PDA

View Full Version : Domanda su SSD e Samsung 840 pro su controller Marvell

BlackWalker
08-02-2013, 09:48
Salve!

Ho un ssd (ocz vertex 2) con installato windows 8,
su una asus sabertooth x58, con controller sata:
- 6xSata 3gb intel
- 2xSata 6gb Marvell 9128.

Ho acquistato ieri un samsung 840 pro da 128gb.

Oggi con clonezilla ho clonato windows 8 pro sul samsung e fatto dei test, ma arrivo in lettura sui 400 e scrittura sui 260,
ho letto che il marvell non vanno come i controller intel.

Non so se la differenza di prestazioni dipende dal fatto che ho clonato il sistema, magari se reinstallo tutto (windows 8) le prestazioni migliorano?
Vale la pena?

Ho impostato PCI-Frequency a 110 e altri tweek che ho letto in giro, testati e hanno leggermente migliorato le prestazioni, ma non come speravo. Oppure non c'e' nulla che posso migliorare e devo accontentarmi di queste prestazioni con la sabertooth x58?

Che ne dite?
puo andare bene cosi il samsung 840 pro o avete consigli? :)

Grazie in anticipo, spero che qualcuno possa essermi di aiuto.
Ciao :)

Fabryce
08-02-2013, 10:01
c'è il thread apposito per chiedere

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505810&page=70

HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 10:02
Posta uno screenshot di AsSSD e vediamo se è tutto in regola.

Non so se la differenza di prestazioni dipende dal fatto che ho clonato il sistema, magari se reinstallo tutto (windows 8) le prestazioni migliorano?
Vale la pena?

Non è detto, vedremo se è necessario.

Riccardo799
08-02-2013, 10:43
Devi usare il controller Intel.

BlackWalker
08-02-2013, 13:15
c'è il thread apposito per chiedere

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505810&page=70

Grazie della segnalazione :)

Devi usare il controller Intel.
Il controller Intel sulla sabertooth x58 è sata 3gb non sata 6gb!

Posta uno screenshot di AsSSD e vediamo se è tutto in regola.

Non è detto, vedremo se è necessario.

Ciao, questi sono i test fatti con AsSSD, CrystalDiskMark e HD-Tune:

http://imageshack.us/a/img202/9602/840protest3.png

http://imageshack.us/a/img717/1127/840protest2.png

http://imageshack.us/a/img12/4045/840protest1.png

Tanto per dare un quadro piu completo,
queste sono le impostazioni nella gestione dei dispositivi:

http://imageshack.us/a/img35/162/impostazioni840pro.png

Poi, come letto su alcuni forum americani:

- pci-e to 110mhz
- disable c-states

ed in effetti è migliorato un po, di poco.

Secondo me il problema è del controller Marvell....:muro: :muro:

HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 13:24
Dai dati che riportano i programmi, sembra tutto ok..penso a questo punto che sia un limite del controller Marvel. Certo che se passassi a quello Intel, essendo un SATA II, i valori sarebbero ancora più bassi, quindi non credo che ti convenga.

Hai impostato il controller su AHCI prima di clonare il disco, giusto? Da quanto riporta AsSSD si, dovresti essere in AHCI.

BlackWalker
08-02-2013, 13:32
Dai dati che riportano i programmi, sembra tutto ok..penso a questo punto che sia un limite del controller Marvel. Certo che se passassi a quello Intel, essendo un SATA II, i valori sarebbero ancora più bassi, quindi non credo che ti convenga.

Hai impostato il controller su AHCI prima di clonare il disco, giusto? Da quanto riporta AsSSD si, dovresti essere in AHCI.

Si sono in AHCI!
Lo so...se era intel era un'altra cosa.... :D

Per la lettura è piu basso, ma di poco.
Mi da fastidio il valore in scrittura...non so quanto è basso
rispetto a quanto dovrebbe andare!

stavo pensando ad un controller pci-e Intel per l'ssd...ma non so quale
scegliere! Do' un'occhiata su gooooooogle.

grazie intanto per il tuo "prezioso" aiuto :)
(da quanto ho letto e leggo in giro, a molti va moooolto peggio con il marvell!!)

ps: i driver non credo che possano fare differenza...

BlackWalker
08-02-2013, 15:00
e se provo ad aggiornare il bios?
ho cercato in giro ed ho trovato qualcosa,
solo che non sono sicuro al 10000000% che sia il suo e poi non
so se ne vale la pena!!!

Mi scuso di scrivere ancora qui e non nel thread ufficiale, ma appena risolvo o trovo una soluzione stabile (magari anche questa) la riporterò anche nel thread cosi magari potrà essere di aiuto a qualcun'altro!!!

HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 15:06
Non so se cambiando il BIOS otterrai qualche tipo di miglioramento..il fatto è che purtroppo già l'operazione di aggiornamento è da fare con cautela, se poi non sei sicuro che sia la versione giusta per la tua scheda madre, diventa addirittura rischiosa..

Se vuoi fare una prova sei libero di farla, personalmente non la farei ma vedi tu :boh:

Riccardo799
08-02-2013, 15:11
Grazie della segnalazione :)

Il controller Intel sulla sabertooth x58 è sata 3gb non sata 6gb!

Ciao, questi sono i test fatti con AsSSD, CrystalDiskMark e HD-Tune:

http://imageshack.us/a/img202/9602/840protest3.png

http://imageshack.us/a/img717/1127/840protest2.png

http://imageshack.us/a/img12/4045/840protest1.png

Tanto per dare un quadro piu completo,
queste sono le impostazioni nella gestione dei dispositivi:

http://imageshack.us/a/img35/162/impostazioni840pro.png

Poi, come letto su alcuni forum americani:

- pci-e to 110mhz
- disable c-states

ed in effetti è migliorato un po, di poco.

Secondo me il problema è del controller Marvell....:muro: :muro:

Si è il marvell. In alcune situazioni i sata 2 sono anche più prestanti dei marvell sata 3. Inoltre sembra che lo vede come disco rimovibile.

BlackWalker
09-02-2013, 07:19
Non so se cambiando il BIOS otterrai qualche tipo di miglioramento..il fatto è che purtroppo già l'operazione di aggiornamento è da fare con cautela, se poi non sei sicuro che sia la versione giusta per la tua scheda madre, diventa addirittura rischiosa..

Se vuoi fare una prova sei libero di farla, personalmente non la farei ma vedi tu :boh:

in effetti non me la sento di rischiare.... :mc: :)

Si è il marvell. In alcune situazioni i sata 2 sono anche più prestanti dei marvell sata 3. Inoltre sembra che lo vede come disco rimovibile.

Mannaggia a te Marvell! :D
Hai ragione...non capisco perche lo vede come disco rimovibile.
Ora che ci penso non ho installato nessun driver su windows 8 per il marvell.... ho dato un'occhiata in giro, ma prima di incasinare il tutto se qualcuno di voi ha i driver per windows 8 mi eviterebbe tentativi e magari di incasinare il sistema.

Riccardo dici che sia un problema di driver?

grazie a tutti per il vostro aiuto! :)

Riccardo799
09-02-2013, 09:31
Sul sito di ASUS purtroppo non ci sono driver per il marvell per Windows 8 X la tua scheda,ci sono solo per 7:( in ogni caso sembra che marvell mostri come periferiche rimovibili i dischi ad esso collegati quindi non credo sia un problema.... Se vuoi far sparire dall'area di notifica l'icona della rimozione sicura basta andare nelle proprietà e togliere la spunta da "Enable safely remove disk".

Io ti consiglio di collegarlo alle porte SATA 2 così a parte una relativa discesa nella lettura in sequenziale secondo me riusciresti ad avere prestazioni migliori in scrittura. Se proprio non vuoi , devi cercare di reperire i Driver ACHI di Marvell, ma non credo che la situazione migliorerà di molto.

HoFattoSoloCosi
09-02-2013, 09:56
Altrimenti se vuoi fare "31" ti prendi un controller con porte SATA III da collegare alla PCI-express, e sei a cavallo ;)

Riccardo799
09-02-2013, 15:30
Si è un'alternativa ma sarebbe comunque in parte limitato dal pci express, le prestazioni non andrebbero molto più su rispetto ad un sata 2. :(

HoFattoSoloCosi
09-02-2013, 15:34
In che senso? Le porte PCI-e hanno una banda enorme, perché dovrebbe essere limitato?

Una precisazione, io parlo di schede PCI di buona qualità chiaramente, non delle schede da 10€, si intenda :D

Riccardo799
09-02-2013, 19:37
Il problema è questo: la stragrande maggioranza dei controller PCI Express economici possiede un collegamento di tipo 1x. Un collegamento di questo tipo è insufficiente per il sata 3: una connessione PCI Express 1.0 1x fornisce 150 MB/s, se PCI Express 2.0 quindi di fascia, ne fornisce il doppio, 300 MB/s.

Entrambi i valori sono di gran lunga inferiori a quanto necessario (sata 3 = 600 MB/s). Asus ha messo in commercio una scheda PCI Express 4x (il modello U3S6, fornisce anche due porte usb 3.0), che in teoria è sufficiente. Qui nasce un altro problema: la totalità delle schede controller in commercio (U3S6 compresa) si basa su di un controller prodotto da Marvell, il quale fornisce prestazioni appena sufficienti, lui avendone uno addirittura integrato ha avuto modo di verificare con mano che non è un granchè.

La media più favorevole si aggira sui 300/350 MB/s (alcuni hanno rilevato anche di meno), poco superiore al limite reale del sata 2 (280 MB/s circa), per questo consiglio di non installare un controller aggiuntivo: il gioco non vale la candela. Un disco SSD collegato al sata 2 del chipset offre comunque prestazioni assolutamente degne di nota, più che soddisfacenti, tanto che non si sente il bisogno di aggiungere alcun controller.

BlackWalker
09-02-2013, 23:05
grazie dei vostri interventi e consigli.

Quindi le soluzioni sono:

1) trovo un controller "ottimo" intel
2) lo collego al sata2 e faccio dei test
3) lo tengo (per ora) cosi!

vedo cosa riesco a fare e vi aggiorno!
(i controller sata2 sono tutti pieni ma poso vedere di spostare qualcosa)

Grazie ancora e vi faccio sapere! :)

HoFattoSoloCosi
10-02-2013, 08:23
Il test sulle porte SATA II è sicuramente da fare, però ripeto che i test fatti sulle porte SATA III sono molto buoni, e la porta SATA II, per tanto buono sia il controller, quelle velocità non le raggiunge. Quindi la prova è da fare, ma non ti aspettare un risultato migliore. Se il computer fosse mio io resterei con la configurazione attuale (fermo restando che le prestazioni del Marvell siano tristemente note per essere inferiori a quelle Intel).

Se proprio vuoi provare a guardare i controller per porta PCI-e ce ne sono di molto buoni in giro, però come giustamente consigliava Riccardo799 deve essere x4, per sfruttare parte della banda offerta dalla connessione PCI-e.

Un sono appunto a Riccardo: siccome avevo già letto quella discussione da cui hai tratto la tua risposta, sarebbe meglio mettere le fonti, visto che è una discussione interessante magari a BlackWalker potrebbe far comodo dagli una letta :D

Riccardo799
10-02-2013, 20:38
Grazie per l'appunto e infatti gli avevo già inviato il link di cui parli per via privata perchè pensavo che i mod di questo forum non sarebbero stati felici di vedere link a forum rivali, dove dei grossi esperti sconsigliano l'uso dei controller pci perchè tanto non otterrebbe prestazioni molto superiori al sata 2 e al suo controller marvell quindi questa del controller è considerata una spesa inutile.

HoFattoSoloCosi
10-02-2013, 21:38
Grazie per l'appunto e infatti gli avevo già inviato il link di cui parli per via privata perchè pensavo che i mod di questo forum non sarebbero stati felici di vedere link a forum rivali

Ottimo, hai fatto bene infatti, è la stessa cosa che avrei fatto io :)

Comunque sono fondamentalmente d'accordo con te, non penso che sia necessario passare al controller PCI, infatti lo ritenevo fin da subito un "di più". Comunque per chiarezza io ho provato un SSD Kingston di un amico che da porta SATA II Intel è passato a controller PCI-e 4x (che avevamo scelto insieme, scusate ma non ricordo il modello) e devo dire che c'è stato un bell'incremento, sia come benchmark, che come impressioni durante l'uso :D