PDA

View Full Version : XFX 7850 ... incompatibilità o difetto?

xp_man
07-02-2013, 12:48
Salve a tutti :)
Ho da qualche settimana acquistato una Radeon 7850 della XFX (ricevuta in un bundle super scarno ed economico mai visto prima) in un negozio on-line, e da qui sono iniziati i primi problemi.
Dopo averla portata dall'assistenza del negozio dicendomi che i contatti errano ossidati e quindi puliti, questa scheda continua a farmi impazzire in qualsiasi modo la colleghi agli schermi (display post, DVI, hdmi)

1)Durante il boot visualizzo il bios e poi buio... Poi si riavvia e windows parte segnalandomi un errore e in basso a destra nelle notifiche mi da: "I driver video AMD sono crashati e ora ripristinati"

2)Alla riaccensione, riavvio riconosce i due monitor ma ne visualizza solo uno nonostante sia configurato per essere replicato o esteso

3)Il sistema non parte proprio uscendo la schermata azzurra con: Windows ha riscontrato un errore, raccolta di informazioni. riavvio.

4)Navigando con chrome mi fa una cosa come questa http://otolabdidattica.files.wordpress.com/2011/01/3421859478_b98c61700a.jpg e poi si riavvia (le temperature erano sui 50°)

Ho già ripristinato e poi formattato Windows 8 64bit, disinstallato la scheda ed aggiornato le Catalyst. Dal momento che prima avevo una ATI HD4870 (che assorbiva anche più W) e tutto filava liscio non mi resta che incolpare solo la scheda. Quelli dell'XFX mi hanno detto semplicemente di testarla su un altro computer ma il problema è che può funzionare bene per 2 - 3 giorni e poi da infiniti problemi. Ad esempio oggi va bene facendo ogni sorta di stress test, ieri nennemo l'OS visualizzava.

Cosa devo fare? :muro: :muro: :muro: :mad:

La configurazione è:
Asus M3A78-EM
AMD Phenom II 940 BE
Corsair TX650W
A-Data DDR2 (2X2Gb)

Ale1992
07-02-2013, 13:21
Ciao, appena ho guardato l'immagine da te postata mi ha riportato in mente ciò che fece la mia vecchia scheda video, e direi che secondo me anche nel tuo caso la colpa è della scheda, anche perchè tu hai precisato che, oltre al fatto che la 4870 andava bene, i problemi vanno e vengono e quindi secondo me se era un problema di compatibilità semplicemente non andava e basta; come dici giustamente tu la colpa è da dare alla scheda, almeno io la vedo così.

xp_man
07-02-2013, 13:40
ok, grazie, anche se il negozio non mi vuole fare l'RMA perchè dice che non è la scheda :muro: Se può essere utile ecco la conversazione con l'XFX... cosa dovrei dirgli?

[SHAUN_T 2/4/2013 3:47:27 PM] Hi Salvatore, thanks for your message. Try temporarily reverting back to your old graphics card to see if you encounter any similar issues. Also, with the XFX 7850 what temperatures do you see when it is idle and under load? Test the graphics card in a second system to see if you encounter the same issues. Kind regards, Shaun.

[ 2/4/2013 4:16:24 PM] Hi, I revert back to 4870 and it goes ok and pc works with the integrated video card too. I proved the 7850 on another system and it seems to have no problems, but it is not my computer and I cannot verify if it works in daily use. The temperatures are around 50/60°C

[TONY 2/5/2013 10:12:53 AM] Hi, thanks for the extra information, are you in a position to try in another PC at all? Many Thanks Tony

[ 2/5/2013 4:17:53 PM] No, I can try it for a few hours in another computer, not for days. but I`m sure with the xfx 4870 and the integrated graphics the pc have no problems

[SHAUN_T 2/6/2013 4:02:00 PM] Hi Salvatore, thanks for your message. So your XFX 7850 worked fine when tested in the second system? If that is the case, the graphics card itself wouldnt appear to be the problem. In this case it may be a good idea to have your system checked out by a PC technician to see where the real issue lies. Kind regards, Shaun.

[ 2/7/2013 12:44:17 PM] The card seems to work but sometimes some problems occurs suddenly...for example yesterday my card WORKS CORRECTLY but now AMD drivers give me some errors without a reason... the same thing happens on another machine

Ale1992
07-02-2013, 13:45
Loro speravano proprio che tu gli dicessi che in un'altro pc funziona, così da poter rispondere (come in effetti hanno fatto) "non è la scheda ma il tuo pc". Ora le soluzioni sono due:
1- Ti procuri un'altro pc per 2/3 giorni e vedi come va la scheda.
2- Dai la scheda a un tuo amico e lasci che provi lui a vedere come va.
Il fatto è che comunque bisognerebbe provarla sempre su sistemi con windows 8 in modo da escludere eventuali problemi di compatibilità.

edit. Hai provato a chiedere al negozio o anche direttamente ad AMD se ci posso essere/ ci sono stati problemi di compatibilità tra la scheda e/o i driver con windows 8?

xp_man
07-02-2013, 21:15
Per il primo punto: serve anche un buon alimentatore :S
Per il secondo: ora hanno tutti i portatili :muro:
Il negozio addirittura ha detto che il chipset della mobo non gestisce la scheda o è incompatibile col bios (cosa che non penso assolutamente)
Ora provo a rimettere windows 7... vediamo come va. Spero si l'OS a questo punto...

Per contattare l'AMD sulla compatibilità della mobo-OS-scheda video, a chi mi devo rivolgere?

Ale1992
08-02-2013, 08:33
Per il punto uno hai ragione scusami, non ci avevo pensato..:muro:
per il punto due, avevo capito che lavevi provata su un'altro pc quindi pensavo avessi un'amico che poteva provarla per te, sorry. Per contattare AMD sinceramente non sono riuscito bene a capire come si fa, ma comunque leggendo tra le caratteristiche della tua scheda c'è scritto che è compatibile con windows 8 e pressuppongo che tu abbia già gli ultimi driver installati, quindi direi che non sia incompatibilità tra scheda e OS. Prova a rimettere il 7 e vedi come va, anche secondo me però dire che la mobo non la gestisce mi sembra un assurdità. Facci sapere.

xp_man
08-02-2013, 22:00
ok, grazie per le risposte :D

Ale1992
10-02-2013, 17:32
Figurati. :D mi spiace solo di non poterti dare un aiuto piu preciso, comunque facci sapere se riesci a risolvere e come. sarei quasi deciso a prendere anche io quella scheda.:rolleyes:

Blue_screen_of_death
11-02-2013, 17:40
Salve a tutti :)
Ho da qualche settimana acquistato una Radeon 7850 della XFX (ricevuta in un bundle super scarno ed economico mai visto prima) in un negozio on-line, e da qui sono iniziati i primi problemi.
Dopo averla portata dall'assistenza del negozio dicendomi che i contatti errano ossidati e quindi puliti, questa scheda continua a farmi impazzire in qualsiasi modo la colleghi agli schermi (display post, DVI, hdmi)

1)Durante il boot visualizzo il bios e poi buio... Poi si riavvia e windows parte segnalandomi un errore e in basso a destra nelle notifiche mi da: "I driver video AMD sono crashati e ora ripristinati"

2)Alla riaccensione, riavvio riconosce i due monitor ma ne visualizza solo uno nonostante sia configurato per essere replicato o esteso

3)Il sistema non parte proprio uscendo la schermata azzurra con: Windows ha riscontrato un errore, raccolta di informazioni. riavvio.

4)Navigando con chrome mi fa una cosa come questa http://otolabdidattica.files.wordpress.com/2011/01/3421859478_b98c61700a.jpg e poi si riavvia (le temperature erano sui 50°)

Ho già ripristinato e poi formattato Windows 8 64bit, disinstallato la scheda ed aggiornato le Catalyst. Dal momento che prima avevo una ATI HD4870 (che assorbiva anche più W) e tutto filava liscio non mi resta che incolpare solo la scheda. Quelli dell'XFX mi hanno detto semplicemente di testarla su un altro computer ma il problema è che può funzionare bene per 2 - 3 giorni e poi da infiniti problemi. Ad esempio oggi va bene facendo ogni sorta di stress test, ieri nennemo l'OS visualizzava.

Cosa devo fare? :muro: :muro: :muro: :mad:

La configurazione è:
Asus M3A78-EM
AMD Phenom II 940 BE
Corsair TX650W
A-Data DDR2 (2X2Gb)

È la scheda difettosa.

È improbabile che si tratta di incompatibilità perché dà problemi anche in fase di BOOT, dove i driver e le risorse utilizzate sono a minimo

xp_man
11-02-2013, 23:25
È la scheda difettosa.

È improbabile che si tratta di incompatibilità perché dà problemi anche in fase di BOOT, dove i driver e le risorse utilizzate sono a minimo

Quelli dell'assistenza insistono che non è così :muro: Come mi devo comportare? Perchè secondo loro se parte una volta (tanto quando fanno i test vedono che parte e per loro è risolto) allora la scheda è buona.
Comunque ho trovato un amico che può testarmela per un mesetto su un sistema AMD FX di ultima generazione... e lì ai voglia di palle sul buffer e incompatibilità che si possono inventare :sofico: