Redazione di Hardware Upg
07-02-2013, 07:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/raspberry-pi-model-a-in-vendita-in-europa_45761.html
Disponibile in Europa il piccolo sistema compatto a bassissimo costo, caratterizzato da SoC Broadcom e 256MB di memoria e ideale per piccole applicazioni di robotica o di controllo
Click sul link per visualizzare la notizia.
notizia mal scritta.
non si capisce che I/O ha (no usb e no ethernet?) :rolleyes:
Non ha ethernet e ha sono una USB.
megawati
07-02-2013, 09:29
Non so se è una buona idea.
Vogliono fare una versione adatta alla robotica: OK, ma allora che senso ha tenerci la GPU? Gli conveniva usare un chip GPU-less e aumentare il GPIO disponibile (e le porte USB, e tenerci la ethernet...).
Mah.
Tedturb0
07-02-2013, 09:53
Non so se è una buona idea.
Vogliono fare una versione adatta alla robotica: OK, ma allora che senso ha tenerci la GPU? Gli conveniva usare un chip GPU-less e aumentare il GPIO disponibile (e le porte USB, e tenerci la ethernet...).
Mah.
la gpu e' nel soc, e non si puo togliere.
Comunque se non la usi non consuma niente, e si puo comunque usare per il computing (a seconda di cosa ci attacchi al gpio)
maumau138
07-02-2013, 17:22
Manca ovviamente il dato più importante, quanto consuma.
pidokkio
07-02-2013, 18:09
E' in commercio da alcuni pesi anche presso store italiani il Model B che integra 512MB di Ram e la porta Ethernet. La notizia è una non notizia :\
E' in commercio da alcuni pesi anche presso store italiani il Model B che integra 512MB di Ram e la porta Ethernet. La notizia è una non notizia :\
Non è una gara per produrre il dispositivo più performante è piccolo del mondo....
Qui la notizia è che abbiamo ridotto di 2/3 il consumo energetico (probabilmente proprio per il differente socket e per il fatto di aver rimosso due interfacce che ovviamente hanno bisogno di alimentazione e quindi non avrebbero potuto coesistere se è stato realizzato per consumi ridotti)
Ad ogni modo questa è una piattaforma hardware aperta su cui è possibile far girare il proprio software in maniera tale da non dover creare di volta in volta anche l'HW tramite programmazione di microcontrollori e quant'altro fanno gli elettronici.
Abbiamo un HW molto versatile che è in grado di trasformarsi in qualsiasi dispositivo noi vogliamo.
Ovvio che fa notizia il fatto di aver installato android sul Raspberry B, ma questo è solo indice di versatilità del prodotto, che non si limita a far girare Android o una distro Linux.
Se domani lo voglio programmare per farmi da sveglia posso farlo in 4 mosse. Creo il mio software lo carico sulla macchina e magari collego un piccolo speaker alla USB.
Vediamolo come un accessorio utile per chi non vuole smenarsi tanto con l'elettronica e vuole concentrarsi di più sul lato software... e non come un Ouya della situazione
Questi Raspberry e compagnia bella sono una bella botta per chi si vuole fare un piccolo HTPC in casa senza troppe pretese.
Ora non so se c'e' una distro linux apposita o un android fatto su misura, ma con 50 euro ti porti a casa il tutto (raspberry + sd + altri componenti come cavi, ecc). O piu' o meno su quella cifra.
Col fatto che occupa spazio irrisorio e che e' alimentato da una porta usb (quindi anche a dire tanto saranno quanti, 5W?) e che non scalda nulla (fanless e...."coolerless" :D) e' fantastico.
Per il resto basta un hard disk esterno e un lettore bluray esterno usb (se ce ne sono, chissa' quanto costano anche :mc:) e credo che, 3D a parte, possa gestire tutto quanto...
O almeno credo, non sono informato su questo "cosino" :D
Questi Raspberry e compagnia bella sono una bella botta per chi si vuole fare un piccolo HTPC in casa senza troppe pretese
....
Per il resto basta un hard disk esterno e un lettore bluray esterno usb (se ce ne sono, chissa' quanto costano anche :mc:) e credo che, 3D a parte, possa gestire tutto quanto...
appunto. se supportasse sata sarebbe meglio!
appunto. se supportasse sata sarebbe meglio!
Be' ma con un hard disk esterno non credo servirebbe...
Qualcuno mi sa dire se per utilizzo mediacenter va bene il modello A o il B o nessuno dei due?.
Non avendo problemi di alimentazione opterei sul B Qualcuno mi ha mai provato?
Tnx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.