marcosocio
08-02-2013, 20:48
Quindi cosa perdo rispetto al cavo?

marcosocio
09-02-2013, 15:15
Ok grazie a tutti sono riuscito a risolvere con un cavo normale perchè ho trovato un posto più vicino per mettere il modem! Ne approfitto per un'altra domanda: un adattatore wifi semplice semplice da 150 Mbps va bene per lo streaming di video di YouTube e contenuti della rete locale (foto, musica e video massimo a 720p) ?

malatodihardware
09-02-2013, 17:28
sul piano pratico, considerate le linee ADSL da quarto mondo che abbiamo, in buona sostanza nulla.
;)Insomma.. A livello di stabilità e ping IMHO qualcosa ci perdi anche solo con un link ADSL senza share di file