View Full Version : Log delle eliminazioni dei file
roccia707
08-02-2013, 15:24
Salve a tutti, vorrei chiedervi se conoscete un modo per sapere i nomi e i percorsi dei file che ho eliminato (non messo nel cestino), e data e ora della loro eliminazione.
Per ora ho letto in giro che Windows 7 non ha un file di log del genere, ma magari esiste qualche programmino che permette questa funzionalità?
Su Google (in inglese) non ho ancora trovato nulla.
Ah, occhio, non sto chiedendo un programma di recupero (già ce l'ho), mi serve solo la lista delle eliminazioni fatte. Se sapessi programmare me lo farei da solo, ma non conosco linguaggi per fare queste cose :(
Grazie e a buon rendere ;)
no, non c'è. a meno di eliminare i file con un programma che, eliminandoli, ti crea il log di quello che ha fatto (ccleaner lo può fare, ad esempio).
roccia707
08-02-2013, 22:46
no, non c'è. a meno di eliminare i file con un programma che, eliminandoli, ti crea il log di quello che ha fatto (ccleaner lo può fare, ad esempio).
Giusto, ma pensavo a qualcosa di molto più piccolo di CCleaner... e che entri in funzione ogni volta che premo Shift+Del in Explorer...
Va be', proverò a continuare la ricerca. Grazie comunque.
EDIT: in realtà sarebbe anche piuttosto semplice, a patto di rinunciare ai tasti Shift+Del. Si potrebbe aggiungere una voce al menu contestuale (tasto destro del mouse) che esegue scrive (append) in un file di testo i nomi dei file cancellati e la data di cancellazione e poi lancia su di essi il comando del. Forse con un programmino che ho scaricato l'altro giorno, Right-click Enhancer (http://download.cnet.com/Right-Click-Enhancer/3000-18487_4-75123331.html), e un file .bat si potrebbe fare...
momento.
ma devi recuperare files cancellati o stai cercando un modo per fare il log?
roccia707
09-02-2013, 07:33
momento.
ma devi recuperare files cancellati o stai cercando un modo per fare il log?
La seconda che hai detto: ;)
Ah, occhio, non sto chiedendo un programma di recupero (già ce l'ho), mi serve solo la lista delle eliminazioni fatte.
roccia707
09-02-2013, 12:02
Vedi le due immagini qui sotto della stessa finestra di dialogo?
L'help del programma dice:
You can browse for the application to perform command through browse button or you can directly enter the command to Command Text Box as i just did here. Here i want to add create file list command to all the folder's context menu so write the information as above and click Add button to add the command to Right Click. When i click on this from folder's context menu it will create file list for me that contains all the files and directory in this folder.
When you click the add command there is always "%1" written in the Arguments Text Box. This "%1" is used to take path of the file or folder you just clicked as command line Arguments.
http://s9.postimage.org/9mw2j3htr/right_click_01_mini.jpg
http://s9.postimage.org/xf5dumjun/right_click_02_mini.jpg
Io potrei creare un file batch che elimina il file su cui agisce il comando che Right Click Enhancer ha inserito nel mio menu contestuale e che aggiunge un "record" in un file di log predefinito con le informazioni sull'eliminazione effettuata...
Certo non ho ancora idea della sintassi da usare nel file batch di Windows... Proverò a cercare qualche guida basica sul web...
roccia707
16-02-2013, 17:47
Io potrei creare un file batch che elimina il file su cui agisce il comando che Right Click Enhancer ha inserito nel mio menu contestuale e che aggiunge un "record" in un file di log predefinito con le informazioni sull'eliminazione effettuata...
Certo non ho ancora idea della sintassi da usare nel file batch di Windows...
Qualcuno di voi conosce già una guida on-line che mi aiuti a fare quanto scritto sopra? :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.