View Full Version : pc si blocca con prese usb
Ciao, ho questo problema, ho appena installato Windows XP con sp3, ho installato tutti i driver della scheda madre ma ho un problema, se collego una chiavetta usb di rete e un mouse usb il pc si blocca, o meglio si blocca la freccia del mouse, se uso i tasti funziona tutto.
Come scheda madre ho una AsRock 775v88+, ho installato questi driver http://www.asrock.com/mb/VIA/775V88+/?cat=Download&os=XP
E' possibile che mancano altri driver?
Blue_screen_of_death
08-02-2013, 14:55
Ciao, ho questo problema, ho appena installato Windows XP con sp3, ho installato tutti i driver della scheda madre ma ho un problema, se collego una chiavetta usb di rete e un mouse usb il pc si blocca, o meglio si blocca la freccia del mouse, se uso i tasti funziona tutto.
Come scheda madre ho una AsRock 775v88+, ho installato questi driver http://www.asrock.com/mb/VIA/775V88+/?cat=Download&os=XP
E' possibile che mancano altri driver?
Potrebbe essere un problema di alimentazione delle usb.
Prova una live di linux. Hai lo stesso problema?
Poi, aggiorna anche il BIOS, dato che hai una Asrock.
Ma il mouse si blocca solo se è collegata anche la chiavetta usb?
Potrebbe essere un problema di alimentazione delle usb.
Prova una live di linux. Hai lo stesso problema?
Poi, aggiorna anche il BIOS, dato che hai una Asrock.
Ma il mouse si blocca solo se è collegata anche la chiavetta usb?
Mi si è bloccato una volta anche da solo, se invece utilizzo un mouse Ps/2 funziona tutto perfettamente
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Blue_screen_of_death
08-02-2013, 15:18
Quindi per prima cosa aggiorna il BIOS.
Ma quando il cursore si blocca, in gestione periferiche il mouse viene riconosciuto?
Quindi per prima cosa aggiorna il BIOS.
Ma quando il cursore si blocca, in gestione periferiche il mouse viene riconosciuto?
Come faccio a andare in gestione periferiche senza mouse?
Dumah Brazorf
08-02-2013, 16:55
Giusto per capire, il problema è nato quando hai reinstallato windows?
O hai appena montato il sistema con questa scheda madre?
tempo fa installai Windows 7 su questo pc trovandomi con gli stessi problemi di adesso dando per scontato che fossero i driver della mobo non compatibili, infatti sul sito AsRock non esistono per W7, questo è il motivo perchè sono passato a XP
Altra cosa strana è che con 7 le usb frontali funzionavano, con XP no.
Blue_screen_of_death
08-02-2013, 19:20
Come faccio a andare in gestione periferiche senza mouse?
Devi usare una tastiera.
Oppure:
Apri gestione periferiche, e lo tieni aperto.
E osservi se quando il mouse si blocca scompare dall'elenco delle periferiche.
Dumah Brazorf
08-02-2013, 19:46
tempo fa installai Windows 7 su questo pc
ok ma non hai risposto alla domanda.
Scusami ma non ho capito la seconda domanda, comunque xp l'ho installato ieri per la prima volta
Blue_screen_of_death
08-02-2013, 21:34
Scusami ma non ho capito la seconda domanda, comunque xp l'ho installato ieri per la prima volta
Penso volesse sapere se il problema è cominciato da quando hai montato la scheda madre oppure dall'ultima reinstallazione.
Penso volesse sapere se il problema è cominciato da quando hai montato la scheda madre oppure dall'ultima reinstallazione.
Da quando ho montato la scheda madre
dato che non ho ancora risolto, sto provando ad aggiornare il bios, ora ho la versione 1.40 e sul sito c'e' l'aggiornamento fino alla 1.80, ho scaricato l'ultimo ma all'interno trovo dei file che non corrispondono alla guida.
Per la procedura devo avere i seguenti file:
AFUWIN.EXE
UCORESYS.SYS
UCOREVXD
UCOREW64.SYS (il 64 sta per sistema a 64bit? io ho xp 32 bit)
Invece nel pacchetto 1.80 trovo:
ASRFLASH
UCODE
ARSUBIOS.EXE (se lo lancio non succede nulla)
775V88P1.80
cosa devo fare per aggiornarlo?
sono riuscito ad aggiornare il bios, dopo mille tentativi perchè non mi entrava in modalità setup bios con f2, quindi ho deciso di corto-circuitare il jumper per il reset del cmos, entrato in dos ho inserito il floppy che ho preparato e ho aggiornato!
La procedura è andata a buon fine ma purtroppo non è servito a risolvere il problema, appena inserisco un mouse usb, xp lo vede e installa i driver ma dopo 5 secondi si blocca la freccia!
Perchè non riesco ad entrare nel bios con F2?
dite che devo fare test ai vari hardware per vedere se qualcosa non funziona bene?
non so più che fare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.