PDA

View Full Version : desktop remoto su android:protocollo desktop remoto o programmi vari come teamviewer?


realista
07-02-2013, 06:57
vorrei davvero capire se conviene usare uno dei tanti software proprietari tipo logmein o teamviewer o la funzione di desktop remoto INCLUSA IN TUTTI I WINDOWS.
Cioè spiegatemi, teamviewer e altri software hanno ideato e scritto da zero un loro protocollo per la condivisione desktop ecc? se si, PERCHE....dato che windows ne ha gia uno di protocollo? forse perche quello di windows non è ben ottimizzato o usa piu banda quindi è peggiore?

ho letto che se si vuole usare il desktop remoto.. da un device NON CONNESSO IN LAN...... quindi un tablet o cellulare android connesso in 3g, vi è bisogno di sapere l'ip del pc ...da trovare se dinamico con i servizi tipo NO-IP e poi aprire una determinata porta sul router che è quella usata per il desktop remoto. tutto qui?

oppure leggo altrove che si puo usare la VPN (mai usata in vita mia) che praticamente è come se crei una lan anche via 3g.... tra smartphone/tablet e la rete di casa..... tornando cosi al discorso del desktop remoto casalingo, MA MI SEMBRA DI CAPIRE CHE CE UNO SVANTAGGIO.....ovvero che la rete essendo privata e cittata è "lenta". mentre nel caso fosse fatta nel modo sopra....semplicemente puntando l'ip del pc di casa, la connessione per ovvi motivi sarebbe piu veloce perche non crittata ma teoricamente qualcuno puo intercettare il traffico.

malatodihardware
07-02-2013, 12:18
TeamViewer & co. non sono nati per andare in competizione con Desktop Remoto.
Prima di tutto perchè sono software che permettono (a differenza di desktop remoto) di lasciare anche a monitor del pc la stessa immagine che si vede in remoto, secondo perchè non richiedono l'apertura di nessuna porta ma si può fare tutto "on the road".
I vantaggi di desktop remoto?
Prestazioni nettamente superiori in caso di finestre standard di windows e la possibilità (in terminal server) di far lavorare più utenti sullo stesso pc\server

realista
08-02-2013, 12:13
grazie delal risposta... ma se teamviewer non necessita di porte.... che porte usa cmq sia? la porta 80?

malatodihardware
08-02-2013, 12:34
Ci sono appunto dei server messi a disposizione da Teamviewer che fungono da proxy, quindi basta la porta 80 in uscita (e nessuna in ingresso)

CLIENT --> Server Teamviewer <-- SERVER DA CONTROLLARE

Come vedi non c'è nessuna freccia che punta verso il server, cioè nessuna porta da aprire in ingresso..

realista
12-02-2013, 03:34
ma se non erro..... cosi con teamviewer dovrebbero esserci due svantaggi:

1- l'accesso la proprio pc non è diretto, te ti colleghi al loro server che a sua volta si connette a acasa tua.... che poi rimbalza la informazione al server che lo rimbalza a te..... non ci sono troppi lag e millisecondi di scarto?
la soluzione "diretta" .....seppur necessita l'apertura delle porte del router, una volta fatta... la stabilisci direttamente e si SUPPONE con minor lag.

2- il problema dei proxy sta tutto nel FIDARSI di chi è il gestore, perche se le mie consocenze informatiche son giuste, non esiste nessun metodo CERTO per non far andar nelle mani del proprietario del proxy i tuoi dati sensibili che trasferisci.
O forse è possibile se si critta la connessione? mmmhh forse si, ma crittandola magari lui non vede nulla ma te devi sobbarcarti il peso della crittazione al volo e ne risenti in velocità. ( teamviewer dispone della crittazione, del tipo che neanche loro potranno mai sapere i tuoi dati sensibili?)

malatodihardware
12-02-2013, 09:37
Tutto corretto.

I server di Teamviewer hanno comunque buone latenze quindi il ritardo è minimo.
Molti (me compreso) non si fidano appunto di teamviewer perchè potrebbero teoricamente loggare sia ciò che vedi sia ciò che scrivi..