PDA

View Full Version : Quantificare usura alimentatore

Chimera27049
07-02-2013, 23:58
Salve a todos...

Mi accingo a fare un upgrade del pc che possiedo da ormai cinque anni (principalmente del blocco mobo+cpu+ram) e vorrei sapere se posso continuare ad utilizzare lo stesso PSU. Precisamente è un Antec Truepower Quattro da 1Kw che in orgine alimentava un q6700 occato più sli di mitiche 8800gt (ora c'è sempre il q6700 ma la Gpu è una gtx 560 ti). La domanda che vorrei fare a voi è se c'è un modo per determinare l'usura dell'alimentatore (così se è da cambiare lo cambio) per non rischiare di accorciare la vita del nuovo hardware a causa di imprevisti sbalzi di tensione. Devo dire che fino ad oggi non mi ha mai dato problemi ed è stato sempre silenzioso ed efficiente.

P.S.
Sono a conoscenza dei test via voltmetro ma vorrei sapere se si possono avere risultati attendibili anche senza staccare tutto magari con software da ambiente windows. Grazie spero a presto:D

HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 00:23
Puoi fare uno stress test con OCCT..fa un benchmark dell'alimentatore, e poi puoi postare qui lo screenshot con i risultati. Così valutiamo com'è messo ;)

Chimera27049
08-02-2013, 00:36
Quanto lungo il bench dell'ali?
Dx10 o 9?
64 bits linpack presumo si vero?

HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 10:11
Quanto lungo il bench dell'ali?

Dovrebbe esserci il test infinito, fallo girare un'oretta, o comunque a tua discrezione, poi fermalo.

Dx10 o 9?

Beh guarda con GPUz quali hai installato, e usa quelle

64 bits linpack presumo si vero?

Si va bene..

Chimera27049
08-02-2013, 12:40
Allora ecco i risultati del bench: http://imgur.com/a/UWpTV

(spero non dia fastidio se ho usato questo sito, usando la funzione del forum non me le faceva caricare, troppo grandi)

Per la cronaca durante il test ho lasciato aperti anche real temp e AIDA64 sulla pagina sensore spero non abbiano falsato il test...

Aspetto diagnosi:confused:

ilratman
08-02-2013, 12:56
ma figuriamoci la config vecchia non superava i 300w e la nuova anchw meno e la futura pure

praticamente l'ali non è stato mai oltre il 30%, che usura dovrebbe avere

ilratman
08-02-2013, 12:58
mi raccomando se lo cambi prendi minimo un 2kW :doh:

Chimera27049
08-02-2013, 13:00
Si ilratman hai perfettamente ragione (e lo supponevo pure io) ma visto che sto passando ad hardware nuovo volevo essere sicuro al 100% e chiedere un parere a gente più esperta di me. Alla fine chiedere/controllare non costa niente e appunto non vorrei rovinare hw nuovo per una falsa sicurezza.

P.S.
L'avevo preso da 1Kw perché in origine ci volevo/ci ho fatto andare uno SLI di 8800gt, poi devo dire che ai tempi ero molto (ma molto) più inesperto di oggi.

HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 13:06
Mi sono guardato le immagini e non ho notato nessuna anomalia..i valori sono piuttosto stabili anche dopo un ora sotto sforzo, quindi direi che puoi stare tranquillo. Secondo me per la nuova configurazione l'alimentatore in questione è assolutamente adatto, ma nonostante questo hai fatto bene a controllare che fosse ancora in forma; insomma un test male certo non fa e dopo 5 anni di utilizzo mi sembra anche giusto fare un piccolo checkup :)

Chimera27049
08-02-2013, 13:11
Grazie:)

Piccola curiosità:
Ho notato che su AIDA64 c'è un valore di voltaggio che non compare su OCCT
precisamente quello da +12v (valore rilevato 12.144 in idle) sapresti dirmi come mai?

HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 13:19
In effetti OCCT spesso mostra qualche incongruenza, a volte il BIOS rileva tensioni diverse da quelle rilevate dal programma in questione. Non so come mai, ma non mi preoccuperei. L'importante è che nella prova sotto sforzo non sia accaduto alcun problema o errore.

Se vuoi puoi postare l'immagine della finestra principale di OCCT, possiamo dare un'occhiata anche a quella..ma non mi farei troppe domande, con OCCT ne ho viste di tutti i colori ;)

ilratman
08-02-2013, 13:45
Si ilratman hai perfettamente ragione (e lo supponevo pure io) ma visto che sto passando ad hardware nuovo volevo essere sicuro al 100% e chiedere un parere a gente più esperta di me. Alla fine chiedere/controllare non costa niente e appunto non vorrei rovinare hw nuovo per una falsa sicurezza.

P.S.
L'avevo preso da 1Kw perché in origine ci volevo/ci ho fatto andare uno SLI di 8800gt, poi devo dire che ai tempi ero molto (ma molto) più inesperto di oggi.

più che altro la gente inesperta viene fuorviata da consigli o negozi di gente "esperta" e prende roba assurda

uno sli di 8800gt consuma circa 200w,ne mancano ben 800 al limite, anzi di più perché gli ali seri permettono anche il 20% di sovraccarico.

Chimera27049
08-02-2013, 14:31
Il problema è che nei tempi che furono seguivo più il vecchio adagio:

"Melius abundare quam deficere":sofico:

e credevo che per uno sli in genere servissero alimentatori belli "grossi". Mi pare consigliassero PSU da 750w poi visto che all'atto pratico la differenza di prezzo tra l'antec da 750w e da 1000w era poca avevo optato per il mastodonte. Ora non rifarei lo stesso "errore" e di certo sarà dificile che faccia altri SLI/crossF. i driver con profili acerbi che non sfruttano bene la doppia GPU e lo stuttering che ne può derivare me lo hanno fatto stomacare.

Chimera27049
08-02-2013, 14:59
Comunque ecco l'immagine di confronto tra OCCT e AIDA64 con il valore non presente in OCCT cerchiato in rosso: http://imgur.com/a/2UTuk

Grazie a tutti per la disponibilità:D :D :D

HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 15:06
Niente di che, una semplice svista di OCCT (come ti dicevo spesso ci sono piccole incongruenze con gli altri rilevamenti, anche a livello di BIOS). I valori registrati comunque sono OK, quindi direi di utilizzarlo tranquillamente e di sfruttarlo un po' questo povero alimentatore ;)

ilratman
08-02-2013, 15:36
Niente di che, una semplice svista di OCCT (come ti dicevo spesso ci sono piccole incongruenze con gli altri rilevamenti, anche a livello di BIOS). I valori registrati comunque sono OK, quindi direi di utilizzarlo tranquillamente e di sfruttarlo un po' questo povero alimentatore ;)

non credo abbia intenzione di fare un quad sli di gtx690. ;)

HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 15:44
non credo abbia intenzione di fare un quad sli di gtx690. ;)

Ahah :D Mi sa anche a me..