View Full Version : OVERCLOCK ATHLON XP-M BARTON 2500+
Buonasera a tutti.
Sto cercando di spingere il mio Barton ma ho bisogno del vostro aiuto, anche perchè non sono bravissimo :D
Vi posto delle immagini così capite piu' o meno la configurazione che ho impostata nel bios e i vari settaggi.
Non sono tanto sicuro di come li ho impostati e sicuramente qualcuno puo' darmi una mano a sistemarli meglio, partendo dai timings delle ram poi FSB, moltiplicatore etc....
Immagini:
CPU-Z (http://i50.tinypic.com/29cuhbl.png)
BIOS (http://oi45.tinypic.com/5feyif.jpg)
CASE (http://i48.tinypic.com/2zzlpuh.jpg)
Il PC in questione è questo:
ATX 460W ENERMAX
AMD Athlon XP-M 2500+ @2300Mhz
Dissy = Gigabyte GH-PCU21-VG 3D Cooler-Pro
A-DATA VITESTA 2x512MB DDR 500MHz DUAL CHANNEL
Abit AN7 nVIDIA nFORCE2 Ultra400
XFX GeForce 7600GT 256MB DDR AGP 8x
Windows 7 Professional
Qualcuno può aiutarmi per un ottimo Setting & Overclock?
In pratica con la configurazione che vedete ora se provo ad aumentare FSB o moltiplicatore nn si avvia windows mi da schermata blu e si riavvia. Per quanto riguarda i voltaggi non so dove rimettere le mani.
Attendo vostri consigli...:mbe:
Grazie in anticipo.
Phenomenale
08-02-2013, 09:39
E' un sistema molto datato... imho anche alzando un poco le frequenze non avresti benefici tangibili. :fagiano:
Peggio, il fatto che cercando di overcloccarlo non parte windows indica che è già tirato al limite.
Il mio consiglio sarebbe di farti un FX-6300... avresti UNA BOMBA di miglioramenti...!
Quindi nulla da fare?
la configurazione è tutta corretta?
i timings vanno bene?
le ram le lascio dual channel?
E' un sistema molto datato... imho anche alzando un poco le frequenze non avresti benefici tangibili. :fagiano:
Peggio, il fatto che cercando di overcloccarlo non parte windows indica che è già tirato al limite.
Il mio consiglio sarebbe di farti un FX-6300... avresti UNA BOMBA di miglioramenti...!
MA devo cambiare scheda madre e tutto il resto?
DioSpada
09-02-2013, 12:34
Ciao...la config nn è male...io ti direi intanto di modificare le latenze delle ram e settarle come da spd a 3-4-4-8...poi alza il voltaggio del cpu vcore a 1.7V e aumenta il moltiplicatore...se la cpu è buona a 2.6ghz ci arrivi...guarda che la frequenza ram nn si discosti dai 200 mhz...l'fsb agendo solo di moltiplicatore nn deve variare
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Ciao...la config nn è male...io ti direi intanto di modificare le latenze delle ram e settarle come da spd a 3-4-4-8...poi alza il voltaggio del cpu vcore a 1.7V e aumenta il moltiplicatore...se la cpu è buona a 2.6ghz ci arrivi...guarda che la frequenza ram nn si discosti dai 200 mhz...l'fsb agendo solo di moltiplicatore nn deve variare
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
provo e ti faccio sapere :D :D :D
grazie per l'aiuto :D
Settato timings come sopra e Vcore a 1.75V e mi da questo errore dopo l'avvio di win7 --> Immagine Errore (http://i50.tinypic.com/nzp0z7.jpg)
dopo ho provato a portare il Vcore a 1.8V con avvio riuscio :)
Subito dopo ho lanciato uno stress test con Intel Burn Test, e dopo 3 min crash del sistema con lo stesso errore di sopra. :muro: :muro: :muro:
DioSpada
10-02-2013, 11:19
Ok, per salire abbiamo capito che vuole voltaggio il tuo procio...L'errore secondo me è dovuto alle ram...Prova a vedere se lasciando i timings in AUTO si avvia correttamente e controlla che la frequenza sia a 200mhz...Bisognerebbe altrimenti entrassi in windows con le impostazioni che sai vanno, aumentando solo i voltaggi di cpu e ram, e poi da li overclocchi...dovresti usare un programmino per nforce 2 ultra che però non ricordo come si chiama...Devo cercare...
Ok, per salire abbiamo capito che vuole voltaggio il tuo procio...L'errore secondo me è dovuto alle ram...Prova a vedere se lasciando i timings in AUTO si avvia correttamente e controlla che la frequenza sia a 200mhz...Bisognerebbe altrimenti entrassi in windows con le impostazioni che sai vanno, aumentando solo i voltaggi di cpu e ram, e poi da li overclocchi...dovresti usare un programmino per nforce 2 ultra che però non ricordo come si chiama...Devo cercare...
Ok ci provo.
Fammi sapere per il programma :D
e grazie ancora per l'interesse :sofico:
DioSpada
11-02-2013, 05:55
Ok ci provo.
Fammi sapere per il programma :D
e grazie ancora per l'interesse :sofico:
Si chiama NF2Tweaker oppure si usava 8RDAVCORE
appena riesci a cloccarlo posta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2538833) qualcosa è un database per i vecchi processori amd :sofico:
Si chiama NF2Tweaker oppure si usava 8RDAVCORE
e come funzionano? :mc:
DioSpada
11-02-2013, 10:48
e come funzionano? :mc:
Ti servono per overcloccare sotto windows...nel senso che puoi avviare il pc con le impostazioni a cui di funziona di solito e poi setti gli altri parametri di voltaggio, fsb e moltiplicatore da windows usando questi programmi. Da bios basta che setti i timings delle ram, magari rilassali tipo CAS 3-4-4-8 così da evitare problemi se non cel a fanno a salire...
Ti servono per overcloccare sotto windows...nel senso che puoi avviare il pc con le impostazioni a cui di funziona di solito e poi setti gli altri parametri di voltaggio, fsb e moltiplicatore da windows usando questi programmi. Da bios basta che setti i timings delle ram, magari rilassali tipo CAS 3-4-4-8 così da evitare problemi se non cel a fanno a salire...
provo subito e vi faccio sapere.
Quali parametri inserisco da windows per l'oc?
con timings auto stesso errore....schermata blu :(
DioSpada
11-02-2013, 12:00
con timings auto stesso errore....schermata blu :(
Postami screen del programma...e' passato tempo da quando occavo gli XP-M e non ricordo più cosa ti chiede...Cmq entra entra in windows con le impostazioni di sempre che usi allora...Poi overclocchiamo dal sistema operativo...entra, apri il programma e fammi uno screen così vedo i parametri attuali che hai...
Phenomenale
11-02-2013, 15:26
A costo di rendermi antipatico :D vi dirò che nel 2004 anche io mi ero comprato un Barton, un AthlonXP 2800+, quindi molto simile a questo. Non saliva nemmeno a calci. :cry:
Per questo, anche se mi fa sembrare antipatico, è con ragion veduta che scrivo: a provarci probabilmente è tempo perso. Ma per questo prendetevela con AMD che allora i processori li vendeva stretti stretti... altro che 1GHz di overclock come quelli attuali...
A parte questo, buona fortuna: se ci riuscite a farlo salire almeno un poco avete fatto una bella impresa!!! (Io non ci ero riuscito.)
Postami screen del programma...e' passato tempo da quando occavo gli XP-M e non ricordo più cosa ti chiede...Cmq entra entra in windows con le impostazioni di sempre che usi allora...Poi overclocchiamo dal sistema operativo...entra, apri il programma e fammi uno screen così vedo i parametri attuali che hai...
Eccoci.
Ti posto l'immagine qui --> IMG (http://i48.tinypic.com/21kicjo.png)
Ora sono con la configurazione RockSolid:D
Quale app utilizziamo delle 2?
Phantom II
11-02-2013, 21:42
A costo di rendermi antipatico :D vi dirò che nel 2004 anche io mi ero comprato un Barton, un AthlonXP 2800+, quindi molto simile a questo. Non saliva nemmeno a calci. :cry:
Per questo, anche se mi fa sembrare antipatico, è con ragion veduta che scrivo: a provarci probabilmente è tempo perso. Ma per questo prendetevela con AMD che allora i processori li vendeva stretti stretti... altro che 1GHz di overclock come quelli attuali...
A parte questo, buona fortuna: se ci riuscite a farlo salire almeno un poco avete fatto una bella impresa!!! (Io non ci ero riuscito.)
Gli Xp-M erano già rinomati ai tempi per essere ottimi processori da overclock.
Il 2500+ per esempio usciva di fabbrica a una frequenza di 1800Mhz circa ma si portava agevolmente a 2200-2300Mhz senza modificare la tensione di alimentazione, come dimostra l'autore della discussione.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ho un'altra domanda:
Visto che ho tre slot per le ram sulla mia AN7 in dual channel ho le due memorie VITESTA mentre nell'altro slot libero avevo intenzione di aggiungere (visto che c'e' l'ho) un banco da 512mb kingmax con queste caratteristiche:
FOTO RAM (http://www.gdm-computers.ro/images/produse/2011/05/Memorie-Kingmax-DDR400-512MB-PC3200_95_0.jpg)
Product Name: SuperRAM DDR-400
Part Number: MPXC22D-38KT3R
CAS Latency: 2-2-2-5 / 2.5-3-3-7
Test Voltage: 2.5 V
Speed: DDR 400 MHz (PC3200)
Type: 184-pin DDR SDRAM
Error Checking: Non-ECC
Registered/Unbuffered: Unbuffered
succede qualcosa se lo aggiungo? L'OC mi regge? :confused: :rolleyes:
grazie per l'aiuto
direi di no. L'oc migliore si fà con banchi uguali:)
direi di no. L'oc migliore si fà con banchi uguali:)
quindi non parte nemmeno il pc?
a partire parte, almeno che non hai qualche banco fallato. Se lo hai non va. Altrimenti funzionano assieme a default, in oc possono creare qualche grattacapo.
a partire parte, almeno che non hai qualche banco fallato. Se lo hai non va. Altrimenti funzionano assieme a default, in oc possono creare qualche grattacapo.
capisco, dovro' fare dei test allora? vero? per vedere se reggono con la configurazione che ho impostata ora per l'OC.
sai consigliarmi quale test provare?:D
grazie per l'aiuto
http://www.memtest.org/
fai fare 3-4 cicli completi (minimo) se non sono stabili compaiono linee rosse con l'indirizzo di memoria dell'errore, è chiaro se li danno @def sono fallate.
gargasecca
01-03-2013, 09:24
Ho un'altra domanda:
Visto che ho tre slot per le ram sulla mia AN7 in dual channel ho le due memorie VITESTA mentre nell'altro slot libero avevo intenzione di aggiungere (visto che c'e' l'ho) un banco da 512mb kingmax con queste caratteristiche:
FOTO RAM (http://www.gdm-computers.ro/images/produse/2011/05/Memorie-Kingmax-DDR400-512MB-PC3200_95_0.jpg)
Product Name: SuperRAM DDR-400
Part Number: MPXC22D-38KT3R
CAS Latency: 2-2-2-5 / 2.5-3-3-7
Test Voltage: 2.5 V
Speed: DDR 400 MHz (PC3200)
Type: 184-pin DDR SDRAM
Error Checking: Non-ECC
Registered/Unbuffered: Unbuffered
succede qualcosa se lo aggiungo? L'OC mi regge? :confused: :rolleyes:
grazie per l'aiuto
No...non lo puoi montare.
Il Dual Channel Nvidia su socketA era appunto su 2 canali ma il 1° canale era diviso in 2...in maniera tale che potenzialemnte potevi mettere 2 banchetti da 256mb e nela banco "singolo" potevi inserire un banco "somma" dei primi due...quindi da 512mb a patto che fosse stessa marca e stesso modello.
In genere era facile mettere 2 stecche BH5 nei primi 2 slot e 1 stecca BH5 da 512 nel 2° canale.
Cmq...ai tempi della AN7 che aveva mio fratello...impostai il 2500+ semplicemente a 200fsb x 11 @ 3200+ e una bella coppia di Corsair BH6 200mhz 11-2-2-2 volt mi sembra 2,95/3,00v (la AN7 aveva molti voltaggi x le ram se non ricordo male).
Se vuoi "spingere" un pochino di + il sistema...trovati sulal baia 2 stecche BH5 o BH6...un buon alimentatore...una bella AGP8x 6800 e magari un vecchio Raptor da 74gb...e vivi felice...;)
No...non lo puoi montare.
Il Dual Channel Nvidia su socketA era appunto su 2 canali ma il 1° canale era diviso in 2...in maniera tale che potenzialemnte potevi mettere 2 banchetti da 256mb e nela banco "singolo" potevi inserire un banco "somma" dei primi due...quindi da 512mb a patto che fosse stessa marca e stesso modello.
In genere era facile mettere 2 stecche BH5 nei primi 2 slot e 1 stecca BH5 da 512 nel 2° canale.
Cmq...ai tempi della AN7 che aveva mio fratello...impostai il 2500+ semplicemente a 200fsb x 11 @ 3200+ e una bella coppia di Corsair BH6 200mhz 11-2-2-2 volt mi sembra 2,95/3,00v (la AN7 aveva molti voltaggi x le ram se non ricordo male).
Se vuoi "spingere" un pochino di + il sistema...trovati sulal baia 2 stecche BH5 o BH6...un buon alimentatore...una bella AGP8x 6800 e magari un vecchio Raptor da 74gb...e vivi felice...;)
Grazie...:D
Rubex 79
04-03-2013, 10:35
Veramente a me sembra che salgono molto più quelli vecchi se hai un buon raffreddamento, che questi nuovi....
Veramente a me sembra che salgono molto più quelli vecchi se hai un buon raffreddamento, che questi nuovi....
sapete dove possso trovare un sistema di raffreddamento a liquido pre la mia configurazione? :confused:
anche usato
Rubex 79
11-03-2013, 14:48
sapete dove possso trovare un sistema di raffreddamento a liquido pre la mia configurazione? :confused:
anche usato
Prova a vedere anche nel mercatino, se non erro c'era qualcosa
Prova a vedere anche nel mercatino, se non erro c'era qualcosa
nn saprei quale cercare e qual'è compatibile con socket a:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.