View Full Version : L'installazione di w xp, parte, ma poi si blocca e non carica più nulla
caviccun
07-02-2013, 20:01
Prima ho inserito il dvd del SO originale, il dvd parte, in fondo allo schermo si vedono scorrere i file che sta scaricando (come tutti sanno), poi si ferma tutto e non scarica più nulla. Ho provato un SO craccato, solo per provare, stesso difetto, allora ho provato a cambiare con altro masterizzatore e lettore, niente, sempre uguale. A qualcuno è capitato? Il bios vede l'HD Ide. Le prove le ho fatte tutte, ma mentre stavo scrivendo mi sono ricordato di non aver fatto la prova con Ubuntu da CD, magari ll Bios mi vede l'HD ma se avesse problemi, Ubuntu me lo segnalerebbe in fase di caricamento del SO, e quindi con Ubuntu, se l'HD è a posto dovrei vedere il disco, ma ora non mi torna alla mente altro. In attesa che faccia questa ultima prova (il pc non si trova in questa postazione), qualcuno ha consigli? Grazie
Blue_screen_of_death
08-02-2013, 23:14
Prima ho inserito il dvd del SO originale, il dvd parte, in fondo allo schermo si vedono scorrere i file che sta scaricando (come tutti sanno), poi si ferma tutto e non scarica più nulla. Ho provato un SO craccato, solo per provare, stesso difetto, allora ho provato a cambiare con altro masterizzatore e lettore, niente, sempre uguale. A qualcuno è capitato? Il bios vede l'HD Ide. Le prove le ho fatte tutte, ma mentre stavo scrivendo mi sono ricordato di non aver fatto la prova con Ubuntu da CD, magari ll Bios mi vede l'HD ma se avesse problemi, Ubuntu me lo segnalerebbe in fase di caricamento del SO, e quindi con Ubuntu, se l'HD è a posto dovrei vedere il disco, ma ora non mi torna alla mente altro. In attesa che faccia questa ultima prova (il pc non si trova in questa postazione), qualcuno ha consigli? Grazie
1. Se l'hard disk è SATA devi caricare i driver SATA premendo F6 all'avvio dell'installazione di Windows.
2. Comincia a testare la ram con Memtest86+ per qualche ora.
3. Si blocca mentre cerca di caricare un driver?
caviccun
09-02-2013, 02:31
Ti ringrazio, ma proprio questa sera ho fatto una prova ed ha funzionato, anche se non ne capisco il perchè, visto che quel pc ha sempre funzionato con la stessa configurazione che ho trovato. Ho tolto le schede di ram dagli slot blu, e le ho inserite nei due slot neri. Non so ne perchè ne per come, adesso il pc parte, e carica il SO che era già installato. Domani smonto le ram per fare un controllo, perchè mi pare strano che, per ladri che siano certi venditori, abbiano inserito solo 750mb di ram, come mi da Everest. Non provo nemmeno Memtest perchè prima voglio sincerarmi da quanto sono le due schede, se corrispondono realmente a 750mb, se fosse così mi pare ovvio che dal punto di vista del funzionamento vanno bene, ma non va bene per avere un tantino più performante un pc, quindi direi che l'aggettivo "ladri" gli stia a pennello. Dimenticavo, il pc è di una marca ALTISONANTE, direi quasi REGALE, è un OLIDATA!!!! Cioè un retaggio della Olivetti, che come si sa, la sezione computer della Olivetti è fallita da anni (o l'hanno fatta fallire).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.