PDA

View Full Version : Voltaggio sicuro ram DDR2

NeverKnowsBest
07-02-2013, 14:05
Salve ragazzi, cerco un consiglio riguardo il voltaggio massimo sicuro per le mie ram; la conf è quella in firma, stò cercando di overclockare ma nonostante dei voltaggi "pompati" non arrivo a sfondare i 3,00ghz e credo che il mio limite siano le ram; ora, ho pensato che l'overvolt sia da provare per cercare di farle salire più stabilmente ma sebbene sappia che l'attuale voltaggio (default) sia 1.80, non ho trovato nulla sul voltaggio massimo, o comunque su un voltaggio "sopportabile". Considerandoc he sono ram senza dissipatori ma "nude", non vorrei fare guai perchè tutti gli 8gb valgono un bel pò se ho letto bene, quindi non vorrei rovinarli. Cosa mi consigliate? posso portarle tranquillamente a 2.00?

Phenomenale
07-02-2013, 14:11
Per le DDR2 il limite da non superare *teoricamente* è di 2,1v.
Dai 2,2v in su si bruciano facilmente!

Ho scritto: *teoricamente*... decidi tu il margine di rischio/sicurezza :read:

NeverKnowsBest
07-02-2013, 14:20
Per le DDR2 il limite da non superare *teoricamente* è di 2,1v.
Dai 2,2v in su si bruciano facilmente!

Ho scritto: *teoricamente*... decidi tu il margine di rischio/sicurezza :read:
vorrei provare a 2.00, se non và così, evito di salire sinceramente, ripeto, l'unico dubbio è la mancanza di dissipazione di qualsiasi genere (certo, sul pannello laterale ho due ventole da 120mm, una sul southbridge e una sul northbridge), ma se entro quel limite è tranquillo provo così, altrimenti ciccia :D

albert78
07-02-2013, 15:35
scusa ma se vuoi cercare il limite della cpu è inutile che fai salire anche le ram, abbassa il divisore delle ram(mettile a 667 o 533) e vedi quanto sale la cpu,
dopodichè potrai ragionare sulle ram

NeverKnowsBest
07-02-2013, 17:46
scusa ma se vuoi cercare il limite della cpu è inutile che fai salire anche le ram, abbassa il divisore delle ram(mettile a 667 o 533) e vedi quanto sale la cpu,
dopodichè potrai ragionare sulle ram
il problema è che non trovo questo valore, ho solo fsb strap to northbridge (da 200 a 400mhz) che se metto l'fsb a 420, mi fà settare minimo 840mhz per le ram, ho cercato ma non ho trovato nulla...

albert78
07-02-2013, 18:13
AI overclock -> disable/manual
DRAM frequency

NeverKnowsBest
07-02-2013, 18:34
la dram frequency è funzionale all'fsb e all'fsb strap to northbridge. Non posso decidere come settare le memorie, se metto l'fsb a 420 e l'fsb strap to northbridge a 400mhz mi setta in automatico 840mhz per la ram, se invece setto ad esempio lo strap to northbridge a 200mhz le ram mi vanno oltre i 1000mhz. Quindi non capisco cosa fare, anche se credo che sia la mobo a bloccarmi, ho overvoltato la ram a 1.90 e non è cambiato nulla :(