PDA

View Full Version : problema GeForce 210


tatanka53
08-02-2013, 15:05
Ciao a tutti
La mia vecchia scheda video GeForce 8400Gs con 256MB di memoria a tirato le cuoia e se ne è andata. Per sostituirla ho acquistato una GeForce 210 che ha pressappoco le stesse caratteristiche ma con 1 Gb di memoria. Sembra funzionare tutto bene, salvo che da quando è installata mi tiene impegnata la CPU del pc al 40% costantemente. Qualcuno mi sa dire il perchè? :confused:
E' una scheda video difettosa o può essere che non è compatibile con la mia mobo? :confused:
Per la cronaca il mio pc è un Acer Aspire M1610 con una mobo Acer F672Cr e una CPU Intel Core 2 Duo E4500 2.20 GHz.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi potranno dare un aiuto.

Joker6677
10-02-2013, 00:09
Come prima cosa apri il task manager (o gestione attività) e nella scheda processi vedi quale di quest'ultimi utilizza costantemente la cpu all'incirca al 40%, anche quando non usi altri programmi.

tatanka53
10-02-2013, 14:57
Allora: aperto task manager, di processi che impegnano la cpu al 40% non ve ne sono, però, aprendo la finestra Prestazioni > Monitoraggio risorse, ci sono gli Interrupt sistema ( Chiamate di procedure differite e ISR ) che impegnano la CPU per il 40-45%. Una cosa che non avevo scritto nella presentazione del problema è che, se dal pannello di controllo disattivo momentaneamente la scheda video, l' utilizzo della CPU scende subito a livelli normali che non superano il 10%.
Grazie
Ciao

Joker6677
10-02-2013, 17:23
In quest'altro thread sembra che l'utente abbia risolto cambiando i cavi sata.
Leggi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34262089)
Leggi anche qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321447) e qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38149916&postcount=239)

tatanka53
11-02-2013, 15:09
Grazie per i consigli, però quello che era capitato a Minuccio87 con i cavi gli era capitato assemblando un pc ex novo, ma il mio andava bene prima di sostituire la scheda video. Ho provato anche a cambiare le impostazioni di risparmio energia come aveva fatto Ezio ma a me il problema è rimasto.
Grazie comunque per l'interessamento.
Qualche altro pensiero?

Blue_screen_of_death
11-02-2013, 18:25
Controlla gli IRQ:

Gestione dispositivi, Visualizza, Risorse per connessione.

Espandi la sezione Livello di Interrupt (IRQ). Posta qualche screenshot, potrebbero esserci conflitti.

Driver video aggiornati?

Se non hai l'ultima versione dei driver video, aggiornali.

Se hai già l'ultima versione, installa una versione meno recente, ma stabile.

tatanka53
15-02-2013, 12:01
Rieccomi qui. Scusate il ritardo ma mi sono assentato qualche giorno e non ho potuto rispondere prima.
Ho fatto quello che mi ha suggerito Blue_screen_of_death ma non ho risolto nulla.
Il driver installato era l'ultimo a disposizione visto che la scheda era nuova. L'ho disinstallato e ho installato la versione precedente ma il difetto permane.
Penso che sia un problema di incompatibilità. Sto convincendo il negoziante che mi ha venduto la scheda a sostituirmela con un'altra di un'altra marca e tipo. Sperem...
Grazie e ciao a tutti

Blue_screen_of_death
15-02-2013, 14:06
Rieccomi qui. Scusate il ritardo ma mi sono assentato qualche giorno e non ho potuto rispondere prima.
Ho fatto quello che mi ha suggerito Blue_screen_of_death ma non ho risolto nulla.
Il driver installato era l'ultimo a disposizione visto che la scheda era nuova. L'ho disinstallato e ho installato la versione precedente ma il difetto permane.
Penso che sia un problema di incompatibilità. Sto convincendo il negoziante che mi ha venduto la scheda a sostituirmela con un'altra di un'altra marca e tipo. Sperem...
Grazie e ciao a tutti

controlla gli IRQ come ti ho già detto e poi prova la scheda video in un altro pc

potrebbe essere anche difettosa la tua scheda video.

tatanka53
21-02-2013, 19:07
Mi scuso se rispondo a rate, ma sono fuori per lavoro e il pc è a casa e non posso fare le prove che vorrei. Dalla settimana prossima dovrei avere più tempo da dedicare al forum in quanto le trasferte sono finite.
Intanto dico che la scheda è stata provata da mio figlio sul pc di un suo amico e funziona bene.
Una domanda da profano come sono: la vecchia scheda che si è guastata era una geforce 8400 gs con memoria da 256Mb DDR2, quella nuova ha una memoria da 1 Gb DDR3. Potrebbe essere una causa di incompatibilità con la mia Mobo?
Grazie per la pazienza.
Ciao.

tatanka53
27-02-2013, 19:52
OK! Risolto. Ho trovato su eBay una geforce 8400gs uguale a quella vecchia e, una volta installata, tutto funziona che è una meraviglia.
Grazie ancora a tutti e ... alla prossima.
Ciao

lollopisa
11-09-2015, 17:06
Ciao a tutti ragazzi, scrivo su questa discussione oramai risolta per il semplice motivo che io ho lo stesso identico problema con la stessa scheda video nello stesso pc, con l'unica differenza che io NON posso cambiare scheda e non posso permettermene un'altra! Sto cercando di aggiornare il BIOS in caso fosse MAGARI un incopatibilità tra i componenti hardware. Che dite?? :mc: :mc: :help:

Blue_screen_of_death
11-09-2015, 17:29
Sempre avuto questo problema o è comparso successivamente?
Dai un'occhiata al task manager per vedere quale processo tiene impegnata la CPU.
Si tratta del processo Interrupt di sistema?

lollopisa
11-09-2015, 19:59
l'ho avuto solo da quando ho montato sulla scheda mamma la gf210, prima funzionava bene con la vga integrata (nel senso che si vedevano bene i film e l'audio con vlc) ora invece ho tanta cpu usata dal nulla. Inoltre nonostante io disattivi, disinstalli o tolga addirittura la gf210 dalla motherboard, i film con la vga integrata laggano un pochino e l'audio è disturbato comunque e ripeto che prima di installare per la prima volta la gf210 questo non succedeva!. Prima funzionava tutto bene ma mi servire la directX per flight simulator (che oltretutto mi serve per studiare siccome studio all'aeronautico!). In ogni caso, ho guardato i processi e non c'è niente, ma se clicco su "mostra i processi di tutti gli utenti" mi esce un 88 di SYSTEM con descrizione "percentuale di tempo di inattività del processore". oltretutto ingnorantemente noto che pensando che l'88 sia in percentuale anche se non c'è scritto, su "prestazioni" di task manager la cpu è utilizzata al 44%-55%..............:O..........ah..ho installato l'ultimo aggiornamento del bios, datato 2008 -.- (anche se in effetti mi rendo conto della vecchiaia della mia macchina, ma non posso fare altrimenti), e tutto è come prima! pensavo che fosse un incompatibilità tra scheda mamma e gf210 e che con il nuovo bios tutto si mettesse apposto, invece nada!

Blue_screen_of_death
11-09-2015, 23:39
Sicuramente quella scheda video non è pienamente compatibile con l'hardware di quel PC. Il problema è frequente.

Per vedere se sia risolvibile, bisogna analizzare meglio quello che succede.

Quindi,

1. scarica LatencyMon, lascialo girare per un po', e posta un report.

2.Poi vediamo come stanno messe le IRQ. Probabilmente c'è un conflitto di risorse che causa il risveglio continuo del PC.

Start
Esegui
msinfo32
Risorse hardware --> IRQ
Modifica --> Seleziona tutto
Modifica --> Copia

E incolla il contenuto come risposta a questa discussione.

3. Infine, dai un'occhiata al BIOS. Quanto margine di personalizzazione hai? Puoi cambiare le risorse assegnate a ciascun componente?

lollopisa
12-09-2015, 16:21
inanzitutto grazie mille :) poi......

punto 2.
IRQ 0 Timer eventi alta precisione OK
IRQ 1 Tastiera PS/2 standard OK
IRQ 3 Porta di comunicazione (COM2) OK
IRQ 4 Porta di comunicazione (COM1) OK
IRQ 6 Controller disco floppy standard OK
IRQ 8 Timer eventi alta precisione OK
IRQ 12 Mouse compatibile PS/2 OK
IRQ 13 Coprocessore matematico OK
IRQ 14 ATA Channel 0 OK
IRQ 16 NVIDIA GeForce 210 OK
IRQ 17 Controller standard PCI IDE OK
IRQ 17 Controller per High Definition Audio OK
IRQ 18 Controller per High Definition Audio OK
IRQ 19 Controller Ethernet SiS191 OK
IRQ 20 Controller open host SiS 7001 da PCI a USB OK
IRQ 21 Controller open host SiS 7001 da PCI a USB OK
IRQ 22 Controller host standard avanzato da PCI a USB OK
IRQ 81 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 82 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 83 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 84 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 85 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 86 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 87 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 88 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 89 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 90 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 91 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 92 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 93 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 94 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 95 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 96 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 97 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 98 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 99 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 100 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 101 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 102 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 103 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 104 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 105 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 106 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 107 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 108 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 109 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 110 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 111 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 112 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 113 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 114 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 115 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 116 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 117 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 118 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 119 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 120 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 121 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 122 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 123 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 124 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 125 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 126 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 127 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 128 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 129 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 130 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 131 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 132 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 133 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 134 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 135 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 136 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 137 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 138 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 139 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 140 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 141 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 142 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 143 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 144 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 145 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 146 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 147 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 148 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 149 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 150 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 151 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 152 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 153 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 154 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 155 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 156 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 157 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 158 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 159 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 160 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 161 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 162 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 163 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 164 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 165 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 166 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 167 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 168 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 169 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 170 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 171 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 172 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 173 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 174 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 175 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 176 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 177 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 178 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 179 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 180 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 181 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 182 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 183 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 184 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 185 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 186 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 187 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 188 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 189 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 190 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 4294967293 SiS PCI Express x1 Root Port OK
IRQ 4294967294 SiS PCI Express x16 Root Port OK





inoltre sempre su "risorse hardware" ho letto"conflitti/condivisioni" e c'è scritto (guardaci tu perchè non capisco niente ;) ) : Porta I/O 0x00000000-0x0000047F Bus PCI
Porta I/O 0x00000000-0x0000047F Controller di accesso diretto alla memoria (DMA)

Porta I/O 0x000003C0-0x000003DF NVIDIA GeForce 210
Porta I/O 0x000003C0-0x000003DF SiS PCI Express x16 Root Port

Indirizzo memoria 0xFB000000-0xFBFFFFFF NVIDIA GeForce 210
Indirizzo memoria 0xFB000000-0xFBFFFFFF SiS PCI Express x16 Root Port

Indirizzo memoria 0xFED00000-0xFED000FF Scheda di sistema
Indirizzo memoria 0xFED00000-0xFED000FF Timer eventi alta precisione

IRQ 17 Controller standard PCI IDE
IRQ 17 Controller per High Definition Audio

Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF NVIDIA GeForce 210
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF Bus PCI
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF SiS PCI Express x16 Root Port

Porta I/O 0x000003B0-0x000003BB NVIDIA GeForce 210
Porta I/O 0x000003B0-0x000003BB SiS PCI Express x16 Root Port

Indirizzo memoria 0xB0000000-0xBFFFFFFF NVIDIA GeForce 210
Indirizzo memoria 0xB0000000-0xBFFFFFFF SiS PCI Express x16 Root Port

lollopisa
12-09-2015, 16:58
ho appena notato da MONITORAGGIO RISORSE che in effetti c'è un interrupt sistema che prende il 50 di cpu, senza PID(ID del processo) con descrizione: "chiamate di procedura differite e ISR" con thread "-"(penso che significhi 0 o non descritto, in ogni caso non dice il numero di thread attivi), inoltre forse ora con qualcosa di aperto che non saprei (ho molte applicazioni aprte in questo momento), c'è un SYSTEM "NT Kernel e System" che utilizza ben 132 thread( non so se sono tanti o pochi in base al mio processore) con 1.96 di utilizzo...

ora provo a vedere la personalizzazione del BIOS e poi cerco di farti vedere LatencyMon(mi diresti come farti vedere un report? facendo lo screen non ti posso mandare la foto neanche comprimendola più pesante di 24 kb e cliccando su EDIT REPORT ON CLIPBOARD su latency...insomma non so cos'è la clipboard) ;) grasias della considerazione! :D

Blue_screen_of_death
12-09-2015, 17:40
Per allegare immagini, caricale su un sito di hosting esterno (es. http://it.tinypic.com/ o www.postimage.org) e posta il link dell'immagine.

P.S. Prova a disattivare anche Nvidia Physix. In alcuni casi, crea problemi.

Riassumendo, questo è l'elenco di quello che devi fare:
1. Disattivare Physix
2. Dare un'occhiata alle impostazioni del BIOS
3. Controllare le latenze

lollopisa
12-09-2015, 17:59
http://oi59.tinypic.com/2f09fko.jpg



-Il BIOS sembra avere abbastanza personalizzazione....sia IRQ che sulle PCI




-dove trovo physix? :mc:

lollopisa
12-09-2015, 18:36
BIOS:

-product information

-standard cmos features

-advanced bios features:
-cpu features
-hardisk etcc....
-advanced chipset features

-integrated peripherals
-on board IDE device
-on board PCI device
-superIO device
-power management setup

-PnP/PCI configurations

-PC healt status

-frequency/voltage control


..............queste sono le scelte sul bios con ulteriori sottocaselle e magari anche sottosottocaselle :)

Blue_screen_of_death
12-09-2015, 19:47
PhysX può essere disabilitato dal pannello di controllo NVIDIA.

Potresti postare qualche foto del BIOS?

lollopisa
13-09-2015, 14:05
physx sul pannello me lo fa solo configurare..comunque quando installo la scheda video mi chiede se installarlo o meno quindi siamo apposto ;)

foto del BIOS...solo la pagina principale? nel senso farti una foto per ogni pagina del bios diventa lunghissimo, ma se necessario. Mentre la pagina principale l'ho scritta tutta nel commento precedente :)

aspetto nuove disposizioni e grazie!:D

Blue_screen_of_death
13-09-2015, 16:02
Intanto disabilita tutte le periferiche non necessarie per l'avvio dal BIOS.

L'elenco di quelle che devi disattivare:
- SATA (se l'hard disk è IDE) o IDE (se l'hard disk è SATA)
- Controller USB (quindi dovrai usare mouse e tastiera PS\2)
- Porta seriale
- Porta parallela
- Controller audio
- Controller ethernet (LAN)
- Controller FDC

Il problema persiste?

P.S. Annota tutte le modifiche al BIOS, perché poi dovrai ripristinare le impostazioni.

lollopisa
13-09-2015, 18:07
purtroppo ho solo il mouse usb, in ogni caso posso fare le altre cose e poi ripristino il bios così non ho bisogno di annotarmi niente :) tra un pochino ti dico se persiste il problema, intanto tu se riesci dimmi se posso risolvere il problema del mouse e se è strettamente necessario disattivarlo..

Blue_screen_of_death
13-09-2015, 18:30
Come puoi vedere dagli screenshot che hai postato, il controller USB sta lavorando male. Ci sono troppe chiamate da parte dei driver USBPORT.SYS (controller USB) e dxgkrnl.exe (scheda video).
Quindi se possibile, sarebbe meglio usare temporaneamente una PS\2 e provare a disattivare il controller USB.

lollopisa
13-09-2015, 18:40
ho fatto tutto, ho disabilitato anche USB ma niente...persiste! :muro: :muro: :muro: :mad:

Blue_screen_of_death
13-09-2015, 18:48
Prova a ripetere il test delle latenze con le periferiche disattivate.

lollopisa
13-09-2015, 20:36
http://oi59.tinypic.com/1zr2wew.jpg


direi che anche disattivando quelle cose il sistema non gira -.- :doh: :help:

Blue_screen_of_death
13-09-2015, 21:06
Ora il problema è dato dal driver del controller ATA (del disco) e dal driver NVIDIA. Con quelle latenze dovute a ISR e DPC è chiaro che il sistema sarà lento (perché la CPU viene chiamata frequentemente).

La situazione normalmente dovrebbe essere simile a questa:

http://i1-win.softpedia-static.com/screenshots/LatencyMon_1.pnghttp://i1-win.softpedia-static.com/screenshots/LatencyMon_1.png

Credo ci sia poco da fare. Cercando su Google, si vede che il problema è frequente, e risolvibile cambiando scheda video, e forse soltanto in quel modo.

Prova anche a disabilitare Windows Aero.
Prova ad usare i driver video nativi di Windows e non quelli proprietari.
Prova ad usare i driver video legacy (in questo modo non potrai né giocare, né usare alcune funzionalità di risparmio energia)

lollopisa
15-09-2015, 21:07
Sei una persona gentilissima e disponibilissima :D ce ne vorrebbero di più di persone come te, anche se ciò che fai lo fai per passione! Ti auguro tante buone cose!! In fin dei conti abbiamo capito che c'è poco da fare. Cercherò di venderla a qualcuno e spero di trovare qualcos'altro (a riguardo ti chiederei un ultimo favore, ovvero se riusciresti a consigliarmi un paio di schede buone ma economicissime per giocare e simulare bene flight simulator conoscendo il mio pc) grazie infinite!



Lorenzo :)

Blue_screen_of_death
15-09-2015, 21:50
Non saprei cosa consigliarti. Puoi chiedere nella sezione Consigli per gli acquisti:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=71

Ciao :)