View Full Version : CONSIGLIO SCHEDA VIDEO TOP...nuovo pc
xbox1989
08-02-2013, 00:02
mi consigliate una scheda video ottima per la mia configurazione???
i7 3770k
asus p8z68 deluxe/gen3
8gb ram 1600mhz
ali enermax triathlor 650w modulare
monitor/tv 27" full hd samsung led 1920x1080 t27b300ew
....
avevo adocchiato questo modello:
Gainward NVIDIA GeForce GTX 670 Phantom Core 1006/1084MHz Memory GDDR5 6108MHz
che mi sapete dire???
forza con i consigli
b.u.r.o.87
08-02-2013, 11:45
i7 3770k
asus p8z68 deluxe/gen3
8gb ram 1600mhz
....
che mi sapete dire???
forza con i consigli
starei su msi twin frzr, asus directCU o gigabyte Windforce
comunque valuta anche la hd7970 Ghz Edition che al momento è la vga singola più prestante
opterei per una hd7950 ghz edition
a quella risoluzione non la piegano chissà quanti giochi e comunque è il best buy attuale per le top di gamma
superivan94
08-02-2013, 19:47
i7 3770k
asus p8z68 deluxe/gen3
8gb ram 1600mhz
....
che mi sapete dire???
forza con i consigli
Tenendo come budget di riferimento per la scheda video il prezzo della "Nvidia GeForce GTX 670" secondo me faresti bene a puntare su una "Nvidia GeForce GTX 660 Ti" (~300€) che ha un consumo minore, 450Watt contro i 500Watt della 670.
L'alimentatore "ali enermax triathlor 650w modulare" erogherà in modo approssimato 550Watt;
Quindi contando che al processore servono 75Watt e alla scheda video 670 servono 500Watt, serviranno un totale di 575Watt, così facendo metteremo probabilmente sotto sforzo l'alimentatore accorciandogli la vita se non peggio.
Difatti io ti consiglierei un qualsiasi alimentatore modulare da ~700Watt~750Watt che sia Plus 80%.
Mentre con una 660 Ti che richiede 50Watt in meno avremo una richiesta di 525Watt, molto meglio direi.
In quanto prestazioni la 660Ti sta attaccata alla 670, in più la 660Ti è stata progettata per lavorare meglio con le nuove tecnologie Antialiasing FXAA e TXAA. In aggiunta anche se questo dettaglio non ti interesserà la 660Ti gestisce una risoluzione maggiore, 4096x2160 contro 2560x1600 della 670.
Ci sarebbero altre soluzioni se sapessimo un budget complessivo, dico questo solo perché ho letto nel titolo scheda video top ecc...In una configurazione del genere io ci affiancherei una 680 senza dubbi perché mi sono trovato benissimo con tutte le serie x80 GeForce :)
La 680 si che è una bestia :D
xbox1989
08-02-2013, 23:02
ma i 2gb della gtx 680 non risultano limitanti (pensando anche al futuro)???
e poi una soluzione hd 7970 è dietro alla gtx 680???
°Phenom°
08-02-2013, 23:13
Io direi anche la 7970 ghz o anche normale tanto si overclocca in 2 secondi, che è superiore alla gtx 680 che costa anche più, oppure se vuoi il best buy la 7950.
xbox1989
08-02-2013, 23:17
ma con una hd 7950 non faticherei a 1920x1080 su settaggi ultra con giochi come bf3 e crysis 3?
xbox1989
08-02-2013, 23:31
che mi dite di questo modello?
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB DVI HDMI miniDP
Io direi anche la 7970 ghz o anche normale tanto si overclocca in 2 secondi, che è superiore alla gtx 680 che costa anche più, oppure se vuoi il best buy la 7950.
Quoto.
superivan94
09-02-2013, 23:02
ma i 2gb della gtx 680 non risultano limitanti (pensando anche al futuro)???
No, figurati...1Gb sarebbe un po' limitato a metà 2013, ma 2Gb ti basteranno e avanzeranno, fidati che è più probabile che cambierai la scheda video per un guasto che per una carenza di memoria.
Tieni come esempio Battlefield 2 che richiede 128Mb di memoria video nel anno 2005, mentre Battlefield 4/Crysis 3 richiederanno 1Gb, una differenza di 7 anni.
E poi stiamo passando ad una nex gen. di video giochi che richiederanno requisiti maggiori che si stabilizzeranno per almeno 1 anno su 1Gb RAM VIDEO.
Il vero problema non è la memoria, ma la potenza di calcolo, tra 5 anni supponendo che i requisiti saranno 1,5Gb-2Gb, comunque sarai costretto a cambiare scheda video non perché le risorse video saranno al limite, ma perché la potenza della scheda video non basta. La serie x80 ha una memoria decente e una potenza di calcolo e rendering assurda.
e poi una soluzione hd 7970 è dietro alla gtx 680???
Partiamo dicendo che la GTX 680, la HD 7970 ha bisogno di 1x6+1x8 connettori di alimentazione mentre la GTX 680 2x6 connettori di alimentazione.
Poi se vuoi pensare al futuro punti sempre su Nvidia, i driver sono sempre migliori con nuove tecnologie come la sincronia verticale adattiva, Physix che funzionano solo con Nvidia. La differenza di prestazioni non è molta, Nvidia è sempre avanti con 4-8 fps in più...Il problema è che avendo un prezzo uguale scegli Nvidia per quel poco di potenza in più e i suoi vantaggi driver.
ma con una hd 7950 non faticherei a 1920x1080 su settaggi ultra con giochi come bf3 e crysis 3?
Di certo faticherai, ma sopratutto con Crysis 3 perché dovranno uscire aggiornamenti driver che rendano il gioco più facile da gestire.
Già solo con BF3 avrai un ~50 fps con AAx4 e devi tenere conto che in una fase dove succedono molte esplosioni e vari effetti gli fps scenderanno di ~30fps e vedrai a scatti per 1-2 secondi. (50-30=20fps, da 30fps in giù vedi a scatti).
Mentre con la configurazione 680GTx con dettagli ultra e FXAA attivo che equivale ad un AAx4 avrai ~80 fps e in un caso come detto prima avrai ~50fps e non avrai alcun problema.
Certo che di cavolate ne dici.Ti correggo in pochi secondi perchè dovrei stare ore a spiegarti cose.
1) 1 gb di memoria video al giorno d'oggi non viene utilizzato? Ma viviamo nello stesso pianeta???pensa te che bf3 è programmato per saturare quanta più ram disponibile ed a me ha succhiato tutti i 2 gb di ram video..Skyrim super moddato arriva a saturarne anche 3 e tu mi vieni a dire che oggi non viene utilizzato nemmeno un gb di ram video....Non dare consigli per gli acquisti se non sei bene informato, i soldi non sono i tuoi ;) ( Sappi che la ram video utilizzata varia al variare della risoluzione )
2) I driver di AMD oggi sono equiparabili ( se non migliori ) dei driver nVidia. Inoltre dimentichi una cosa fondamentale...la 7970 è la vga singola più veloce in commercio, anche più veloce della 680 che tanto ammiri.
Inoltre ricorda che le AMD costano parecchio meno delle nVidia e vanno uguale se non di più. Se poi ti interessa physix fa pure :asd:
3) Sarei curioso di vedere una scena in cui con BF3 single player, una 7950 scenda sotto i 30 fps :asd:
Insomma, per me non ne hai azzeccata una :D
Ah si forse una cosa l'hai detta buona: che crysis 3 verrà perfezionato dalle prossime release di driver :fagiano:
superivan94
10-02-2013, 12:31
Certo che di cavolate ne dici.Ti correggo in pochi secondi perchè dovrei stare ore a spiegarti cose.
1) 1 gb di memoria video al giorno d'oggi non viene utilizzato? Ma viviamo nello stesso pianeta???pensa te che bf3 è programmato per saturare quanta più ram disponibile ed a me ha succhiato tutti i 2 gb di ram video..Skyrim super moddato arriva a saturarne anche 3 e tu mi vieni a dire che oggi non viene utilizzato nemmeno un gb di ram video....Non dare consigli per gli acquisti se non sei bene informato, i soldi non sono i tuoi ;) ( Sappi che la ram video utilizzata varia al variare della risoluzione )
2) I driver di AMD oggi sono equiparabili ( se non migliori ) dei driver nVidia. Inoltre dimentichi una cosa fondamentale...la 7970 è la vga singola più veloce in commercio, anche più veloce della 680 che tanto ammiri.
Inoltre ricorda che le AMD costano parecchio meno delle nVidia e vanno uguale se non di più. Se poi ti interessa physix fa pure :asd:
3) Sarei curioso di vedere una scena in cui con BF3 single player, una 7950 scenda sotto i 30 fps :asd:
Insomma, per me non ne hai azzeccata una :D
Ah si forse una cosa l'hai detta buona: che crysis 3 verrà perfezionato dalle prossime release di driver :fagiano:
A me BF3 prende 900Mb nella mappa più grande e al punto più visibile della mappa (multiplayer).
Crysis 3 ha avuto un massimo di 800Mb (multiplayer e singleplayer)
E qua stiamo parlando di un certo livello di video giochi, tutti gli altri stanno al di sotto di queste cifre. Anche solo l'ultimo Hitman 662Mb.
E poi lui ha chiesto per il futuro, quindi sono meglio i driver Nvidia, ma non perché sono più prestazionali come pensi che io abbia detto, ma perché aggiungono nuove funzionalità, ad esempio la sincronia verticale adattiva fa mantenere un numero di fps più costanti, perché come si sa quando scendono a 59 ne vengono scartati 29 in una normale sincronia verticale.
AMD conviene se si parla di fascia bassa e media in rapporto qualità prezzo, mentre nella fascia top è avvantaggiata Nvidia perché i prezzi di AMD non cambiano molto 15€ non mi sembrano un risparmio su 400-500€ che si spendono. Poi non si guarda solo se una scheda video fa 1fps in più di un altra, ma anche il servizio che ti danno in fatto di aggiornamenti driver e componenti...
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2402193,00.asp
°Phenom°
10-02-2013, 12:56
AMD conviene se si parla di fascia bassa e media in rapporto qualità prezzo, mentre nella fascia top è avvantaggiata Nvidia perché i prezzi di AMD non cambiano molto 15€ non mi sembrano un risparmio su 400-500€ che si spendono. Poi non si guarda solo se una scheda video fa 1fps in più di un altra, ma anche il servizio che ti danno in fatto di aggiornamenti driver e componenti...
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2402193,00.asp
Guarda, concordo con raffy, infatti di quello che hai detto non c'è una cosa giusta, quindi se dovete consigliare non parlate perchè siete fanboy o a sproposito senza sapere nulla, iniziamo:
BF3 online in alcune mappe satura anche 1.5gb, Skyrim moddato (e neanche molto) è arrivato a saturarmi tutt'e 3gb, i driver si EQUIVALGONO, anzi ti dico, prima di passare alla 7970 avevo uno SLI di gtx 260 sp216, e ho avuto anche problemi con i driver nvidia, soprattutto con i crash, quindi non spariamo cavolate a destra e a manca, ancora con i driver AMD 0 problemi, quindi come si possono avere problemi con AMD, si possono avere anche con nVidia. Il physix, la cosa più inutile che ci sia, a mio parere solo marketing, dato che molti giochi usano il motore havok per la fisica che fa le stesse identiche cose su qualunque scheda, poi se proprio ti piace e serve così tanto (per quei pochi giochi che lo sfruttano :doh: ), prendi pure nvidia. Per i pin, scusa se magari rovina l'estetica del cablaggio avere attaccto anche l'8 pin alla scheda :asd: Si, hai sicuramente ragione riguardo alla 7950, scommetto che hai anche testato di persona :doh: La 7950 non fa alcuna fatica dato che va quanto la gtx 670 che lo tiene tutto maxato senza problemi. Comunque sei libero di pensarla come vuoi, l importante è che almeno ti documenti prima di dare consigli...
superivan94
10-02-2013, 13:11
Guarda, concordo con raffy, infatti di quello che hai detto non c'è una cosa giusta, quindi se dovete consigliare non parlate perchè siete fanboy o a sproposito senza sapere nulla, iniziamo:
BF3 online in alcune mappe satura anche 1.5gb, Skyrim moddato (e neanche molto) è arrivato a saturarmi tutt'e 3gb, i driver si EQUIVALGONO, anzi ti dico, prima di passare alla 7970 avevo uno SLI di gtx 260 sp216, e ho avuto anche problemi con i driver nvidia, soprattutto con i crash, quindi non spariamo cavolate a destra e a manca, ancora con i driver AMD 0 problemi, quindi come si possono avere problemi con AMD, si possono avere anche con nVidia. Il physix, la cosa più inutile che ci sia, a mio parere solo marketing, dato che molti giochi usano il motore havok per la fisica che fa le stesse identiche cose su qualunque scheda, poi se proprio ti piace e serve così tanto (per quei pochi giochi che lo sfruttano :doh: ), prendi pure nvidia. Per i pin, scusa se magari rovina l'estetica del cablaggio avere attaccto anche l'8 pin alla scheda :asd: Si, hai sicuramente ragione riguardo alla 7950, scommetto che hai anche testato di persona :doh: La 7950 non fa alcuna fatica dato che va quanto la gtx 670 che lo tiene tutto maxato senza problemi. Comunque sei libero di pensarla come vuoi, l importante è che almeno ti documenti prima di dare consigli...
Noi li abbiamo provati con settaggi ultra senza ulteriori "modifiche" e poi mettete parole in bocca che non ho detto, come i driver, quando avrei detto che danno delle prestazioni minori? Bha.
Comunque il mio consiglio l'ho dato, voi il vostro, sta poi al consigliato prendere una decisione.
E con tutti i sistemi che ho fatto non ho mai ricevuto lamentele
°Phenom°
10-02-2013, 14:35
Infatti non ho detto che i driver danno perfromance migliori, ho solo precisato il fatto che non cambia nulla all'atto pratico tra i nvidia e gli AMD, la cosa che mi ha dato fastidio è il fatto che hai affermato senza aver fatto dei test alcune cose, come per esempio quando hai scritto che la 7950 fatica in bf3, quando invece va come una gtx 670. Dato che si parla di soldi, ed apparte per il physix la 680 come la 670 offre performance minori ad una 7970 che costa un bel pò meno (basta saper cercare), sarebbe giusto anche spiegarlo se si vuole dare un consiglio per un acquisto.
Oltre a quotare tutto quanto detto da Phenom, aggiungo che:
una 7950 costa oggi 230 € + ss ( 5 € da b*m )
una 670 costa oggi quasi 300 + ss
Come vedi, non parliamo di 10 € di differenza, ma di 70 che sono praticamente il 30 % circa in più del prezzo totale di una 7950.
Inoltre ti ricordo, ancora una volta, che i driver si valutano per stabilità innanzitutto, e non come credi che stiamo dicendo per 1 fps +/-.
Ti chiedo ancora una volta di non dire cose inesatte quando la gente deve spendere soldi che non sono tuoi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.