View Full Version : overclocking computer molto vecchio
peteriuvenum
08-02-2013, 19:23
raga ho un pc vecchio con questi componenti:
Processore: Intel Pentium 4, 2666 Mhz
Scheda madre: Biostar p4m8o-m4
Ram: 512 Mb (DDR SDRAM) possibilmente ne inserisco 2 da 1 gb
Scheda video: Radeon 9200 (128 Mb)
Come posso sfruttare al massimo questi componenti?
Intendo fare overclocking di tutto con il massimo
PS. Il pc non ha ventole solo una quella dell' alimentatore!
HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 19:32
:D Sul muletto ho la p4vma-m e lo stesso processore :)
peteriuvenum
08-02-2013, 19:40
e quindi come faccio ad overlockare tutto?
sauron_x
08-02-2013, 19:44
Lascia stare, se sei con il dissi stock rischi di fondere la cpu per sperare di ottenere risultati che non ti porteranno comunque da nessuna parte.
Se la scheda madre lo permette puoi provare, ma prima devi vedere a quanto ammontano le temp in full senza OC.
Ho avuto la tua stessa cpu su un muletto, non ho avuto successo nel overcloccare
HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 19:44
Non è così semplice, tutto dipende da due cose: quanti parametri puoi impostare da BIOS e da che dissipatore hai.
Il BIOS purtroppo è molto chiuso, si può fare poco e niente. Guarda nel tuo se puoi modificare qualcosa. Se puoi hai il dissipatore standard lascia perdere perché questi processori già scaldano tanto normalmente, figurati in OC :D
Gaetano77
08-02-2013, 19:49
Allora...
Poichè i Pentium 4 hanno tipicamente il molti bloccato di fabbrica, l'unico modo per overcloccare è quello di incrementare la frequenza dell'FSB; nel BIOS questa voce è riportata come FSB Frequency oppure CPU External Frequency e a default nel tuo caso è di 133 Mhz, cioé 533 Mhz quad pumped.
Per ogni Mhz di aumento dell'FSB, la frequenza della CPU aumenterá di una quantitá pari al molti di frequenza, cioè nel tuo caso 20 Mhz..
Per evitare che anche le periferiche vengano coinvolte nell'overclock, con possibilitá di instabilitá e danni hardware, è necessario attivare i fix nel BIOS..
Comunque finchè il V-Core rimane a valori standard è difficile provocare danni alla CPU, infatti quando raggiunge una frequenza troppo alta, questa si spegne automaticamente..
Per quanto riguarda la quantitá di memoria di sistema, sarebbe opportuno aumentarla come minimo a 1 Gb ;)
iSynapse93
09-02-2013, 17:02
Senza un buon raffreddamento con quel procio rischi di cuocerci le uova poi :D
http://www13.plala.or.jp/setfsb/ prova con questo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.