View Full Version : Aiuto per linea telefonica
Ciao ragazzi, allora proverò a spiegarvi il problema.
Mio nonno, che è mio vicino di casa (i suoi muri sono anche i miei), ha una linea telefonica con internet, quindi c'è il filtro a cui sono attaccati telefono di casa e modem.
Siccome io ho necessita di avere un collegamento internet via ethernet abbiamo passato il cavo telefonico fino a casa mia, nella mia stanza. Adesso io mi ritrovo con la presa telefonica tripolare e il filtro. Ciò non toglie che da mio nonno ci sia ancora il filtro con telefono e modem collegati.
Domanda: posso portare il modem nella mia stanza e lasciare il telefono a casa sua? Il modem collegato al filtro nella mia stanza e il telefono collegato al filtro della sua cucina.
Se lui resta senza router, si (un router solo sulla linea). Comunque bisogna vedere come avete derivato dalla sua presa il cavo che arriva da te.
Se alla presa dove attacchi il router c'è solo quello, non mettere il filtro.
Il cavo deriva direttamente dalla presa telefonica principale di mio nonno. Quindi se lui mantiene il telefono lì e io porto il modem/router in camera mia internet funziona lo stesso? Perchè io sapevo che se non si collegano modem e telefono allo stesso filto l'adsl non va.
Il cavo deriva direttamente dalla presa telefonica principale di mio nonno.
Dipende da come l'hai derivata.
Quindi se lui mantiene il telefono lì e io porto il modem/router in camera mia internet funziona lo stesso? Perchè io sapevo che se non si collegano modem e telefono allo stesso filto l'adsl non va.
Mmm... se tu avessi tante prese in casa, basta che metti i filtri sulle prese su cui vuoi attaccare un telefono. Ma solo su una colleghi il modem. E su quella addirittura il filtro non ce lo devi mettere.
Allora mio nonno a casa sua ha 3 telefoni, tutti e 3 hanno il filtro fra cui in uno è collegato il router.
Quindi io dovrei collegare il router alla presa telefonica senza filtro e gli altri telefoni che si trovano nell'abitazione di mio nonno dovrebbero funzionare lo stesso. Quindi se lui dovesse ricevere una chiamata o chiamare qualcuno internet non dovrebbe staccarsi..
Dumah Brazorf
08-02-2013, 16:59
Il filtro serve ai telefoni, non al router.
Se a una presa non colleghi niente, non serve alcun filtro.
Se a una presa colleghi il router, non serve alcun filtro.
Se a una presa colleghi uno o più telefoni, serve il filtro.
Se a una presa colleghi il router e uno o più telefoni, serve il filtro.
Se dopo questo collegamento la connessione salta sistematicamente ogni volta che si alza una cornetta del telefono occorre controllare il modo in cui le prese telefoniche sono collegate tra di loro. Le prese possono essere collegate tra loro in serie o in parallelo. Se sono in collegate in serie si ha il problema sopradetto.
Purtroppo io sono un ignorante in materia di collegamenti telefonici. Io volevo sapere se invece è possibile fare un collegamento in stile "aziendale". Cioè, sapete che nelle aziende per esempio ci sono delle prese ethernet a muro? Basta collegare il computer alla presa ethernet (con cavo ethernet) ed il gioco è fatto.
Una cosa del genere:
http://www.helldragon.eu/marcello/techblog/myhomenet/wallplate.jpg
E' possibile?
Dumah Brazorf
08-02-2013, 18:32
Certo che si può. Però all'altro capo del cavo che passa nel muro ci devi collegare un router adsl o uno switch, mica il doppino telefonico.
Mmm vabè quindi la cosa è abbastanza complicata, praticamente mio nonno mi ha passato sto filo grigio con dentro i 3 fili (nero bianco e rosso). A quanto pare l'unica soluzione è creare una presa telefonica in camera mia attraverso questo filo e poi collegarci il modem (senza filtro).
Raga vi ringrazio dei consigli, funziona alla perfezione. Il modem come consigliatomi l'ho collegato senza filtro alla presa telefonica e i telefoni sono filtrati invece.
Ho provato a fare una chiamata e la linea non si stacca :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.