PDA

View Full Version : SO stranamente esoso + Pulizia disco C (default di Win7)


sonicomorto
07-02-2013, 20:06
Ciao,
ho notato che la partizione C (contenente solo Win7 e qualche programma) è quasi piena (totale 32GB). per contenere solo win7 32gb occupati mi sono sembrati un po' tanti. da qui ho scoperto due stranezze:

(1) nel C ho 2 cartelle che si chiamano Programmi ! impossibile che windows permetta l'esistenza di due cartelle con lo stesso nome. al loro interno ci sono alcune cartelle identiche. in generale all'interno di una delle due le varie cartelle riportano come data di ultima modifica date tra il 2008 e il 2011. se la mente non mi inganna il sistema l'ho installato dopo il 2008. è possibile che per qualche ragione sia rimasta la cartella Programmi di un precedente sistema? come posso essere sicuro di poterla cancellare di netto?


(2) poi ho pensato di pulire un po' il sistema con la schermata di Pulizia disco raggiungibile dalle proprieta del disco c.
Qui ho alcune voci come:
File utente della segnalazione errori di windows 1MB
File utente della segnalazione errori di windows 6 GB!!!
File di sistema della segnalazione degli... 100 kb
File di sistema della segnalazione degli... 123MB

la seconda voce sono 6GB. strano... prima di cancellare tutto mi sono informato e ho fatto bene perchè ho trovato questo:
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-performance/file-duplicati-in-pulizia-disco/b3be4966-2913-4be2-905d-f3dcdc44b8eb?msgId=2760ad27-8001-4d99-9680-eda9336869dc

anche li il ragazzo aveva una voce da diversi GB e dopo la cancellazione gli si è piantato Windows al riavvio. ne sapete qualcosa?



scusate se mi sono dilungato ma il problema lo richiede.
spero davvero in un vostro contributo

grazie :)

Eress
07-02-2013, 20:27
La storia dei file segnalazione errori di dimensioni nell'ordine di GB che non si deve cancellare causa distruzione dell'OS, l'avevo sentita alcuni anni fa ai tempi di quando avevo Vista e riguardava proprio Vista. Da quando ho 7 mai vista nè sentita roba del genere. Per caso tu avevi Vista prima di 7 su quel pc? Può darsi pure che quella sia roba relativa al precedente OS installato nel pc.
Anche la seconda cartella programmi dovrebbe risalire alla precedente installazione OS. Comunque puoi guardarci dentro per capire cosa contenga.
Poi controlla in protezione sistema quanto spazio hai dedicato ai punti di ripristino, nel caso riducilo.

sonicomorto
07-02-2013, 20:55
ciao Eress, grazie per l'interessamento

dunque, Windows li ho usati tutti tranne proprio Vista, mai avuto e mai installato!
la storia del file segnalazione errori l'ho letta anche io adesso in giro riguardo a Vista però il link postato prima è relativo a un win 7. sono un po' in paranoia a dire la verità, cosa dici? provo a cancellare tutto con relativa tranquillità?
cosa ne pensate di tentare la strada percorsa da quest'altro utente:
http://www.windoctor.it/os/problemadopo-reinstallazione-di-7-hard-disk-pieno-di-dati-fantasma!!!/30/
in breve, selezionare e cancellare tutte le voci da Pulizia disco avanzata di Windows (http://www.windoctor.it/guide-22/pulire-windows-7-in-profondita-con-pulizia-disco-avanzata/). dà la possibilità di cancellare anche installazioni di windows precedenti. potrebbe essere una via?

i punti di ripristino non li ho mai utilizzati. uso invece il backup di win7 (immagine di sistema) ma dovrebbe essere un'altra cosa.
cmq in protezione sistema > configura c'è:
- utilizzo corrente: 228 MB
- utilizzo massimo: 1% (320MB)
credo non possa essere più basso. inoltre sotto c'è il bottone Elimina, posso provarlo senza rischi?

le due cartelle Programmi sono piene di programmi vari e robe standard che installa windows (Messenger, netmeeting, windowsupdate, ecc ecc).
ho controllato da cmd con un dir il contenuto del c e lista le due cartelle come
- Program Files
- Programmi
la prima dovrebbe essere quella giusta di Win7 no? quindi la seconda potrebbe essere davvero ereditata dal sistema precedente. ma come possa essere li non me lo spiego. durante l'installazione di win7 a suo tempo avevo formattato il disco c.... come può essere rimasta?


per curiosità, ma la vostra cartella di "Windows" e quella "Utenti" quanto pesano? a me in totale fanno 22GB (ho solo 1 utente)

Eress
08-02-2013, 06:29
Per i punti di ripristino sei a posto, per la doppia cartella programmi, se davvero hai formattato, allora non può essere un avanzo della vecchia installazione. Però d'altra parte l'installazione di W7 non installa quella roba che dici tu, roba che appartiene a versioni passate del OS Windows. Penso che la Programmi può essere eliminata.
Per quanti riguarda la segnalazione errori, secondo me si potrebbe anche eliminare, ma non si può dire al 100% che non avrai problemi dopo. In effetti 6Gb sono un'anomalia. Comunque è evidente che ci siano grossi problemi nel tuo sistema.

sonicomorto
08-02-2013, 10:58
la cartella Programmi l'ho spostata su altro hdd e il sistema non ne ha assolutamente risentito per ora.

la pulizia avanzata provo a farla stasera per non rischiare di perdere il pc in giornata.

la tua frase "Comunque è evidente che ci siano grossi problemi nel tuo sistema" mi ha messo inquietudine. cosa può esserci che non va? e soprattutto come posso saperlo e risolverlo?

Eress
08-02-2013, 11:16
Già quei 6 Gb di segnalazione errori sono un'anomali nel sistema, poi c'è questa cartella doppia Programmi che non dovrebbe esserci. Forse avresi bisogno di questa procedura

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=

ma per ora procedi come pensavi di fare, però nel caso dopo la cancellazione dei file segnalazione errori il sistema non si riavviasse più, mi pare che hai a disposizione il disco di 7 per eventuale ripristino o reinstallazione.

sonicomorto
08-02-2013, 14:46
Già quei 6 Gb di segnalazione errori sono un'anomali nel sistema, poi c'è questa cartella doppia Programmi che non dovrebbe esserci. Forse avresi bisogno di questa procedura

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=

ma per ora procedi come pensavi di fare, però nel caso dopo la cancellazione dei file segnalazione errori il sistema non si riavviasse più, mi pare che hai a disposizione il disco di 7 per eventuale ripristino o reinstallazione.

ok, allora stasera prima provo con la pulizia avanzata

la procedura che mi consigli a cosa serve? fa l'"Aggiornamento" di cosa? io ho già win7+sp1

ma le iso postate qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405
sono davvero win 7 professional + sp1 gratuite? poi ci vorrà il seriale immagino, ma non sapevo che microsoft permettesse di scaricarle così liberamente

l'edizione N cos'è?

Eress
08-02-2013, 18:46
Chiaramente quelle copie le devi attivare col tuo seriale.
L'aggiornamento ripristina completamente il sistema come fosse una formattazione, ma lasciando tutte le impostazioni, dati ecc. dell'utonto.
L'edizione N è quella senza player multimediali. La U è quella normale.