PDA

View Full Version : é normale avere 8 irq condivisi?!!!

ZigoZago
10-05-2002, 16:15
sul portatile di mio zio ci sono ben 8 irq condivisi precisamente l'11

é normale? a me non mi pare!:D

fatemi sapere ciao e grazie

ZigoZago
10-05-2002, 16:20
IRQ 5 Crystal SoundFusion(tm) CS4281 WDM Audio
IRQ 5 Gestore IRQ per PCI Steering
IRQ 11 Conexant PCI Modem Enumerator
IRQ 11 Controller host universale Intel 82371AB/EB da PCI a USB
IRQ 11 Controller CardBus PCI-1420 Texas Instruments
IRQ 11 Controller CardBus PCI-1420 Texas Instruments
IRQ 11 Trident Cyber9525DVD PCI/AGP(W98.26)
IRQ 11 Gestore IRQ per PCI Steering
IRQ 14 Controller primario IDE (FIFO doppia)
IRQ 14 Controller IDE Bus Master Intel 82371AB/EB PCI
IRQ 15 Controller secondario IDE (FIFO doppia)
IRQ 15 Controller IDE Bus Master Intel 82371AB/EB PCI

ZigoZago
10-05-2002, 16:28
mentre gli altri irq sono normali e il 9 e il 10 sono liberi, ma non mi spiego perché sono tutti concentrati sul 11!!!:confused:

che dite faccio un formattino??;)

ZigoZago
10-05-2002, 16:50
UP:(

ZigoZago
10-05-2002, 18:35
nessuno sa dirmi niente...

pokestudio
10-05-2002, 19:04
beh, credo sia normale... windows 2000/XP ha la gestione degli IRQ dinamica.
Pure da me la situazione è circa così... ma non ho alcun problema di prestazioni. Se non ricordo male, per poter gestire in modo manuale gli IRQ l'unico modo è installare windows 2000 o XP in modalità non ACPI, è una scelta che và fatta al momento dell'installazione (non so se uno disinstalla l'acpi dopo cosa succede, ma a occhio e croce non sono cose belle...).

spero di esserti stato d'aiuto.

bibi

riaw
10-05-2002, 19:07
ma scusate all'irq 11 c'era un festa e nessuno mi ha invitato?:confused: :confused: :confused:

:( :( :(

ZigoZago
10-05-2002, 19:30
il discorso é che questo succede su un notebook con un Celeron 450Mhz e 128Mb di ram e 6GB e ralenta parecchio sopratutto se sei connesso con un 56k mentre stai chattando con la webcam...

il sistema si freezza all'improvviso...

non credo sia troppo per un celeron fare queste cose contemporaneamente...:rolleyes:

si c'é win98 non ricordo se prima o seconda versione e ci sono ben 8 IRQ condivisi, ma quello che mi fa incavolare é che c'é ne sono 2 liberi e quelli manco li guarda che sono il 9 e 10.

ZigoZago
10-05-2002, 19:35
a poi altra cosetta strana é che ho trovato nella gestione periferiche delle copie, come per la gestione della smartcard c'é ne sono 2 uguali identiche, ma a che servono 2??? é solo un doppione! ma io farei una bella pulita con un bel format...

pokestudio
10-05-2002, 20:41
non è una questione del fatto che sia più o meno pesante per quanto riguarda il Celeron. Windows funziona così e basta. La gestione degli IRQ è affidata al sistema operativo che teoricamente dovrebbe farlo al meglio delle possibilità in modo del tutto trasparente.

Se formatti e reinstalli, l'IRQ11 (o il 9) saranno sempre lì, con tutte le periferiche a condividerlo ne più ne meno com'è ora :)

formattare e reinstallare è sempre ok, soprattutto se è molto che il sistema funziona e magari chi lo usa non è dedito a particolari forme di manutenzione (scandisk, defrag "pulitura disco" :))) )

percui, se hai il cd per l'installazione dell'HW del portatile formatta.

ovsoft
10-05-2002, 22:55
Confermo che disabilitando l'ACPI dopo che win2k/xp è stato installato provoca problemi: praticamente il sistema non si avvia piu'!

ZigoZago
11-05-2002, 08:21
un bel format ci vorrebbe anche perché non é stata fatta tanta manutenzione, gli ho fatto fare una deframmentazione, con diskeeper ed il disco era pietoso, segno che il sistema é già un po' fruttato... senza molte manutenzoni, anche il registro di sistema ha delle dimensioni paurose...:rolleyes:

pero' secondo me non é vero che windows gestisce meglio gli IRQ...:rolleyes: basta vedere come li ha impostati, il bello é che non si riesco a modificarli... li gestisce decisamente molto meglio Win2000/XP ;)

cosa dite gli reinstallo il win98 o win2000?? secondo me con il 2000 non avrebbe problemi, pero' non so come se la cava sui portatili perché l'ho sempre provato sui desktop...

pero' mi sembra molto strano che non si possano modificare gli IRQ sul win98 che mi ricorda io ci sono sempre riuscito perché avevo conflitti... non.so....

ovsoft
11-05-2002, 13:37
Te lo ripeto x chiarezza: se vuoi avere la possibilità di modificare manualmente gli irq devi installare da zero il sistema operativo disabilitando preventivamente nel bios la gestione ACPI.
Sui sistemi piu' vecchi riuscivi ad intervenire sui settaggi perche' non prevedevano il supporto ACPI.
Tutto chiaro ora?

ZigoZago
11-05-2002, 14:44
Originariamente inviato da ovsoft
[B]Te lo ripeto x chiarezza: se vuoi avere la possibilità di modificare manualmente gli irq devi installare da zero il sistema operativo disabilitando preventivamente nel bios la gestione ACPI.
Sui sistemi piu' vecchi riuscivi ad intervenire sui settaggi perche' non prevedevano il supporto ACPI.
Tutto chiaro ora?

si certo ho capito...

non posso disabilitare la gestione ACPI senza reinstallare tutto??

pokestudio
11-05-2002, 14:47
ahem... :)

emilius
11-05-2002, 15:08
per disabilitare ACPI basta seguire questi passi:
- andare in gestione periferiche
- cliccare su computer cioè su "PC ad interfaccia..ecc"
- Aggiornare il driver spuntando la casella "visualizza un elenco di driver..ecc"
- se apparisse solo una voce selezionare "mostra tutto l'hardware della classe..ecc)
-selezionare PC standard
- installarlo e riavviare
- Durante il riavvio windows riassegna tutti gli irq...e può darsi che il problema si risolva già così.....

ZigoZago
12-05-2002, 08:00
Originariamente inviato da emilius
[B]per disabilitare ACPI basta seguire questi passi:
- andare in gestione periferiche
- cliccare su computer cioè su "PC ad interfaccia..ecc"
- Aggiornare il driver spuntando la casella "visualizza un elenco di driver..ecc"
- se apparisse solo una voce selezionare "mostra tutto l'hardware della classe..ecc)
-selezionare PC standard
- installarlo e riavviare
- Durante il riavvio windows riassegna tutti gli irq...e può darsi che il problema si risolva già così.....

grazie mille :) mi ha dato un grande aiuto :)