PDA

View Full Version : DELL Inspiron 15r SE - Problema formattazione windows 8


liga86
07-02-2013, 12:45
Buongiorno a tutti, chiedo informazioni relativamente alla formattazione di windows 8 sul pc in oggetto.
Come ormai in ogni notebook fornito dalla DELL ero anche io sprovvisto del supporto contenente il sistema operativo. Con l'aiuto di google ho trovato una copia di win8 (esattamente della stessa versione installata di fabbrica nel mio notebook) e riavviato il pc con il supporto inserito. Sono riuscito a disabilitare UEFI per far eseguire il boot al dvd e una volta arrivato al punto di partizionare l'hd iniziano le sorprese.
Al primo tentativo non mi viene letto nessun HD installato. Procedo con lo scaricare il driver dell'HD (Western Digital da 1tb) e lo salvo sull'hd esterno. Al punto della formattazione questa volta mi vede tutti e due gli HD interni (uno da 32 gb ssd usato come cache). Partiziono a piacimento il western digital e scelgo la partizione su cui installare il s.o.. E qui l'altro problema, in nessuna delle due partizioni create mi permette di installare il s.o. dandomi un errore in risposta.

Non capisco da cosa possa dipendere questo errore (semplicemente un messaggio che mi avverte che non è possibile installare windows in quella determinata partizione). Il dvd sono sicuro che sia funzionante (provato su macchina virtuale nel vecchio notebook e andava tutto perfettamente)...

Idee a riguardo?

HoFattoSoloCosi
07-02-2013, 13:15
Non puoi ripristinare il sistema operativo tramite la partizione "recovery"? Dovrebbe essere in una partizione nascosta dell'hard disk principale.

liga86
07-02-2013, 18:20
Ho ripristinato il tutto con i dvd creati alla prima accensione del pc. Ma non è questo il punto. Io vorrei fare una installazione di windows 9 pulita, senza tutta quella robaccia preinstallata e non riesco perché non me lo fa proprio installare.
Di pc ne ho formattati tanti ma questa è la prima volta che sto facendo veramente fatica...

HoFattoSoloCosi
07-02-2013, 18:30
Io vorrei fare una installazione di windows 9 pulita

Sei troppo avanti :D Mi sa che devi aspettare un paio di annetti almeno..

Scherzi a parte..

Disabilita il Secure boot, nel BIOS, e vedi se riesci. Se ancora non riesci, prova a modificare il settaggio del Launch CSM (sempre da BIOS).

liga86
07-02-2013, 18:35
Proverò anche questa soluzione...

liga86
07-02-2013, 19:49
Aggiornamento.

Preso dallo sconforto ho provato anche la strada dell'installazione di windows 7 (che avevo sul notebook precedente) solo ed esclusivamente per provare a vedere se cambiava qualcosa. L'installazione è stata portata a termine, ho avuto solo un errore in fase di primo avvio.

Ma dato che ho la licenza di 8 ho voluto riprovare nuovamente il dvd che ho e questa volta l'installazione è andata a buon termine. Ora sto scrivendo dal portatile con 8 appena installato.
Rimane sempre più un mistero. Questa volta non mi ha nemmeno chiesto i driver dell'hd in fase di installazione.

Non ci ho capito molto del cosa ho fatto ma tutto sommato funziona...:confused:

kesmanit
08-02-2013, 09:44
liga come ti sembra l'inspiron?sia esteticamente,materiali e tutto il resto

liga86
08-02-2013, 12:20
Esteticamente (io ho il 15r SE) è veramente bello con un le plastiche a nido d'ape secondo me merita parecchio. Come materiali mi pare ottimo, lo schermo (15.6" 1920x1080) è qualcosa di eccezionale, la tastiera retroilluminata gli da un tocco di classe.

Sto solo avendo problemi con la formattazione per poter installare il s.o. pulito ma del resto sono soddisfatto dell'acquisto

liga86
08-02-2013, 23:17
Aggiornamento installazione.

Ora come ora sto finalmente scrivendo dal pc formattato correttamente e con secure boot attivo. Ho cambiato il dvd di installazione (linkato da utente dell di altro forum) e finalmente sono riuscito a far andare tutto.

Non ho mai incontrato così tante difficoltà a formattare un pc...:eek:

HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 23:21
Bene meno male, sono sollevato per te :D

Non ho mai incontrato così tante difficoltà a formattare un pc...:eek:

Per questo bisogna purtroppo ringraziare Intel :rolleyes: Di tutte queste "notivà" che sono state introdotte con i nuovi BIOS, quelle che più si notano sono le difficoltà per l'utente di fare quello che vuole..allucinante.

liga86
08-02-2013, 23:28
Veramente. Questo UEFI è uno schifo. Mai visto nulla di più difficile :cry:
Il caro vecchio BIOS, dove impostavi l'ordine di boot manualmente era molto molto meglio.

HoFattoSoloCosi
08-02-2013, 23:31
Eh speriamo sia solo legato alla novità del momento, e che poi in futuro lo riescano a migliorare. Se invece il loro intento è proprio rendere la vita difficile agli utenti, alzando il livello minimo di conoscenze per interagire liberamente con il proprio terminale, allora la trovo una scelta veramente infelice e poco sensata soprattutto, perché va contro l'idea stessa di informatizzazione.

[fine OT]

:D