View Full Version : Carmack: i giochi nativi per Linux non sono un buon mercato
Redazione di Hardware Upg
07-02-2013, 11:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/carmack-i-giochi-nativi-per-linux-non-sono-un-buon-mercato_45762.html
Il guru della grafica 3D risponde all'ex-programmatore Linux di id Software, che aveva puntato il dito sulla strategia societaria di abbandonare lo sviluppo per la piattaforma open source.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ID vogliamo solo un Doom 4 (o un nuovo Quake SP) graficamente mostruoso come fu ai tempi Doom 3, il resto è una perdita di tempo :(
Mah.. Non mi piace la piega che si stà prendendo..
In ogni caso..
http://www.humblebundle.com/
Facessero due conti osservando le statistiche..
Mah.. Non mi piace la piega che si stà prendendo..
In ogni caso..
http://www.humblebundle.com/
Facessero due conti osservando le statistiche..
Il problema è che non puoi estrapolare i dati ed amplificarli a piacimento. Così ad occhio in quel grafico gli utenti Linux che l'hanno comprato sono circa il 12.5% (1/8) di circa 400.000, ovvero circa 50.000; non è detto che se hai 10 milioni di utenti ce ne siano 1.250.000 che usano Linux e che sono disposti ad acquistare giochi, perché magari gli utenti Linux che sono interessati ai giochi sono "solo" 100.000. Senza considerare che l'HumbleBundle è un affarone e costa pochissimo, mentre i giochi sui canali "normali" (anche quelli di HumbleBundle stessi) costano 10 volte tanto e più.
Il problema è che non puoi estrapolare i dati ed amplificarli a piacimento. Così ad occhio in quel grafico gli utenti Linux che l'hanno comprato sono circa il 12.5% (1/8) di circa 400.000, ovvero circa 50.000; non è detto che se hai 10 milioni di utenti ce ne siano 1.250.000 che usano Linux e che sono disposti ad acquistare giochi, perché magari gli utenti Linux che sono interessati ai giochi sono "solo" 100.000. Senza considerare che l'HumbleBundle è un affarone e costa pochissimo, mentre i giochi sui canali "normali" (anche quelli di HumbleBundle stessi) costano 10 volte tanto e più.Perchè Linux no e Mac si? (perchè sai che Carmack ha un occhio di riguardo per Apple..) A quanto pare l'utenza Linux è pure disposta a pagare mediamente di più :)
Linux non è un buon mercato per i videogiochi? iOS e Android dove li mettimao?!
Semmai non lo è su PC ma questo perché non si è ancora creato un ecosistema adeguato, Valve sta facendo i primi passi in questa direzione però da sola ci metterà un bel po' a raggiungere l'obiettivo, sarebbe caso che anche Origin e altre compagnie facessero lo stesso.
Jon_Snow
07-02-2013, 12:15
La classica acqua calda. Parole banali che pronunciate dalla bocca del "Dio" assumono un sapore amaro: fine dei sogni di gloria. L'arrivo di Steam aveva dato false speranze a molti...
Slater91
07-02-2013, 12:20
Carmack ha perso molti colpi ultimamente, così come id Software. Tante parole, pochissimi fatti. Onestamente penso sia l'ora di consegnarli alla storia e di lasciare spazio a cose nuove. Tra cui anche il gaming su Linux - se ci ha pensato Valve credo che non sia così una follia, no?
Ma Carmack ha ancora il coraggio di parlare? Dopo quelle roboanti dichiarazioni tipo "il PC non è più la piattaforma di riferimento" fatte in vista del rilascio di Rage s'è visto poi come è andata veramente, il loro nuovo riferimento li ha snobbati :rolleyes:
E mi sembra giusto smettere di considerare Linux come opportunità proprio mentre alcuni big del settore (Valve su tutti) stanno iniziando a spingere seriamente in quella direzione :doh:
La classica acqua calda. Parole banali che pronunciate dalla bocca del "Dio" assumono un sapore amaro: fine dei sogni di gloria. L'arrivo di Steam aveva dato false speranze a molti...Lo stesso "Dio" che affermava che nei videogames la trama fosse importante quanto nei film porno.. I tempi cambiano e qualcuno rimane nel passato.. Lo dico con estremo rispetto!
aled1974
07-02-2013, 13:03
economicamente parlando dove sta la novità?
i giochi è meglio produrli nativamente per il mondo console e solo successivamente convertirli (chi meglio, chi peggio, vero Mr. Carmack?) per il mondo pc prima e quello apple poi che tanto hanno in comune l'hardware
linux? Beh linux non fa soldi, troppe distro, programmazione gl... e se poi non hai un ritorno economico certo?
sulle console il ritorno è pressochè garantito, specie se la trama e gli sviluppi tecnici li fai passare in secondo piano, vi viene in mente qualche videogioco seriale? :D
qualcuno ha inventato gli fps "3d" e motori allora stupefacenti, nel tempo quel qualcuno ha fatto il suo, di tempo... http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/saluti/97.gif
ciao ciao
Il problema di Carmack è l'aver sputato nella pentola che gli ha sempre dato soldi e fama, il mondo Pc... adesso si accontenta di una minestrina fredda.
Il popolo Pcista è esigente ci mette un attimo a buttarti giù, cosa successa grazie a Rage...
Perchè Linux no e Mac si? (perchè sai che Carmack ha un occhio di riguardo per Apple..)
Che devo dirti, avrà le sue "buone" ragioni.
A quanto pare l'utenza Linux è pure disposta a pagare mediamente di più :)
Ripeto, che abbia pagato di più in quella particolare occasione non vuol dire che pagherebbe sempre di più. Potrebbe anche essere che i giocatori Linux sono disposti a pagare 10 dollari e non di più: purtroppo da una vendita molto particolare come l'HumbleBundle non è possibile generalizzare.
Perché Mac sì? Perché hai un interlocutore unico invece di uno per ogni distribuzione.
Che c'è da dare addosso a Carmack perché *riferisce* che il CdA di Zenimax non ritiene lucroso il mercato Linux? Sta dicendo una cosa che è reale, stiamo pur sempre parlando di un sistema dove la gente è abituata a trovare applicativi gratuiti, in ambito home e piccolo ufficio. Tra l'incubo che è rappresentato dal dover supportare una distribuzione piuttosto che l'altra, i driver assenti, e il fatto che poi hai un bacino d'utenza risibile, riesco a capire come il Mac paia più appetibile, e anche qui lo dice, lo accettano tappandosi il naso.
Perché Mac sì? Perché hai un interlocutore unico invece di uno per ogni distribuzione.
Che c'è da dare addosso a Carmack perché *riferisce* che il CdA di Zenimax non ritiene lucroso il mercato Linux? Sta dicendo una cosa che è reale, stiamo pur sempre parlando di un sistema dove la gente è abituata a trovare applicativi gratuiti, in ambito home e piccolo ufficio. Tra l'incubo che è rappresentato dal dover supportare una distribuzione piuttosto che l'altra, i driver assenti, e il fatto che poi hai un bacino d'utenza risibile, riesco a capire come il Mac paia più appetibile, e anche qui lo dice, lo accettano tappandosi il naso.
Ma se convertivano i loro giochi per linux quando la situazione era molto molto peggiore di ora sia a livello di driver sia a livello di difformita' delle distribuzioni.
BulletHe@d
07-02-2013, 15:04
Allora personalmente il discorso di Carmack è da interpretare, se rifletete un attimino nn parla a mo di persona ma come voce dei suoi capi (Zenimax) di personale nn riporta quasi nulla, a questo aggiungo che tutti quelli che nel calderone linux ficcano Android ricordo che Android stesso è uno e basta, Linux ha centinalia di distro ognuna differente dalle altre x nmila motivi, con questo voglio dire che si i giochi su linux (inteso desktop) sono fattibili a patto che si arrivi ad una standardizzazione delle varie distro o almeno di quelle più usate se no non cambierà quasi nulla. Se ci pensate bene la politica di Valve nn è così diversa da quella Apple o MS i giochi su Linux che farà a leggere bene gireranno sulla loro distro non è detto che vadano anke sulle altre per cui anche se facesse il boom che molti sperano non è detto che porti il traino a linux che tutti gli appassionati vogliono (o meglio lo porterà ma solo alla loro distro)
Linux ha centinalia di distro ognuna differente dalle altre x nmila motivi, con questo voglio dire che si i giochi su linux (inteso desktop) sono fattibili a patto che si arrivi ad una standardizzazione delle varie distro o almeno di quelle più usate se no non cambierà quasi nulla. Se ci pensate bene la politica di Valve nn è così diversa da quella Apple o MS i giochi su Linux che farà a leggere bene gireranno sulla loro distro non è detto che vadano anke sulle altre per cui anche se facesse il boom che molti sperano non è detto che porti il traino a linux che tutti gli appassionati vogliono (o meglio lo porterà ma solo alla loro distro)
Mi sembra che OpenGL PulseAudio e HAL siano ormai comuni a tutte le distro principali, quindi dove starebbero queste differenze ?
Quoto chi sottolinea la differenza tra iD e Zenimax a livello di interessi e valutazioni.
Comunque non vedo proprio dove sia il problema. Queste dichiarazioni significano che loro non saliranno subito su questo treno pro Linux perché quelli che hanno preso in passato sullo stesso binario non si sono dimostrati particolarmente remunerativi "relativamente" ad altre piattaforme. Se Steam su Linux prende piede, con titoli "nativi", iD tornerà sui suoi passi e potrà farlo anche perché ha sempre puntato su OpenGL (il cui supporto a livello driver è stata concausa nel disastro chiamato Rage).
Strano, sara' forse che spendere tempo e soldi per la piattaforma Linux non conviene, visto che i suoi utenti dall'1% che sono ora passeranno forse al massimo al 3%? :rolleyes:
Anche per la console... Quante pensano di venderne? La pubblicita' di XboX e PS4 cancelleranno questa console cosi' come Ouya ed entrambe saranno pane per pochi appassionati...
devinfriday
08-02-2013, 12:12
Non c'è bisogno di creare deb o rpm, rilasciate il sorgente e l'utente lo compila con 3 comandi in croce, così siete sicuri di essere posix compatibili.
devilred
08-02-2013, 12:44
Linux non è un buon mercato per i videogiochi? iOS e Android dove li mettimao?!
appunto! dove li mettiamo??? che hanno a che vedere le piattaforme mobile con i pc desktop??? bah!
BulletHe@d
08-02-2013, 17:52
Forse nn mi sono spiegato rilasciare i sorgenti per delle SH che ci campano nel vendere prodotti và contro i propri interessi per cui nn è fattibile, poi anche il fatto delle distro non concordo con quello detto in precedenza da alcuni, o le supporti tutte oppure le varie distro si fondono in una sola è per questo che (visto che è stato citato) android funziona una distro che prende tutte l config sul mercato, senza contare il dato percentuale di utenti come è stato ribadito troppo basso x suscitare gli investimenti delle SH. Le librerie citate da qualcuno saranno anche uguali x tutte le distro ma il comportamneto di un programma varia da distro a distro x altre motivazioni, se vuoi far sfondare linux tramite i giochi (intendo seri non i passatempo) ci vuole qualcosa che non dia rogne all'utente non esperto "la massa" per così dire, il progetto di steam ripeto potrà funzionare ma nn trainerà linux ma solo la "loro" distro scritta e compilata apposta x il loro sistema steam anzi è come se hanno preso steam e lo hanno allargato con estenzioni da sistema operativo tutto qui.
Quindi IMHO per rendere linux competitivo con WIn (e in modo ridotto a mac) nei giochi a mio parere devono convergere su una sola distro uguale x tutti
andrew04
08-02-2013, 18:45
Forse nn mi sono spiegato rilasciare i sorgenti per delle SH che ci campano nel vendere prodotti và contro i propri interessi per cui nn è fattibile, poi anche il fatto delle distro non concordo con quello detto in precedenza da alcuni, o le supporti tutte oppure le varie distro si fondono in una sola è per questo che (visto che è stato citato) android funziona una distro che prende tutte l config sul mercato, senza contare il dato percentuale di utenti come è stato ribadito troppo basso x suscitare gli investimenti delle SH. Le librerie citate da qualcuno saranno anche uguali x tutte le distro ma il comportamneto di un programma varia da distro a distro x altre motivazioni, se vuoi far sfondare linux tramite i giochi (intendo seri non i passatempo) ci vuole qualcosa che non dia rogne all'utente non esperto "la massa" per così dire, il progetto di steam ripeto potrà funzionare ma nn trainerà linux ma solo la "loro" distro scritta e compilata apposta x il loro sistema steam anzi è come se hanno preso steam e lo hanno allargato con estenzioni da sistema operativo tutto qui.
Quindi IMHO per rendere linux competitivo con WIn (e in modo ridotto a mac) nei giochi a mio parere devono convergere su una sola distro uguale x tutti
Per i sorgenti sono d`accordo, ma per il resto l`unica differenza tra le distribuzioni è la pacchettizzazione, ma per il resto le probabilità che un programma funzioni su una distribuzione e non funzioni su un`altra sono abbastanza basse, basta vedere che gli utenti fedora ed anche di altre distribuzioni sono riusciti a far girare steam senza che sia ufficialmente supportato (e la Valve ha inserito comunque i collegamenti ai vari repository nel Wiki)
https://developer.valvesoftware.com/wiki/Steam_under_Linux
Anche se esistono centinaia di distribuzioni, sono comunque basate su quelle base (Redhat/Fedora-Debian/Ubuntu) ed hanno tutte degli standard da seguire (http://www.linuxfoundation.org/collaborate/workgroups/lsb)
BulletHe@d
08-02-2013, 19:30
saranno anche standard ma leggendo i forum di settore in molti poi rilevano problemi da risolvere tramite modifiche o righe di comando se si vuole che linux entri nel cuore della massa deve dare meno problemi possibili, cmq ribadisco che IMHO la via x riuscire in questo è quella di arrivare ad un unica distro
andrew04
09-02-2013, 02:06
saranno anche standard ma leggendo i forum di settore in molti poi rilevano problemi da risolvere tramite modifiche o righe di comando se si vuole che linux entri nel cuore della massa deve dare meno problemi possibili, cmq ribadisco che IMHO la via x riuscire in questo è quella di arrivare ad un unica distro
Si ma bisogna vedere che distribuzioni sono, che versioni sono e che ci hanno combinato gli utenti su quelle installazioni... e poi vogliamo contare anche i problemi che danno anche su windows? e windows è solo uno....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.