PDA

View Full Version : Filmati youtube sovraesposti se in modalità fullscreen, perché?

nicods
08-02-2013, 11:03
Su un notebook Acer Timelinex 4830tg (cpu i5 sandy bridge, 4 gb di ram, gpu nvidia 540m 2gb, schermo 14" hd ready, ssd 120 gb) con Windows 8 (ma credo di ricordare che con windows 7 fosse lo stesso) se metto in modalità schermo intero i video di youtube vengono visualizzati come se fossero sovraesposti, con le zone chiare che diventano un tutt'uno indistinguibile con perdita di dettagli e le zone scure che vengono schiarite. Avete idea del perché e come posso risolvere? Mi sembra strano che vengano visualizzati correttamente in modalità normale o estesa e solo a schermo pieno siano nettamente sovraesposti, non me lo spiego.

Succede indipendentemente dal broser: con Chrome, IE per Metro, IE, Firefox e per tutti i video...

PS: ho fatto fatica a decidere in quale sezione del forum postare, spero di non aver sbagliato, nel caso me ne scuso.

PPS: mi è successo anche visualizzando dei file avi, ma siccome mi capita rarissimamente non so dire se è una cosa che succede sempre, ma nel dubbio preciso che ho installato come codec l'ultima versione di Divx total pack, potrebbe dipendere da questo?
Edit: ho provato a disinstallare i divx total pack e usare al loro posto i k-lite codec pack e non cambia nulla.

nicods
08-02-2013, 14:26
Il problema nasce da un bug del Flash player, per ovviare bisogna disabilitare l'accelerazione hardware. per risolvere, beh, pare che il bug sia in giro da un po' e che Adobe ancora non l'abbia risolto (o magari nVidia, visto che potrebbe dipendere anche dai driver video, credo), si può solo aspettare che lo facciano.

Per disabilitare l'accelerazione hardware occore entrare nelle impostazioni di flash facendo click col tasto destro del mouse su un video in riproduzione, quindi su "Impostazioni...".

Se qualcun'altro ha soluzioni migliori o pensa che sia risolvibile, faccia sapere, perché disabilitando l'accelerazione hardware i video in full hd tendono a scattare.

Edit: forse ho risolto forzando il plugin flash per la navigazione via browser ad usare la grafica dedicata invece che quella integrata, quindi forse i colpevoli erano i driver della grafica Intel, ma ho bisogno di controprova.

Blue_screen_of_death
08-02-2013, 23:20
Il problema nasce da un bug del Flash player, per ovviare bisogna disabilitare l'accelerazione hardware. per risolvere, beh, pare che il bug sia in giro da un po' e che Adobe ancora non l'abbia risolto (o magari nVidia, visto che potrebbe dipendere anche dai driver video, credo), si può solo aspettare che lo facciano.

Per disabilitare l'accelerazione hardware occore entrare nelle impostazioni di flash facendo click col tasto destro del mouse su un video in riproduzione, quindi su "Impostazioni...".

Se qualcun'altro ha soluzioni migliori o pensa che sia risolvibile, faccia sapere, perché disabilitando l'accelerazione hardware i video in full hd tendono a scattare.

Edit: forse ho risolto forzando il plugin flash per la navigazione via browser ad usare la grafica dedicata invece che quella integrata, quindi forse i colpevoli erano i driver della grafica Intel, ma ho bisogno di controprova.

L'accelerazione hardware sfrutta la scheda video (quindi il problema sono i driver video). Sono aggiornati?

Usi Virtu?

nicods
09-02-2013, 13:58
I driver sono tutti aggiornati, Virtu non so cosa sia. Comunque è una cosa che ho notato da tempo, ma solo ieri sono riuscito a trovare la causa (e l'ho riportata qui se qualcono avesse lo stesso problema): devo per forza disabilitare l'accelerazione hardware per poter vedere i video su youtube in maniera decente (ma comunque quelli in alta definizione a tratti scattano, eppure un sandy bridge anche senza aiuto da parte della scheda grafica non dovrebbe avere problemi per un semplice video in flash, boh).

Blue_screen_of_death
09-02-2013, 14:06
Se non ti serve l'integrata (e dato che non conosci Virtu, non ti serve..), puoi disabilitarla da BIOS.

In questo modo, Windows vede soltanto la dedicata, ed usa quella.

nicods
10-02-2013, 12:53
Decisamente non sono interessato a disattivare la grafica integratai, la uso nel 90% del tempo in cui il laptop è in funzione con soddisfazione, diminuendo i consumi, aumentando l'autonomia e quindi la produttività e, col minor calore sviluppato, riducendo i problemi di throttling.
Mi pare curioso che tu dica che non mi serva, ma non è così. Possiamo discutere (ma forse è meglio di no, già siamo troppo OT) sul fatto che la gestione della doppia gpu sia migliorabile, ma nonostante le critiche che possa fare in merito non ci rinuncerei.

Blue_screen_of_death
10-02-2013, 13:23
Decisamente non sono interessato a disattivare la grafica integratai, la uso nel 90% del tempo in cui il laptop è in funzione con soddisfazione, diminuendo i consumi, aumentando l'autonomia e quindi la produttività e, col minor calore sviluppato, riducendo i problemi di throttling.
Mi pare curioso che tu dica che non mi serva, ma non è così. Possiamo discutere (ma forse è meglio di no, già siamo troppo OT) sul fatto che la gestione della doppia gpu sia migliorabile, ma nonostante le critiche che possa fare in merito non ci rinuncerei.

Credevo stessimo parlando di un desktop.

Sui notebook è diverso... in alcuni casi conviene usare l' integrata.

nicods
18-02-2013, 23:05
Aggiungo che ho risolto anche l'altra parte del problema, dipendeva dal programma che usavo per riprodurre i video (Media Player Classic 64 bit), usando altro (ad esempio Real Player) sono visualizzati correttamente.
In genere, credo di capire che i driver della gpu Intel HD3000 (quella della serie Sandy Bridge) per Windows 8 siano ancora acerbi.