PDA

View Full Version : Partizionare un hd: a cosa serve?

olindolindo
08-02-2013, 15:11
Ciao a tutti.
A giorni installerò nel mio notebook un nuovo hd (Scorpio Black 500Gb) e dovrò quindi reinstallare s.o. e software da zero e vorrei farlo in modo più ordinato, pulito e pratico possibile.

Alcune persone consigliano di partizionare. Nel mio vecchio hd avevo creato 3 partizioni, una solo per Win7, una per i programmi ed una per i dati.
Il fatto è che poi installando i vari software le varie cartelle plugin si installavano in c:\ i vari programmi andavano sotto "programmi" o "programma x86"...insomma, un caos!

Ora che devo ripartire da zero, vorrei chiedervi l'effettiva utilità di partizionare, quali sono i vantaggi tangibili e come impostare un lavoro pulito.

HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 15:40
Dividere in due partizioni programmi e sistema operativo non ha molto senso (per il problema da te stesso riscontrato).

In genere se ne fanno solo due, una per sistema operativo e programmi, e una per lo storage di dati, come foto, video e musica.
Il tutto perché in caso di formattazione, si può eliminare solo la partizione di sistema, lasciando inalterati tutti i dati, in modo da preservarli.

Per un hard disk da 500GB si possono ad esempio lasciare circa 100GB per il sistema operativo, e il resto per lo storage. Poi ovviamente sono valori che puoi impostare come preferisci, a seconda delle tue necessità.

:D

olindolindo
08-02-2013, 16:08
Cominci ad essere prezioso :D

Quindi usando un hd esterno per il backup dati, la partizione diventa inutile? Non ci sono miglioramenti in termini di prestazioni, a parte una ricerca più veloce?

HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 16:25
AHAH non avevo fatto caso al nome :D Sei lo stesso di HD per notebook: ssd o 7200rpm, bene bene.

Quindi usando un hd esterno per il backup dati, la partizione diventa inutile?

Beh anche se salvi sempre i dati sull'hard esterno, io la divisione in due partizioni la farei lo stesso.

Non ci sono miglioramenti in termini di prestazioni, a parte una ricerca più veloce?

Avendo il sistema operativo limitato alla prima parte dell'hard disk, dovresti limitare gli spostamenti della testina, quindi avrebbe anche questa seconda utilità. La partizione in genere migliora le performance del disco.

dirklive
08-02-2013, 18:03
Avendo il sistema operativo limitato alla prima parte dell'hard disk, dovresti limitare gli spostamenti della testina, quindi avrebbe anche questa seconda utilità. La partizione in genere migliora le performance del disco.

quoto, il partizionaento è sempre ben fatto in primis per una questione di ordine, poi anche per limitare il flottare della testina.

olindolindo
11-02-2013, 17:39
il fatto è che usando il notebook per produzione audio ho diversi Gb di librerie sonore, vst, ecc, quindi non saprei bene come dividere, penso che almeno 200Gb per la parte software la lascerei.

Per partizionare basta il tool di Win7 o consigliate qualcosa in particolare?

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 17:55
Per partizionare basta il tool di Win7 o consigliate qualcosa in particolare?

Al momento dell'installazione puoi usare il tool offerto da Windows; in alternativa, prima di far partire l'installer, puoi far girare GParted, che offre più possibilità di personalizzazione, oltre ad essere più intuitivo da utilizzare grazie all'interfaccia grafica.

E' una live CD e si scarica da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) ;)

olindolindo
11-02-2013, 19:56
già usato e già fatto cappelle: ho cancellato la partizione di ripristino dall'hd originale :D

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 20:45
Eh beh bisogna usarlo con cautela, come tutti i programmi :D Se vuoi usarlo è molto potente come strumento, altrimenti usa semplicemente quello di Windows durante l'installazione.

olindolindo
14-02-2013, 16:26
Bene, eccomi di qui :D
Ora ho l'hdd nuovo ancora imballato.
La mia intenzione era di reinstallare tutto da zero, dal SO pulito a tutti i software, in modo più che ordinato, ma...conviene?
Ovvero, utilizzando molti software (Photoshop, Lightroom, Office, Cubase, Nokia suite, Sony Vegas, Skype e via dicendo) e provandone spesso di nuovi c'è un "ordine" in cui installarli?
Uno modo di tenere il pc "pulito, ordinato ed efficiente" che valga la pena di passare una marea di ore a reinstallarmi tutti i driver e i software?
O mi conviene farmi una bella copia dell'attuale hdd (87GB totali) e continuare a lavorare tranquillo?

HoFattoSoloCosi
14-02-2013, 16:42
Beh è tutto relativo. Io effettuo in genere una clonazione del sistema operativo, per evitarmi le rotture di formatta - installa - driver - ecc..

Se però vedi che è già un anno o due che il sistema operativo è installato, forse è il caso di optare per una bella installazione da 0, è sicuramente la più leggera e in genere ne vale la pena. Per il discorso dei programmi, se hai un tot di software che ti servono, non ci sono particolari ordini da seguire, installali e basta :D

Per consentire al sistema operativo di rimanere "snello" il mio consiglio è di monitorare con msconfig i vari programmi che partono insieme al computer, e di tenere solo quelli strettamente necessari.

olindolindo
14-02-2013, 17:07
La data di installazione di Win7 risale al 17/5/2012, manco un anno.

Reinstallare da zero era l'idea iniziale, quasi quasi vorrei provare Windows 7 Ice, ma pensare di riscaricare tutti di driver, con le rogne che poi la scheda video non mi riconosce il chipset Intel come già successo o il touchpad non riconosce il multitouch... :muro:

In caso è possibile fare una partizione e poi clonare l'attuale hdd in quella partizione?

HoFattoSoloCosi
14-02-2013, 17:12
Si si, l'importante è che la partizione di destinazione abbia almeno lo stesso spazio di quella di partenza ;)

olindolindo
14-02-2013, 18:42
Ok, ho letto che 7 Ice non vale la pena e perdere ore a riscaricare tutti i driver e reinstallare tutto è da pazzi!

Come procedo quindi? Collego l'hdd nuovo via usb tramite box esterno, lo partiziono con Gparted, poi clono con EASEUS Disk Copy e poi lo monto nel notebook? E' corretta la procedura o ci sono metodi migliori, tipo altri software o l'utilizzo di un terzo hdd?
L'hdd va formattato? Scusate, pensavo fosse una formalità, ora invece mi vengono mille dubbi

HoFattoSoloCosi
14-02-2013, 19:17
L'hdd va formattato?

Tecnicamente puoi fare a meno di formattarlo, se usi GParted puoi tranquillamente creare le partizioni e sei a posto.

poi clono con EASEUS Disk Copy

Si questo va benissimo, alternative possono essere Acronis True Image o Macrium Reflect, ma vanno tutti egualmente bene.

Comunque come procedura è corretta, se eventualmente avessi problemi basta chiedere qui e vedremo di fugare qualsiasi dubbio :D

olindolindo
14-02-2013, 22:45
masterizzato gparted, partito il live cd, sono femo alla partizione...
Mi segna tutto l'hdd non allocato
come file system devo mettere ntfs? :(

HoFattoSoloCosi
14-02-2013, 23:05
Mi segna tutto l'hdd non allocato

Certo quando un hard disk è nuovo, è non allocato. Devi creare te le partizioni. Puoi impostarle in NTFS, va benissimo ;)

olindolindo
14-02-2013, 23:08
Fatto tutto...un'oretta di clonazione con parted magic (disk copy non mi masterizzava il cd) e ora sto scrivendo con il notebook senza che nulla sia cambiato.

Piccolo problemino...non è cambiato proprio nulla, nel senso che mi vedeva un solo hd da 89GB esattamente come prima! Non due partizioni da 150 e 350 che avevo creato!
Quindi un'altra ora abbondante per formattare la parte non allocata con win7, anche se preferivo lasciare la partizione da 150GB, non da 89 :(

HoFattoSoloCosi
15-02-2013, 07:29
Si è possibile che la nuova partizione risulti grande come quella originale, ma con Parted Magic o GParted basta estendere quella principale alla dimensione che si vuole. Quindi adesso sei riuscito ad estenderla o sei fermo a 89GB??

olindolindo
15-02-2013, 09:59
Al momento sono fermo, nel pomeriggio provo con partition magic, perché anche ho visto che anche spostando tutti i dati guadagno si e no 15GB, quindi meglio allargare la parte.

HoFattoSoloCosi
15-02-2013, 10:17
Si si la partizione secondo me è assolutamente da allargare, insomma 90GB sono un po stretti per programmi + Sistema operativo.

olindolindo
18-02-2013, 01:37
Yeah! Finalmente ho fatto tutto, ora ho la partizione principale di 161GB e la seconda per i dati di 300GB.
Ora sto spostando con calma tutti dati, in primis le cartelle documenti e download.

Grazie mille per l'aiuto, veramente gentilissimo :vicini:

HoFattoSoloCosi
18-02-2013, 08:42
Figurati è un piacere :mano: